Intervista a James Kinahan Compex

Oggi My Cross Life ha il piacere di ospitare James Kinahan, sales & marketing manager di Compex in Italia. James si occupa della pianificazione strategica per la vendita e la promozione dei prodotti Compex in Italia, inoltre si occupa della pianificazione degli eventi e fa parte della divisione strategia di marketing per Crossfit in particolare.

James è un uomo di sport con un ottimo background, ha lavorato precedentemente con marchi dell’abbigliamento sportivo leader a livello mondiale ed oggi mette a servizio di Compex tutto il suo sapere per sviluppare al meglio la presenza del marchio.

James è un uomo molto impegnato, e lo ringraziamo in anticipo per il tempo che ci ha dedicato. Dopo questa breve introduzione, passiamo alle domande dell’intervista.

james kinahan compex

Redazione : Ciao James, benvenuto a My Cross Life, come già anticipato sappiamo che sei molto occupato quindi ecco la nostra prima domanda. Sei un uomo di sport, da sempre vicino, sia per passione che per professione, a realtà di grandi calibro che ti hanno permesso di raggiungere obbiettivi professionali di tutto rispetto.

Quanto ti ha aiutato la tua passione per lo sport nel tuo lavoro? Quali tipi di sport hai praticato e come hanno influito sulla formazione del tuo carattere?

James : Grazie per l’invito, mi fa molto piacere essere qui oggi.

Lo sport è sempre stato una parte integrante della mia vita, da giovane in Irlanda ho avuto la fortuna di provarne diversi tra cui il calcio Gaelico (vedi su youtube, non sto a spiegare qui che ci vorrebbe un’altra intervista 😉 ).

Mi ha insegnato che non ci sono scorciatoie nella vita, che se vuoi qualcosa la devi scegliere ed essere disposto a fare dei sacrifici per ottenerla.

L’amicizia formata tramite lo sport ha qualcosa di speciale per me. In più il gioco di squadra ed in particolare il Rugby, è stato per me un’ottima scuola per imparare a lavorare in un gruppo eterogeneo di persone, verso un unico obiettivo comune. Il rispetto per il prossimo e per l’avversario, insieme all’umiltà e l’integrità, sono le qualità alle quali tengo di più.

james kinahan compex

Redazione : Come anticipato nella nostra prefazione, hai ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aziende. Sfogliando il tuo curriculum notiamo una costante: lo sport. Ci chiediamo se la scelta di percorrere questa tangente sia arrivata in modo naturale visto il tuo background sportivo, oppure è stata solo casualità ?

Ti ci saresti visto a vendere materassi oppure aspirapolveri ?

James : No, non è stato casuale. I miei primi lavori non erano in ambito sportivo, ma ho capito molto presto che se non riesco ad applicarmi con un po’ di passione sul lavoro, faccio molta fatica a motivarmi. Il mondo sportivo mi da energia e stimoli. Devo credere in quello che vendo e potendo scegliere preferisco vendere qualcosa che mi piace; perciò no, non mi ci vedo a vendere materassi o aspirapolveri.


Redazione : Il tuo arrivo alla djoglobal una delle aziende leader a livello mondiale operante nel settore dei prodotti ortopedici di alta qualità che nel 2006 acquisisce Compex. Come sei arrivato alla decisione di far parte della famiglia DjOGlobal ?

Cosa ti ha spinto a cambiare, sopratutto visto le tue precedenti posizioni lavorative di tutto rispetto. Cosa ha fatto scattare la scintilla ?

James : Non ero alla ricerca di un cambiamento, ma mi ha contattato un agenzia di reclutamento. All’inizio ero scettico sul mondo dell’elettrostimolazione; mi faceva pensare alle televendite e per poco non mi stavo presentando al primo colloquio.

Ho parlato poi con un amico fisioterapista e mi ha detto che Compex era il marchio migliore sul mercato, informazione poi confermata anche dalle altre persone con le quali mi sono confrontato. Così ho deciso di cogliere l’opportunità di provare qualcosa di nuovo, con un’altra azienda leader rispetto a quella dell’epoca.

Redazione : Compex. Un marchio considerato il top nel settore, quando parliamo di Elettrostimolazione Sportiva Professionale nell’immaginario collettivo del CrossFit e di tutti gli sport che necessitano di un giusto supporto, per migliorare le proprie performance, gli Elettrostimolatori Compex rappresentano il punto di riferimento da seguire.

La nostra redazione formata perlopiù da medici fisioterapisti ed atleti ha avuto l’occasione più volte di provare i vostri prodotti e posso affermare che attualmente nel mondo non esiste ancora nulla che possa avvicinarsi alla qualità dei vostri elettrostimolatori.

Ma quello che ci preme sapere oggi è come possa Compex oramai da anni essere sempre al top del settore ? Qual’è il segreto che si cela dietro ad un prodotto cosi performante ?

James : Innanzitutto Compex ha da sempre come priorità il benessere di chi lo usa. Inoltre è un’azienda formata da persone appassionate per lo sport e per il benessere in generale. Ha un suo centro di ricerca che non si ferma mai nel tentativo di migliorare i suoi prodotti e la vita di chi li usa.

Infatti è stato il primo marchio a rendere sicura l’elettrostimolazione. Ma ciò che ci pone al top del nostro settore sono sicuramente i risultati evidenti sulle performance dei nostri atleti.


Redazione : Ricerca e sviluppo. Compex ha una costante : realizza sempre prodotti con specifiche perfette, che aiutano sempre modo mirato i suoi utilizzatori. La sensazione che abbiamo provato durante i nostri test è che Compex sappia perfettamente di cosa gli atleti hanno bisogno.

Ogni volta che presentato un nuovo prodotto, ci chiediamo come possa essere migliore del precedente e puntualmente la risposta arriva in automatico provandolo sulla nostra pelle.

Ti chiediamo dunque in via confidenziale si intende. Qual’è il segreto dei vostri elettrostimolatori ? Come riuscite ogni volta a realizzare un prodotto migliore della versione precedente ?

James : Molto semplice: lo usiamo. Facciamo sport e Compex è diventato una parte integrante della nostra vita sportiva. Con la pratica e il feedback diretto al nostro centro di ricerca, riusciamo sempre a migliorare. Abbiamo una cultura di comunicazione costante ed ambizione per raggiungere e superare nuovi limiti.

james kinahan compex

Redazione : Compex è sul campo sempre! Una delle poche aziende presenti in modo assiduo ad ogni manifestazione sportiva che si rispetti. Oltre ad essere sponsor di diversi eventi in Italia, Compex si spinge oltre, con le sue aree di recupero durante le gare più importanti, i vostri addetti mettono a disposizione degli atleti gli strumenti necessari per recuperare tra un wod di qualifica e l’altro.

Potremmo dire che in questo caso Compex offre non solo assistenza ma anche formazione. Non di rado abbiamo visto atleti assorti nell’ascoltare le proprietà miracolose dei vostri elettrostimolatori, consideriamo questa pratica un ottimo segnale di apertura e di condivisione. Come nasce questa idea ? In termini di fidelizzazione del cliente, avete notato una qualche interazione positiva ?

James : I nostri colleghi spagnoli allestivano aree di recupero per i ciclisti, tra una tappa ed un’altra. Così, quando gli organizzatori delle varie manifestazioni di crossfit ci hanno contattato, abbiamo pensato di fare la stessa cosa.

Partendo da Brixia abbiamo trovato un modo di essere utili agli atleti, aggiungendo valore agli eventi e mettendo il mondo del Crossfit in Italia in contatto con i nostri prodotti. E’ stato un successo grazie al livello di preparazione riscontrato nei crossfitter, che hanno saputo riconoscere il potenziale dei prodotti.

Il prossimo passo sarà quello di andare direttamente nei box con le nostre cliniche, per insegnare agli atleti ad usare il nostro prodotto per migliorare la proprio forza ed andare oltre il semplice recupero.


Bene ringraziamo infinitamente James per averci dato l’occasione di realizzare questa intervista. Speriamo che possa offrirvi uno spunto sull’importanza di utilizzare l’elettrostimolazione sportiva avanzata come supporto alla vostra preparazione atletica.

Vi ricordiamo la possibilità di provare i prodotti Compex presso lo stand che troverete al Gensan Italian Showdown 27-28-29 Aprile 2018 MILANO MXP.  E disponibili all’acquisto sul sito internet ufficiale di Compex Italia

elettrostimolatore compex sp 8.0 wod edition

 

Sommario Articolo :
Intervista a James Kinahan Sales & Marketing Manager di Compex Italia
Titolo Articolo :
Intervista a James Kinahan Sales & Marketing Manager di Compex Italia
Descrizione Articolo :
Oggi My Cross Life Intervista James Kinahan Sales & Marketing Manager di Compex Italia. In occasione del lancio del Compex Sp 8.0 Wod Edition James si racconta in questa bella intervista.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :