Che cos’è il CrossFit | Ecco la risposta alle 15 domande più comuni

In questo articolo risponderemo alle domande più frequenti sul CrossFit. Ecco le 15 domande più comuni fatte dai nostri lettori su questo metodo di allenamento cosi famoso.

Che sport è il CrossFit?

Il CrossFit non è uno sport, ma un metodo di allenamento. Questo regime di fitness incorpora nella propria routine di allenamento elementi di diversi sport tra cui, ginnastica, sollevamento pesi olimpico ed altre discipline ad altà intensità, mixati tra loro e costantemente variati. Nonostante sia chiamato lo “lo sport del fitness” non è riconosciuto da alcuna federazione a livello mondiale.

Chi ha inventato il Crossfit?

Il CrossFit è stato “brevettato” da Greg Glassman e Lauren Jeani a Santa Cruz in California nel 2000

Qual’è il patrimonio  di Greg Glassman?

Il patrimonio di Greg Glassman fondatore di CrossFit.inc è di circa 120 milioni di dollari americani.

Che cos’è il WOD in CrossFit?

WOD è l’acronimo di : workout of the day, letteralmente tradotto in “allenamento del giorno”. Tale allenamento viene svolto durante le lezioni di CrossFit e viene rilasciato dal sito ufficiale di CrossFit che è crossfit.com ogni giorno per poi essere performato da tutti gli atleti, tale allenamento può essere svolto sia in modalità scalata che in modalità Rx in pase al proprio stato di fitness.

Cosa vuol dire Metcon?

Metcon è l’abbreviazione di condizionamento metabolico è uno stile di allenamento. Il termine descrive brevi periodi di allenamento ad alta intensità progettati per aumentare la domanda metabolica e aumentare il consumo di energia.

L’obiettivo di una sessione di metcon è quello di raggiungere e sostenere un elevato sforzo in un breve periodo di tempo, con il minor riposo possibile per rendere il corpo più efficiente dal punto di vista energetico.

Cos’è un Amrap?

Il termine Amrap dall’inglese “As Many Reps As Possible” tradotto letteralmente in “Il maggior numero possibile di ripetizioni” è un termine usato per descrivere un determinato tipo di workout in cui bisogna fare il maggior numero di ripetizioni possibili di un determinato esercizio in un tempo massimo stabilito precedentemente.

Cosa vuol dire RX nel CrossFit?

Il termine Rx indica la corretta esecuzione di un determinato workout usando carichi e ripetizioni prescritte. I workout di CrossFit possono essere ridimensionati o scalati dall’inglese “scaled” in base al proprio livello di fitness. L’obbiettivo di ogni CrossFitter è di arrivare con il tempo e con l’allenamento costante, ad uno stato di forma tale da performare tutti i workout di allenamento in modalita Rx.

Cosa vuol dire EMOM?

Il termie EMOM dall’inglese “every minute in the minute” tradotto letteralmente in “ogni minuto nel minuto” identifica un tipo di allenamento o workout a intervalli in cui si esegue un’attività specifica all’inizio di ogni minuto per un determinato periodo di tempo.

Che cos’è l’allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale è la fusione di diverse discipline di fitness in un programma di allenamento specifico. Si intende, per definizione “funzionale” ad i movimenti che svolgiamo comunemente in ogni momento della nostra nostra vita. Tale allenamento non prevede l’uso di macchine isotoniche professionali al pari del bodybuilding.

Il CrossFit fà dimagrire ?

Si, l’aumento della muscolatura magra migliora il dispendio energetico ed aumenta il metabolismo favorendo la perdita di grasso in eccesso. Una composizione corporea migliorata aiuta a mantenere un metabolismo sano ed efficiente.

Quanto tempo occorre per vedere risultati con il CrossFit?

Circa 4/6 mesi dall’inizio. Il modello corretto di allenamento CrossFit suggerisce di allenarsi 5 volte a settimana usando una frequenza di allenamento che alterna 3 giorni di allenamento ed 1 giorno di rest. Se si segue scrupolosamente tale calendario i risultati sono garantiti e durevoli nel tempo.

Cosa dovrei mangiare se faccio CrossFit?

    • 1. Legumi
    • 2. Noci e semi
    • 3. Oli sani
    • 4. Carboidrati complessi sani
    • 5. Verdure a foglia verde
    • 6. Frutta
    • 7. Alimenti probiotici
    • 8. Alimenti ricchi di proteine nobili

CrossFit ed allenamento HIIT sono la stessa cosa ?

Il CrossFit e l’allenamento ad alta intensità (HITT) sono entrambi un esempio di allenamento modale misto, il che significa che comportano entrambi diversi tipi di attività all’interno di un allenamento. Ma non sono la stessa cosa, il CrossFit è un protocollo di allemamento molto più complesso e completo.

Per ogni altra informazione leggi le nostre guide per iniziare a fare CrossFit

Sommario Articolo :
Che cos'è il CrossFit | 15 domande con relative risposte veloci e chiare
Titolo Articolo :
Che cos'è il CrossFit | 15 domande con relative risposte veloci e chiare
Descrizione Articolo :
In questo articolo risponderemo alle domande più frequenti sul CrossFit. Ecco la risposta alle 15 domande più comuni fatte dai nostri lettori.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :