Tabata Workout

TABATA WORKOUT

Il metodo TABATA è una delle forme più diffuse di training ad intervalli ad alta intensità.

Leggi la mia guida completa che ti spiega tutto sul CrossFit

Si compone di otto cicli di esercitazioni ad alta intensità in un intervallo specifico di 20 secondi di esercizio e di 10 secondi di riposo

Guarda questo video con il mitico Mat Frazer per trovare ispirazione!

 

Nel 1996 l’allenatore e scienziato Izumi Tabata di origini Giapponesi ha presentato uno studio che analizza l’efficacia di un programma specifico di allenamento ad alta intensita’ che l’allenatore ha sviluppato per i suoi atleti. La squadra è stata divisa in gruppi diversi. Il primo gruppo si è allenato su cicli ergonomici a moderata intensità per un’ora, cinque giorni alla settimana, per un totale di sei settimane. Il secondo gruppo ha completato quattro minuti di allenamento ad alta intensità su cicli ergonomici quattro giorni alla settimana per un totale di sei settimane.

Il programma che ha seguito il gruppo 2 è quello che è conosciuto come MetodoTabata:

Otto round. Ogni round = 20 secondi di lavoro, seguiti da 10 secondi di riposo.

Tabata descrive l’intensità desiderata del carico di lavoro pari a circa il 170% di un atleta VO2 max – il loro tasso massimo di consumo di ossigeno.

Alla conclusione delle sei settimane di allenamento, Tabata ha rilevato che il gruppo due aveva registrato un aumento del 28% della loro capacità anaerobica, nonché un aumento del 14% del loro valore VO2 max.

Riassumendo l’effetto dello studio e del programma, Tabata scrive che “l’allenamento aerobico a moderata intensità che migliora la potenza aerobica massima non modifica la capacità anaerobica e che un’adeguata formazione a intermittenza ad alta intensità può migliorare sia i sistemi anaerobici che aerobici fornendo energia significativamente, Probabilmente imponendo stimoli intensivi su entrambi i sistemi.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti.

La sessione di allenamento preferita e più efficace è stata la squat “Tabata” – 20 secondi di esercizio 10 secondi di pausa ripetuti 8 volte.
Lo sforzo accovacciato dal più basso numero di ripetizioni eseguite in uno qualsiasi degli otto intervalli.
Il dott Tabata ricorda che gli sforzi ad alta intensità possono produrre vantaggi aerobici enormi senza la perdita del muscolo.

BENEFICI DEL TABATA WORKOUT

Aumentare il muscolo magro
Diminuire il grasso corporeo
Aumentare la capacità anaerobica
Aumenta la capacità aerobica
Migliora il capillare
Migliora VO2 max

Ma Cercate di Fare attenzione:

Il WorkOut Tabata non è molto indicato per i principianti. Dovrebbe essere eseguito da atleti gia allenati avvezzi all’esercizio ad alta intensità.
L’intensità si accumula, accostandosi alla fine. È facile che l’intensità diventi troppo impegnativa se non sei abituato a questo tipo di formazione.

Quando si svolgono gli esercizi ad intervalli con alta intensita ( in questo caso 4 minuti ) ci si sentirà molto provati e quei 4 miniti diventeranno i più lungi 4 minuti della tua vita.

C’è sempre un maggiore rischio di lesioni quando si sta facendo esercizio ad alto impatto e ad alta intensità.
Riduci a tale rischio confermando di essere abbastanza adatto per questa tipo di WorkOut.
Assicurarsi inoltre di riscaldarsi molto bene prima di iniziare la routine Tabata.

Quattro minuti dello stesso esercizio, anche con gli stop di 10 secondi, possono sembrare monotoni e possono rapidamente affaticare i tuoi muscoli.

Questo può causare dolore e stress quindi cerca di essere mentalmente preparato!

NON DIMENTICARE LA MUSICA !!!

TABATA SONG

I brani di Tabata Song offrono musica creata appositamente per il protocollo di addestramento TABATA (4 minuti | 20 secondi di lavoro: 10 secondi di riposo). Ogni Canzone accompagna l’ascoltatore attraverso gli 8 intervalli di questo allenamento di 4 minuti,avvertendoti quando e’ il momento di fermarti o ripartire eliminando ogni necessità di timer, orologi o stime di tempo inaccurate.

Sommario Articolo :
TABATA WORKOUT CROSSFIT & TABATA SONG
Titolo Articolo :
TABATA WORKOUT CROSSFIT & TABATA SONG
Descrizione Articolo :
Il metodo TABATA è una delle forme più diffuse di training ad intervalli ad alta intensità- Conosciamo Meglio questo tipo di Allenamento o Workout Crossfit
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My Cross Life
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