cibo proteico dieta crossfit

La Classifica dei Super Cibi proteici per la tua dieta

Riassunto dei contenuti

Sembra quasi una banalità ma le proteine sono il macro nutriente più importante per favorire la perdita di peso. Un apporto proteico elevato stimola il metabolismo, riduce l’appetito e modifica diversi ormoni che regolano il peso. Abbiamo una buona notizia da darti : Le proteine ​​possono aiutarti a perdere peso e grasso addominale attraverso diversi meccanismi.

Il tuo peso è regolato attivamente dal tuo cervello, in particolare da un’area chiamata ipotalamo. Affinché il tuo cervello possa determinare quando e quanto mangiare, elabora in tal senso diversi tipi di informazioni. Un apporto proteico più elevato aumenta effettivamente i livelli degli ormoni della sazietà innescando la riduzione dell’appetito, del peptide e della colecistochinina, riducendo i livelli di ormone della fame.

Sostituendo carboidrati e grassi con proteine, riduci l’ormone della fame e aumenti l’ormone della sazietà. Questo meccanismo indotto porta di conseguenza ad una maggiore riduzione della fame ed è la ragione principale per cui la proteina in sè aiuta a perdere peso. Dopo aver mangiato, alcune calorie sono utilizzate allo scopo di digerire e metabolizzare il cibo. Questo è spesso definito effetto termico del cibo o termogenico.

Sebbene non tutte le fonti concordino sulle cifre esatte, è chiaro che le proteine ​​hanno un effetto termico molto più elevato rispetto a carboidrati ed ai grassi. A causa dell’elevato effetto termico e di molti altri fattori, un’elevata assunzione di proteine ​​tende ad aumentare il metabolismo.

Questo in pratica significa bruciare più calorie tutto il giorno, anche durante il sonno. È stato dimostrato che un’assunzione elevata di proteine ​​aumenta il metabolismo e aumenta la quantità di calorie bruciate. In uno studio, la sovralimentazione con una dieta ricca di proteine ​​ha aumentato le calorie bruciate in modo esponenziale. Facendoti bruciare più calorie, le diete ad alto contenuto proteico hanno un “vantaggio metabolico” rispetto a diete con un contenuto proteico inferiore.

Dopo questa breve doverosa prefazione ecco la lista degli alimenti super proteici perfetti per la tua dieta da CrossFitter

1. Petto di pollo

Il pollo è uno dei cibi ad alto contenuto proteico più comunemente consumato. Il petto è la parte più magra. 80 grammi di petto di pollo arrostito e senza pelle vi forniranno circa 28 grammi di proteine ​​e 145 calorie.

Alcuni studi dimostrano che mangiare pollo in una dieta ricca di proteine ​​può aiutarti a perdere peso. Tuttavia, gli stessi benefici si riscontrano anche nelle carni bovine come fonte principale di proteine.

Il profilo nutrizionale di un pollo è spesso influenzato dalla sua dieta. I polli allevati in modo biologico hanno livelli più elevati di antiossidanti e omega-3. Oltre alle proteine, il pollo è anche una grande fonte di niacina, vitamina B6, selenio e fosforo.

2. Petto di tacchino

Il petto di tacchino è una fonte di proteine ​​povera di grassi. Il petto è ovvimente la parte più magra. 80 grammi di petto di tacchino arrosto e senza pelle contengono circa 25 grammi di proteine ​​e 120 calorie.

Il petto di tacchino è anche ricco di niacina, vitamina B6, fosforo e zinco e selenio. Il petto di tacchino contiene anche elevate quantità di triptofano. importante amminoacido che aiuta a sintetizzare la serotonina ed è un importante neurotrasmettitore.

3. Albumi d’uovo

Come la maggior parte degli altri alimenti animali, le uova hanno proteine ​​di alta qualità perché contengono tutti gli amminoacidi necessari. La maggior parte delle vitamine, minerali e antiossidanti presenti nelle uova si trovano nel tuorlo. Tuttavia, gli albumi contengono almeno il 65% delle proteine.

Una porzione da 250 grammi di albumi d’uovo contiene 25 grammi di proteine ​​e solo circa 110 calorie. I bianchi d’uovo sono formati principalmente di acqua e proteine. Circa il 90% delle calorie nei bianchi d’uovo proviene da proteine.

4. Gamberetti

I gamberetti sono un ottimo cibo da includere nella tua dieta proteica da sportivo. Non sono solo ricchi di proteine ​​ma anche a basso contenuto di calorie, carboidrati e grassi. 80 grammi di gamberetti contengono 18 grammi di proteine ​​e solo 90 calorie. I gamberetti sono ricchi diniacina, vitamina D e vitamina B12.

Contengono anche ferro, fosforo, selenio e rame. Inoltre,cosa molto importante, i gamberetti contengono antiossidanti come l’astaxantina, che riduce l’infiammazione e il danno ossidativo.

5. Tonno

Il tonno è molto povero di calorie e grassi, il che lo rende un alimento quasi puramente proteico. 80 grammi di tonno pinna gialla crudo, possono contenere circa 24 grammi di proteine, con solo 90 calorie. Ottima fonte di vitamine del gruppo B, oltre a minerali come il magnesio, il fosforo e il potassio.

Il tonno ha anche ottime proprietà antiossidanti grazie alle elevate quantità di selenio. Inoltre, il tonno è una buona fonte di acidi grassi omega-3, che combattono l’infiammazione.

6. Merluzzo

Il merluzzo è un pesce con una deliziosa carne bianca, ricco di proteine ed a basso contenuto di calorie con poco grasso. 80 grammi di merluzzo hanno circa 20 grammi di proteine ​​con solo 90 calorie.

Il merluzzo è un ottima fonte di vitamine B3, B6 e B12, così come di acidi grassi omega 3, che offrono tutti benefici conosciuti per la salute del nostro cuore. Inoltre, il merluzzo contiene selenio, magnesio, fosforo e potassio.

Avvertenze

La dieta fai da tè e sempre sconsigliata. Affidatevi sempre ad un dottore nutrizionista come la nostra Dr Valeria Galfano medico nutrizionista che sappia gestire in base ad una corretta analisi di valutazione l’apporto proteico a voi destinato.

E risaputo che un eccesso di assunzione di proteine puà affaticare fegato e reni alle volte può creare danni anche irreparabili. Quindi occhio a quel che fate.

Sommario Articolo :
Titolo Articolo :
CrossFit | La Classifica dei Super Cibi proteici per la tua dieta
Descrizione Articolo :
Scopriamo insieme la speciale classifica dei migliori cibi proteici per la tua dieta CrossFit. Consigli pratici a cura di Dr Valeria Galfano Nutrizionista
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :