Home Gym per CrossFitters | La guida definitiva alla realizzazione

Partiamo dal presupposto che di guide per realizzare una home gym da CrossFit ce ne sono a bizzeffe. Tante però sono fatte da persone che non ne sanno una beneamata cippa e mostrano solo i prodotti Amazon con link di affiliazione.

Con il risultato di trovarti nei consigli solo attrezzatura che non serve a niente, tipo i manubri da palestra classici spacciati per manubri da CrossFit, (p.s.andranno anche bene ma i manubri da CrossFit si chiamano dumbbells e sono esagonali) passando poi a tutta una serie di cineserie del cavolo inutili, che non fanno altro che confondere i pochi avventori che ne voglio sapere di più di su questo tipo di attrezzatura.

Stessa storia per gruppi e gruppetti telegram, pussicat, instaprix che propongono cose inutili solo nella speranza di prendere qualche euro in commisioni da Amazon.

Alt, no sto dicendo che non troverai un rig oppure un dumbbell esagonale sù Amazon, piuttosto sto affermando che non sempre quello che si propone per interesse è quello che serve realmente, tutto qua.

Chi vende attrezzatura da CrossFit ?

L’attrezzatura da CrossFit è venduta dai marchi che tutti conosciamo, aziende che sono specializzate in attrezzatura per il CrossFit che fanno solo quello, o meglio fanno quello e anche altro in misura minore per sport quali strongman, calisthenics, mma etc etc.

Io ho comprato la mia attrezzatura per la mia home gym da KingsBox, con il team collaboriamo oramai da anni e visto che hanno cose davvero buone e mi trattano sempre con i guanti approfitto sempre dell’amicizia reciproca che ci lega per ottenere anche un bel po di sconto che non guasta mai.

Come è fatta una home gym da CrossFit

Bene, per semplificare le cose vi parlerò della mia cosi da potervi dare informazioni precise e veloci, basate sull’esperienza reale di acquisto.

Tutto parte dall’altezza disponibile

Partiamo da questo punto fondamentale, tutto si basa sull’altezza a disposizione. Se hai un altezza media interna del soffitto di 270 centimetri ti puoi dimenticare di fare pull-up, muscle up, ring muscle up etc etc.

Se decidi invece di mettere la tua home gym in giardino oppure hai un altezza utile di minimo 360 cm puoi creare una home gym con attacco per anelli, rope, etc per fare appunto esercizi quali muscle-up, pull-up, ring muscle-up completi rope climb completi.

Fatta chiarezza su questi due tipi di scenari veniamo a noi.

Progettazione della propria home gym.

Io personalmente ho messo la mia home gym in giardino per l’estate e d’inverno la portero all’interno rinunciando in quel periodo agli esercizi sopracitati. Ho scelto un modello che replicasse il più possibile la configurazione del box in cui mi alleno per poter replicare in modo corretto il tipo di allenamento.

Ecco il modello che ho scelto, ed ecco le specifiche tecniche

  • Altezza max: 3600 mm
  • Altezza min: 2500 mm
  • Larghezza: 1860 mm
  • Lunghezza: 1260 mm
  • 1 postazione Rope Climb
  • 3 postazione Pull Up
  • 2 postazione Squat
  • 1x Wall Ball Target
  • 1x Land mine

home gym da crossfit

In oltre ho comprato altre due colonne da 2500 mm da mettere al posto di quell da 3600 mm cosi da ottenere un rig/rack da 2500 da poter usare all’interno. Ovviamente colonne da 8cm da 6mm non mi sono fidato ma è una mia paranoia vanno bene lo stesso.

Non avete le altezze necessarie ? Nessun problema.

Se siete fortunati ed avete altezze o giardini potere scegliere il modello sopra, se al contrario le altezze non lo permettono potere tranquillamente prendere un rig / rack semplice come questo, da poter usare sia all’interno d’inverno e perchè no all’esterno in giardino d’estate per fare i vostri muscle-up o i vostri pull-up

Rig Rack kingsbox

Troppo ingombranti ? Nessun problema, nessuno vi vieta di prendervi un bel Rig a muro, semplice, economico e che occupa poco spazio. Dove comunque poter fare tanti esercizi in tutta sicurezza. Insomma di rack o rig ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze.

Rig a muro kingsbox

Come fissare il rig al pavimento

Avete 2 possibilità, se siete in possesso di un sottofondo in cemento potete bucare e mettere le viti, se non lo avete vi conviene prendere un paio di piastre come queste di seguito per stabilizzare i vostri muscle-up da cinghiali

piastre per tenuta rig da crossfit

Non volete il rig ma solo un rack per appoggiare il bilanciere durante gli esercizi ?

Nessuno ve lo vieta, ci sono tantissimi rack autoportanti che fanno al caso vostro che sono anche abbastanza economici. Vi prendete uno come questo di seguito e state nel burro per tutta la vita. Il costo ? Sui 250,00 euro, ovviamente l’unico limite alla fantasia è il portafogli, sul sito di KingsBox ci sono centinaia di soluzioni anche custom e potreste virtualmente spendere anche 15.000 per una home gym. Beati voi….

rack kingsbox

Non dimenticate il pavimento in gomma SBR

Sicuramente un po di pavimento in gomma antitrauma dovete comprarlo. Almeno che non siate in giardino vi conviene comprare una cosa come minimo 9 mattonelle da 1 metro l’una per starci belli comodi anche quando droppate il bilanciere che fa 220mm, sia per non danneggiare la superfice, sia per proteggere voi e la vostra attrezzatura.

pavimento in gomma antitrauma crossfit

Bene, esaurito il discorso rack, rig e pavimento, vediamo gli accessori che non possono mancare nella nostra home gym dei sogni.

Prima di tutto gli accessori da aggiungere al rig

Rope ed Anelli

Se avete scelto come me la outdoor home gym dovrete munirvi di una corda da arrampicata ed un paio di anelli con cinghie come queste di seguito

Rope

Nel mio caso ho preso quella da 4,5 con gancio incorporato era nella sezione usato gara, cosi ho anche risparmiato.

anelli da crossfit

Anelli

Anche questi in plastica vanno bene, sopratutto per l’esterno. Li lasci li e non hanno nessun problema anche sotto la pioggia, e sono anche più economici.

anelli da crossit kingsbox

Nessuno vi vieta di usarli anche nel rig da 2700mm gli anelli potere usarli per i deep e la corda per affinare la tecnica.

Bene, cosa ci manca ? Sicuramente gli essenziali che non possono mancare. Andiamo per ordine :

Bilancieri per home gym

Fondamentale, non serve dire altro. Ce ne sono di decine di marche, di modello, dai super costosi ai super scrausi. Una buona idea sarebbe sceglierne uno che hai gia usato e di cui ti fidi.

Fortunatamente i prezzi non sono cosi alti come si pensa, ci sono prodotti di buona qualità ad ottimi prezzi. Potete in oltre sceglie se usare un solo modello “multiuso” oppure diversi specializzati per i diversi esercizi. Di solito uno basta e avanza ma se volete potete prenderne anche 2.

Io ho preso un Royal per il CrossFit

bilanciere da crossfit 2 kingsbox

Un Black Knight per il WL

bilanciere da crossfit 1 kingsbox

Capitolo Bumper plate

Lo so, nota dolente, questi maledetti costano un botto, ma a patto che non siate un PRO un centinaio di kg potrebbero anche bastare per il momento. Se siete dei secchi ed avete carichi minori ancora meglio. Potrete acquistare il resto una volta migliorati massimali e skills. Un consiglio spassionato è cercare l’usato gara che fa risparmiare un bel po, in caso contrario buttatevi sui Royal Black che sono ottimi per una home gym ed i prezzi sono più che onesti

bumper per home gym kingsbox

Bene, ci siamo quasi. Mancano un altro po di pezzi ed abbiamo finito

Dumbbells

Altra nota dolente, questi maledetti costano anche loro come un occhio della testa, i più gettonati sono i 10kg, i 15kg i 20kg anche in questo caso compratene un paio alla volte in base ai  massimali che avete per evitare di avere attrezzatura che non  potete ancora usare. Non dimenticatevi di dare sempre un occhiata nel reparto usato gara, anche se di questi se ne vedono pochi. Io ebbi culo all’epoca e ne trovai due da 15kg e due da 22,5kg scontati del 35%. Portati a casa dopo averli lavati sono tornati come nuovi.

dumbbells da crossfit

Panca

Ovviamente ci vorrebbe anche una panchetta per fare un pò di esercizi, vi prego non fatevi abbindolare dalle parole premium, pro, special. VI basta una semplice panchetta come questa di seguito, robusta, economica e senza fronzoli.

panca piana kingsbox

Timer

Sicuramente se ti alleni seriamente o meglio vorresti farlo, il timer ci vuole. Anche lui costicchia ma non si riesce a trovare usato. Fortuna che KingsBox ne ha anche uno da home gym e costa molto meno di quello da box ed ha praticamente le stesse funzioni.

timer home gym

Bene, questi secondo me sono gli essenziali per poter fare un allenamento come al box, o quasi, nel senso che ad essere pignoli ci vorrebbe anche uno SkyErg, un GHD, una Assault Bike, ma si andrebbe a finire a mille ed una notte. Ma comunque se ve lo potere permettere nessuno vi vieta di completare una home gym con i controcazzi.

Note :

Inutile mettere dentro al calderone, bande elastiche, speed rope, foam roller, palline e altri sex toys. Se siete arrivati alla decisione di farvi una home gym si presume che siate del mestiere.

P.s. Non mi metto a linkare ogni prodotto perchè sarebbe una cosa infinita, visitate il sito ufficiale di KingsBox e cominciate la vostra avventura.

Sommario Articolo :
Home Gym per CrossFitters | La guida definitiva alla realizzazione
Titolo Articolo :
Home Gym per CrossFitters | La guida definitiva alla realizzazione
Descrizione Articolo :
Realizzare una home gym da CrossFit non è mai stato cosi semplice. Segui i nostri consigli corredati di spiegazioni ed immagini reali dei prodotti.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :