Lo Snatch nel CrossFit

Che cosa è lo snatch ?

Lui è il grande Clemente Mannella ed oggi vi spiega lo SNATCH !!!

Lo snatch è un movimento complesso e tecnicamente impegnativo certo, ma non dovrebbe essere riservato solo ad atleti avanzati di alto livello. Anche i nostri nonni dovrebbero imparare come “snatchare”. È infatti la complessità tecnica del movimento che lo rende uno strumento così potente per aumentare la nostra forma fisica e la qualità della vita a qualsiasi età.

snatch clemente mennella

Una delle componenti più importanti del CrossFit è quella di aiutare a migliorare i movimenti nella vita reale: l’air squat migliora la nostra capacità di sedersi e alzarsi in piedi, il deadlift migliora la nostra capacità di raccogliere oggetti dal pavimento in modo sicuro, etc etc la lista potrebbe continuare all’infinito.

Lo sntach o italianizzato “strappo” non è un movimento regolarmente visto nella vita quotidiana, ma può contemporaneamente sviluppare tutte le 10 componenti del fitness: velocità, potenza, forza, flessibilità, resistenza, resistenza cardiorespiratoria, coordinazione, precisione, agilità ed equilibrio. Questo rende lo snatch uno strumento molto utile per chiunque stia cercando di migliorare la forma fisica.

Lo snatch genera cambiamenti sia sul sistema organico che sul sistema nervoso, che vanno dalla migliore composizione corporea all’aumento della massa muscolare per una migliore coordinazione ed equilibrio. L’elenco dei benefici è lungo e dovrebbe essere provato da chiunque.

snatch clemente mennella

Forza di base

Le contrazioni più utili del tronco sono isometriche: una contrazione statica degli addominali è molto più forte di una contrazione concentrica sperimentata durante un movimento di isolamento come un crunch. L’overhead squat è considerato da alcuni come il miglior esercizio di base, perché sfida gli addominali e tutti i muscoli del tronco per mantenere la stabilizzazione della linea mediana mentre le ginocchia e le anche si flettono ed estendono.
La sollecitazione del core aumenta in modo significativo quando un atleta deve rapidamente muovere un carico dal pavimento e deve riceverlo e sostenerlo in testa in una frazione di secondo. La competenza nello snatch aumenta la capacità di un atleta di resistere alle forze e di stabilizzare rapidamente la colonna vertebrale, riducendo il rischio di lesioni alla schiena al di fuori del box anche nella vita reale.
Se un atleta è allenato a resistere al movimento della colonna vertebrale, si sentirà meglio in queste situazioni e ridurrà la probabilità di lesioni.

I nostri nonni per fare un esempio banale, d’altra parte, non sono interessati a segnare gol, fare tackle in scivolata o vincere trofei. Per loro, giocare con i loro nipoti e diserbare il giardino va più che bene come traguardo. Se i nostri nonni sviluppano la forza e la consapevolezza per stabilizzare la colonna vertebrale durante lo snatch, piegarsi e tirare le erbacce in giardino sarà una passeggiata senza infortuni.

 

snatch clemente mennella

Energia

Non dico che tutti dovrebbero sollevare 100kg ma anche piccoli miglioramenti nella capacità di generare energia possono migliorare la qualità della vita.

Maggiore è la forza che possiamo produrre, tanto meglio possiamo spostare rapidamente grandi carichi su lunghe distanze. I fianchi sono il principale generatore di forza nelle prestazioni atletiche e la potente estensione dell’anca è essenziale per l’atletismo. Lo snatch ci impone di impiegare le gambe per generare grandi quantità di energia, e questa abilità si trasferisce in molti sport che richiedono movimenti potenti di tutto il corpo, come lanci, sprint e salti.

Non è raro vedere allenamenti di snatch inclusi in programmi per velocisti, giocatori di rugby, giocatori di pallacanestro e persino giocatori di golf, ma i benefici del movimento vanno oltre l’applicazione specifica per lo sport. L’aumento dell’efficienza nello strappo consente all’atleta di coordinare l’intero corpo per produrre più potenza, e questa abilità è utile per gli atleti di qualsiasi età, che si stiano allenando per lo sport o per il fitness generale.

