Recensione Bilanciere Olimpico CrossFit XeniosUSA

xenios black rod

Bilanciere Olimpico CrossFit. Il nuovo arrivato di casa Xenios USA si presenta in un look aggressivo total black.

L’acciaio è rifinito con un processo di livello industriale denominato QPQ. Il QPQ è un processo graduale che conferisce all’acciaio una caratteristica antiruggine quasi eterna, senza che sia coinvolto alcun metallo pesante e pericoloso e questo dobbiamo dire che ci piace davvero molto. In oltre il QPQ conferisce all’acciaio una superficie anti-graffio, proprio a causa delle specifiche di questa tecnologia, volta, appunto, ad “indurire” la sola superficie dell’acciaio, non interferisce con la necessaria flessibilità che, invece, deve restare nel “cuore” della barra.

Infatti sempre più aziende stanno cercando di limitare l’uso del cromo duro come rivestimento per la difficoltà di smaltimento. Ed un occhio alla natura non guasta mai!
La stessa finitura possiamo apprezzarla sia sulla barra che sugli sleeve.

Il sistema di rotazione degli sleeve è basato su due speciali boccole in bronzo composito di grandi dimensioni e due cuscinetti a sfera per permettere sempre un ottima manovrabilità ma allo stesso tempo proteggere efficacemente il sistema dagli urti ripetuti.
Ci piacciono molto le boccole in grafite-bronzo che sono studiate per essere autolubrificate e quindi quasi esenti da manutenzione.

Il Bilanciere Olimpico CrossFit Black Rod di Xenios USA ha subito un trattamento termico a tre fasi, trattamento che conferisce alla barra un incredibile effetto frusta e quasi 250.000 PSI di resistenza alla trazione.

Abbiamo specificato che il solo PSI non è un indice univoco di qualità, ma in questo caso grazie anche al tipo di acciaio usato per realizzare questo bilanciere. Spring Steel di cui vi abbiamo parlato sopra possiamo dire di trovarci di fronte ad un ottimo bilanciere da crossfit.

Come si è comportato sul Campo :

Abbiamo fatto veramente di tutto a questo Bilanciere Olimpico da CrossFit siamo sinceri. Ma la prova più importante è stata quella sul campo. Nell’allenamento quotidiano. Mettere sotto pressione un bilanciere attraverso una prova di carico per 30 secondi è una cosa, ma droppare 150 kg dopo un deadlift per 10 100 1000 volte è un altra.

Ogni azienda che si rispetti dovrebbe includere nella descrizione dei suoi prodotti il claim “TESTED BY ATHLETE”

Per circa 2 mesi come detto questo bilanciere sia al box che in officina è stato scaraventato senza riguardo anche a secco anche sul cemento. Ed oltre ad i normali segni di sfregamento ACCIDENTALE non abbiamo alla fine potuto apprezzare alcuna deformazione strutturale.

Grazie al tipo di acciaio usato, questo bilanciere si è comportato egregiamente durante gli esercizi come il clean and jerk pittosto che nello snatch. La sua elasticità e reattività ci ha permesso di apprezzare le sue doti in tutti quegli esercizi che hanno bisogno di velocità e resistenza.

Il prezzo di questo bilanciere Olimpico da Crossfit è pienamente giustificato dalla dua qualità costruttiva. Abbiamo apprezzato le innovazioni come le boccole sovradimensionate in grafite e la finitura in QPQ.

In oltre lo Spring Steel offre davvero una reattività ad i massimi livelli. Consigliamo questo bilanciere senza ombra di dubbio, le caratteristiche tecniche ed le innovazioni tecnologiche che lo contraddistinguono ci fanno sentire sicuri nel dire che merita la promozione a pieni voti. Non dimenticate che la garanzia su questo bilanciere come su tutti i Bilancieri Xenios USA da CrossFit, Weight e Power Lifting contro rotture e/o deformazioni della barra è a VITA !!!

Il bilanciere da CrossFit Black Rod è acquistabile sul sito ufficiale di Xenios USA


Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Bilanciere Olimpico da CrossFit Xenios USA Black Rod
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star