MAKE FITNESS GREAT AGAIN

Crossfit Kids il crossfit per i ragazzi

CrossFit® Kids | Lo sport perfetto per bambini ed adolescenti

Riassunto dei contenuti

Se sei un/una CrossFitter avrai sicuramente sentito parlare di CrossFit® Kids. Una delle migliori iniziative create, per supportare e migliorare le fasi dello sviluppo fisico, di bambini ed adolescenti.

Cos’è CrossFit® Kids

CrossFit® Kids è un programma di forza e condizionamento progettato specificamente per bambini e adolescenti. Non fatevi impaurire da queste parole (forza e condizionamento).

Come per il CrossFit® per adulti Kids è formato da vere e proprie classi, dove bambini e ragazzi partecipano a allenamenti divertenti e coinvolgenti.
Gli allenamenti di CrossFit® Kids consistono in movimenti sempre diversi e funzionali. Sia chiaro che tale allenamento mira a migliorare e correggere ove ve ne fosse bisogno, disturbi come postura, obesità, mobilità e tanto altro, ma non solo. Promuovere la salute dei vostri figli fin da bambini attraverso lo sport, getterò le basi per un futuro di salute e benessere.


Precisazione importante. I Corsi CrossFit® Kids vengono effettuati solo in box CrossFit® ufficiali da Coach, che hanno conseguito corsi specialisitici per insegnare questa disciplina ad i bambini. Consulta la mappa sul sito web ufficiale per trovare il box CrossFit® affiliato più vicino a te e chiedi se è disponibile una classe Kids. Per approfondire vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di CrossFit® Journal, dove troverete tanti articoli sull’argomento molto interessanti. journal.crossfit.com/kids


Adesso cercheremo di rispondere alla domanda che tanti genitori che non praticano CrossFit® si fanno pensando al CrossFit®.

Se vuoi sapere sè il CrossFit® è uno sport sicuro per tuo figlio abbiamo realizzato per te una serie di domande e risposte a cui poter accedere per capire meglio di cosa stiamo parlando. Abbiamo chiesto ad alcuni Coach che hanno conseguito il corso CrossFit® Kids di aiutarci a realizzare una sorta di Q & A cosi da poter chiarire alcuni punti.

CrossFit® Kids è sicuro?

Questa è un’ottima domanda, ottima come punto di partenza, per discutere i numerosi livelli di sicurezza che CrossFit® Kids applica e tiene in considerazione. Il modo principale in cui CrossFit® Kids garantisce la sicurezza dei partecipanti ad i suoi corsi è quello di richiedere che TUTTI i Coach che insegnano questa disciplina, ad i bambini nei loro box ufficiali, partecipino al corso di formazione CrossFit® Kids.

Partecipare al corso CrossFit® Kids richiede anche una precedente partecipazione al corso di certificazione CrossFit® Level One Trainer (CF-L1) e il superamento dell’esame scritto. Pertanto, i trainer di CrossFit® Kids non solo hanno una conoscenza pratica del CrossFit®, ma anche di come CrossFit® Kids differisce dal programma per adulti.

Forse il valore più significativo per valutare la sicurezza di Crossfit Kids per tuo figlio è quello di avere la consapevolezza, che questo programma considera il movimento come un fattore chiave nel mantenimento della salute, partendo dai bambini dall’asilo fino ad arrivare agli adolescenti delle scuole superiori.

CrossFit® Kids sottolinea la corretta meccanica dei movimenti, a tutte le età e quanto la coerenza di un buon movimento, sia una necessità prima di aggiungere carichi o aumentare l’intensità durante gli allenamenti.

Quindi Si. Ci sentiamo di affermare che il CrossFit® per bambini ed adolescenti e forse molto più sicuro e salutare di tanti altri sport molto più popolari in Italia.

Che dire dei bambini in sovrappeso ?

Non abbiate paura per vostro figlio sovrappeso o fuori forma. CrossFit® Kids puè essere la migliore risposta a questo problema. L’inclusione di CrossFit® Kids è uno dei tratti distintivi di questo programma.

La formazione intrapresa in un gruppo di coetanei può avere un profondo effetto positivo, aumentando la compliance quotidiana con il programma, migliorando i limiti mentali e fisici, si riesce ad instaurare di rimando un senso positivo di se stessi. Quindi soprattutto i bambini sovrappeso e fuori forma trarranno beneficio dall’esercizio,soprattutto in gruppo. Vivere l’esperienza collettiva può essere motivo di supporto a problemi come insicurezza e inadeguatezza.

La chiave per una buona classe di bambini con varie abilità fisiche, consiste nel modulare l’allenamento del giorno (WOD). Non tutti i bambini arrivano con lo stesso stato di forma.

L’obbiettivo primario breve terminie è dunque quello di formare un gruppo coeso, dove tutti i partecipanti possano sentirsi stimolati, l’obiettivo a lungo termine è quello di far sì che ciascun allievo continui a migliorare fino al raggiungimento di una corretta forma fisica.

L’allenamento della forza è sicuro per i bambini ?

Sì. Assolutamente. Esistono molteplici benefici ottenibili da un programma di allenamento per la forza per bambini. Sia chiaro scalabilità è tipi di esercizi differenti sono alla base di questo allenamento che mira al rafforzamento ed allo sviluppo non prestazionale.

Ecco dunque una serie di benefici tangibili ottenibili da questo tipo di allenamento

  1. Aumento della forza muscolare
  2. Aumento della potenza muscolare
  3. Aumento della resistenza muscolare locale
  4. Miglioramento delle prestazioni delle abilità motorie
  5. Aumento della densità minerale ossea
  6. Miglioramento  della composizione corporea
  7. Miglioramento della sensibilità all’insulina
  8. Miglioramento del profilo lipidico del sangue
  9. Ridurzione del rischio di infortuni legati allo sport
  10. Miglioramento delle prestazioni sportive
  11. Stimolazione di un atteggiamento più positivo verso l’attività fisica permanente

Conclusioni

L’allenamento funzionale per bambini ed adolescenti è un tema molto discusso. L’incidenza di infortuni nelle classi di CrossFit® per ragazzi è praticamente nulla. Un coach certificato seguirà costantemente lo sviluppo e l’evoluzione del percorso formativo di vostro figlio. Il miglioramento dei movimenti funzionali naturali attraverso il CrossFit® porrà le basi per formare adulti sani e consapevoli.

Ci sono tantissimi altri sport molto più popolari nella nostra nazione, che purtoppo ogni anno mietono tantissimi infortuni. Il CrossFit® nella sua perfezione se eseguito in box affiliati ed insegnato da coach certificati, può tranquillamente concorrere al titolo di miglior sport per bambini ed adolescenti.