FluoBite | Paradenti per il sollevamento pesi | Recensione

FluoBite Recensione di Filippo Comparini del paradenti specifico per il sollevamento pesi ed il CrossFit®. Protezione ed innovazione al servizio dell’atleta.

E’ lunedì, il weekend è letteralmente volato ed ora sono al box a smanettare col cellulare per vedere cosa il mio coach mi ha riservato di bello per questa settimana. Superato lo sconcerto del primo momento, si passa all’azione.

Il menù oggi prevede una simpatica sessione col bilanciere per cui, dopo aver eseguito tutta la routine di mobility, eccomi lì in piedi davanti a lui: io lo guardo, lui mi guarda, non posso più perdere tempo, è proprio giunto il fatidico momento di iniziare a giocare.

Alzata dopo alzata il peso sul barbell aumenta progressivamente e, ad essere sincero, inizia a farsi sentire sempre più. Ecco che di pari passo, puntuali come un orologio svizzero, anche lo sforzo fisico, lo stress e la ricerca di concentrazione stanno salendo, arrivando quasi alle stelle.

Il mio corpo inizia a mandarmi un po’ di segnali, molto probabilmente saranno insulti, e tra questi quello che avverto più di tutti viene dalla testa. Inconsciamente i denti iniziano a serrarsi come se stessi addentando uno stinco dopo una settimana di digiuno forzato, la mandibola spinge forte, stringe come non mai, bastano solamente i pochi secondi dell’alzata per sentire una forte tensione pervadere il mio viso.

Sovraccarico della mandibola

Proprio quel tipo di serramento sotto sforzo può avere ripercussioni negative quali per esempio la scheggiatura dei denti stessi (meglio evitare visto che le cure odontoiatriche prosciugano spesso il portafoglio di tutti noi), oppure essere un co-fattore predisponente ad atteggiamenti posturali atipici. Il timore di sovraccaricare la mandibola, porta spesso l’atleta ad allentare la presa, in particolare quando si avvicina a carichi massimali.

fluobite paradenti CrossFit®

L’iper attività di compensazione che ne deriva da parte dei muscoli di spalle, collo, dorsali e pettorali, finalizzata a trovare la miglior linea biomeccanica possibile porta ad un maggior dispendio energetico, sofferenza muscolare e peggioramento delle prestazioni.

Tranquilli tranquilli, come spesso accade per ogni problema esiste una soluzione e in questo caso si chiama paradenti.

Rivoluzione FluoBite

Un paradenti fornisce un punto di appoggio, di riferimento spaziale sicuro ai denti ed alla muscolatura che guida la mandibola con possibili effetti virtuosi sulle catene cinetiche sottostanti co-partecipi nel movimento e nell’intera biomeccanica corporea. Sul mercato esistono milioni di paradenti, i più comuni ed economici sono quelli che si scaldano in acqua bollette e poi si calzano in bocca per adattarli all’arcata dentaria. I principali loro difetti sono l’approssimazione e indubbiamente l’ingombro in bocca.

Poi esiste un prodotto rivoluzionario: FluoBite.

Questo prodotto è stato ideato da un dentista di Torino, che si occupa anche di odontoiatria sportiva, in un contesto culturale in cui si parla sempre più di occlusione-postura-performance sportiva. Un importante contributo tecnico in fase di sviluppo lo si deve a Omar Lannunziata, founder della Torino Challenge e co-founder della Lift and drop.

Vi starete sicuramente domandando che cosa sia esattamente Fluobite, ebbene è un paradenti, un DPI di classe 1, specifico per il sollevamento pesi, studiato, brevettato, disegnato e prodotto interamente in Italia dalla Silgem s.r.l., realizzato in silicone medicale (80 shore di durezza).

pardenti CrossFit® fluobite
Il silicone è preformato, non necessita di essere riscaldato e stampato prima dell’uso. La sua forma essenziale e rivoluzionaria nonché il materiale morbido utilizzato, consentono di respirare con estrema facilità ma anche di parlare una volta indossato. Aspetto non certo scontato è il fatto che sia compatibile sia con apparecchi ortodontici che con aligners invisibili.

La confezione del FluoBite si compone di vari pezzi:

  • La Fluobox, dall’inconfondibile colore arancione fluo, per il suo trasporto e la sua conservazione
  • Due bite preformati aventi taglie differenti (Medium, Large);
  • Istruzioni d’uso.

Questo paradenti ha un ingombro veramente ridotto, ha uno spessore di 6mm a livello della battuta occlusale, viene fornito in due taglie per lasciare all’utente finale la facoltà di scegliere quale dei due calzi meglio in base alla conformazione della propria bocca. Inoltre, essendo mobile, una volta calzato consente a chi lo utilizza di trovare la posizione più comoda in cui mantenerlo.

E’ un nuovo e valido accessorio da abbinare ai polsini, alle ginocchiere ed alla cintura nelle sessioni di weighlifting. Alcuni atleti lo stanno già utilizzando, riferiscono una maggior senso di sicurezza mentale nell’affrontare l’allenamento con il bilanciere, una sensazione di maggior stabilità del corpo nello spazio ed un minor senso di affaticamento post wod.
L’azienda consiglia di utilizzare questo dispositivo solamente 15 minuti al giorno e per alzate vicine al massimale o sub-massimale.

Ovviamente ogni paradenti ha una sua durata di vita derivante da differenti fattori quali la quantità di sessioni di allenamento di weightlifting settimanali, l’intensità del morso e la formazione dei denti. Una particolare a cui il produttore tiene molto è il fatto che il dispositivo non deve essere assolutamente utilizzato come anti-stress né masticato come se fosse una cicca.

Manutenzione

La manutenzione è veramente molto semplice, una volta finito l’allenamento basterà lavarlo sotto l’acqua fredda magari utilizzando uno spazzolino da denti e riporlo nella sua custodia. Per un lavaggio più approfondito è possibile utilizzare un collutorio antisettico.

Due sono le novità che vi posso svelare in anteprima: la prima è che nei prossimi mesi nella confezione verrà inserita una placca dorata che, rilasciando ioni Argento, igenizzerà il vostro paratedenti. La seconda è che verranno messe in commercio le confezioni re-order ovvero potrete acquistare solo la taglia di cui avete bisogno risparmiando qualche soldino (quello non fai male, anzi).

Per maggiori informazioni: fluo-bite.com

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Fluobite | paradenti per il sollevamento pesi ed il CrossFit | Recensione
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star

Filippo Comparini

Atleta e Giudice Crossfit con certificazione CrossFit Level 1 (CF-L1) - CrossFit Judges Course - Project Judges Affiliate