Nike metcon 4 vs Reebok nano 8 Recensione 2018

Nike metcon 4 vs Reebok nano 8

Ci risiamo gli eterni rivali scendono in campo per un’altra battaglia. Vorrei raccontarvi di una guerra all’ultimo sangue, ma in questo caso non penso sia possibile. Queste due scarpe da CrossFit non si possono comparare aimè.

Ecco le mie recensioni sulle Reebok Nano 8 e le Nike Metcon 4

Per il solo motivo che quest’anno mentre Reebok ha completamente ridisegnato la Nano 8 FlexWeave aimè Nike in conclusione, ha praticamente presentato la stessa scarpa dell’anno scorso, ad eccezione del materiale della tomaia che è stato sostituito per rendere la Nike Metcon 4 più traspirante. Grazie alla tecnologia Haptic che ha permesso di conservare la resistenza alle abrasioni.

Leggi la mia guida completa su come scegliere le migliori scarpe da crossfit

D’ altro canto Reebok quest’anno, ha intelligentemente ascoltato i feedback degli atleti ed ha corretto gli errori di rigidità del modello n 7. Reebok ha completamente ridisegnato la nuova Nano 8 Flexweave. Nuova tomaia, nuova soletta in cmeva, nuovo collarino per aumentare la calzata. Insomma una scarpa completamente nuova.

Tomaia Scarpa CrossFit Nano 8 vs Metcon 4

Ricapitolando le Reebok Nano 8 sostituiscono il materiale della tomaia con il Flexweave. Il materiale utilizzato per la nuova tomaia delle Nano 8 realizzato da un insieme di filati differenti intrecciati tra loro, che offrono una sensazione di comodità veramente senza paragoni. Resistenza e comfort si fondono per offrire una sensazione mai provata prima. Trovate il link alla mia recensione nel paragrafo superiore. Dove spiego in modo dettagliato gli aggiornamenti strutturali delle Nano 8.

Tecnologia Haptic per la nuova tomaia delle Nike Metcon 4 che offre resistenza all’usura e grazie alla sostituzione del materiale della tomaia una traspirabilità migliorata. Un ottimo balzo in avanti che risolve il problema di surriscaldamento eccessivo delle estremità del precedente modello. Come dicevamo la tecnologia Haptic consiste in pratica nell’applicazione di un rivestimento in polimeri che protegge dai continui sfregamenti.

Suola Scarpa CrossFit Nano 8 vs Metcon 4

Grazie all’avvento del flexweave la Reebok Nano 8 elimina definitamente i problemi di rigidità del modello precedente. Nel modello n 7 la suola delle nano era riuscita molto bene. Le scanalature ed l’ampio toe box offrono sempre, una sensazione di stabilità e comodità eccellente. L’utilizzo poi della gomma aumenta il grip e la stabilità ulteriormente. Oltre ad offrire un bell’aspetto al design della scarpa.

nike metcon 4

La suola delle Nike Metcon 4 resta fondamentalemente la stessa del modello precedente e questo non è necessariamente un male. Infatti uno dei pregi delle Metcon 3 è stato proprio la suola che si estendeva anche ad i lati cosi da offrire protezione durante gli esercizi con la corda. Il materiale usato per la suola offre comuncque un ottima aderenza.I difetti di leggera istabilità non sono stati purtroppo ancora risolti.

TPU Scarpe CrossFit Nano 8 vs Metcon 4

Come potete notare dalle immagini le Reebok Nano 8 conservano il TPU per offrire stabilità durante gli esercizi di sollevamento offrendo supporto e sicurezza. Inoltre il TPU aiuta durante gli esercizi come gli HSPU favorendo lo sfregamento. Resta la forte vocazione delle Nano 7 per il Weightlifting o meglio per gli esercizi dove c’e’ bisogno di stabilità. In oltre il flexweave offre una sensazione di stabilità davvero eccezionale.

Dal canto suo anche Nike con le Metcon 4 continua con l’utilizzo del medesimo sistema anche se con forme differenti. Ai lati potete notare i due supporti in materiale composito che sostengono il tallone durante gli esercizi più impegnativi.

Considerazioni Finali Nike Metcon 4

Nonostante Nike abbia migliorato il comparto dedicato alla traspirazione notiamo pochi altri cambiamenti sostanziali degni di nota. La soletta continua ad essere il tasto dolente e la sensazione di stabilità purtoppo ne risente.

Considerazioni Finali Reebok Nano 8

Reebok riesce a ridisegnare una scarpa da crossfit che aveva avuto problemi di rigidità ed aveva perso il filo conduttore con il modello n 6. Grazie all’adozione della nuova tomaia Reebok risolve per sempre il problema che ostacolava la scalata per il titolo di miglior scarpa da crossfit del 2018


Le Nike Metcon 4 possono essere acquistate sul sito ufficiale

Le Reebok Nano 8 possono essere acquistate sul sito ufficiale

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Nike metcon 4 vs Reebok Nano 8
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star