Le cadute sono una preoccupazione importante per gli anziani e si verificano quando gli anziani incontrano una situazione che sfida equilibrio, forza, velocità, agilità e coordinazione. Con l’invecchiamento e la decrepitezza delle persone, è più difficile resistere a queste sfide e rimanere in piedi.

Se gli anziani hanno imparato a strappare, avranno una migliore coordinazione e consapevolezza cinestetica, oltre alla capacità di generare energia. Il potere consente loro di attivare e muovere rapidamente i muscoli forti, che possono aiutarli a prevenire una caduta o ridurre gli effetti di una caduta.

 

Reclutamento delle unità motorie

Le progressioni passo dopo passo, come una semplice scrollata di spalle con un bilanciere, aiuteranno i clienti a spezzare lo strappo in movimenti più piccoli che possono praticare prima di eseguire il sollevamento completo.

Siamo naturalmente collegati. Ogni fibra muscolare nel nostro corpo fa parte di un’unità motoria e il sistema nervoso centrale controlla queste unità motorie per contrarre i muscoli e creare movimento. Il numero di unità motrici reclutate e la sequenza in cui sono reclutati dipendono dall’attività che viene eseguita.

L’ondata di contrazione necessaria per eseguire uno snatch non ha eguali. Considerato uno dei movimenti più complessi che il corpo può eseguire, lo snatch allena il cervello per reclutare ed attivare rapidamente le unità motorie muscolari.

Migliorare questa abilità consente agli atleti di allenarsi meglio e piu a lungo senza affaticare il Sistema Nervoso Centrale.
Dopo aver appreso qualcosa di così complesso come lo snatch, i movimenti meno complessi diventano quasi come una conseguenza naturale. Quando hai imparato la matematica per la prima volta, l’addizione e la sottrazione erano difficili, ma quando passavi a una matematica più complessa, le operazioni semplici diventavano facili. Lo stesso principio si applica allo snatch. Ogni componente dello snatch è semplice, ma mettendo insieme i componenti crea un movimento che sfida e sviluppa al meglio le capacità neurologiche.

Una volta che hai padroneggiato lo snatch, i suoi singoli componenti sembreranno molto più facili, quei semplici movimenti si trasferiranno a movimenti quotidiani come prendere in braccio un bambino, aiutare un amico a sollevare un divano. Imparando qualcosa di complesso, puoi goderti le cose più semplici della vita.

Flessibilità

Lo snatch richiede che tu sia flessibile. Il movimento può essere modificato per coloro che non possono ancora raggiungere questa posizione. Più di quasi ogni altro movimento, lo snatch sfida la gamma di movimento di molte articolazioni contemporaneamente, in particolare caviglie, ginocchia, fianchi, spalle e colonna vertebrale toracica. La mancanza di flessibilità sarà sicuramente esposta a pieno dallo snatch, evidenziando le aree di miglioramento.
Praticare lo snatch con progressioni semplificate e poco o nessun carico aumenterà la flessibilità e le prestazioni atletiche generali.

Flessibilità e miglioramenti posturali possono aver luogo anche senza concentrarsi sull’aumento del carico del movimento. Questo sviluppo è importante per tutti gli atleti, ma i miglioramenti apportati dagli atleti più anziani possono migliorare significativamente la loro qualità di vita. Pazienza e perseveranza. Ogni persona che abbia mai raggiunto quella presa “perfetta” sa che il risultato è dovuto alle molte ore di pratica costante. Oltre ai benefici fisiologici e neurologici descritti sopra, lo snatch ti insegnerà pazienza, impegno, dedizione e concentrazione.

Ti insegnerà che per riuscire in qualcosa, devi metterci impegno, e che l’attenzione alle piccole cose produrrà grandi ricompense.

Sommario Articolo :
Lo Snatch nel CrossFit - Che cosa è ed a cosa serve ?
Titolo Articolo :
Lo Snatch nel CrossFit - Che cosa è ed a cosa serve ?
Descrizione Articolo :
Lo Snatch nel CrossFit - Che cosa ed a cosa serve ? Scopriamo i benefici dello snatch nel CrossFit. Come si esegue e quali progressi ci permette di fare nei nostri movimenti quotidiani. Scopri tutto sullo snatch ed il CrossFit.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :