Arriva la Lift&Drop Weightlifting Competition

Arriva la Lift&Drop Weightlifting Competition.

Le gare sul palinsesto nazionale sono tantissime, i ragazzi di Lift&Drop hanno voluto innovare la tradizione e creare per voi un nuovo format di gara, con protagonista il bilanciere, con montepremi in denaro, in una città di altissimo fascino storico e culturale come Torino, con un’atmosfera di vero e proprio spettacolo.

L’idea nasce dagli owner di CrossFit Whitehand e CrossFit Contamination a seguito di un corso FIPE.

Vi era l’esigenza di dare ai vari Cross Athlete una nuova competizione in cui si dava primaria importanza al bilanciere, all’atto del lift e del DROP, per avvicinare i weightlifter al mondo del CF e i Cross Athlete al mondo del sollevamento pesi.

Il problema di una competizione simile era rapportare gli atleti uno con l’altro, in quanto il peso corporeo in fluisce molto in una competizioni “only weights”

Le categorie di PESO FIPE potevano essere una soluzione, ma avrebbero introdotto troppe categorie e tanti rispettivi vincitori.

Come Fare ?

Utilizzando il Coefficiente Sinclair TUTTI gli atleti possono gareggiare insieme, rapportare le proprie performance al peso corporeo, ed essere inseriti in una classifica finalmente omogenea, per individuare IL VINCITORE e la VINCITRICE

Cos’è il coefficiente Sinclair ?

E un coefficiente ricavato dalle statistiche dei record olimpici ed aggiornato ogni 4 anni.
Ad ogni peso corporeo corrisponde un coefficiente, che moltiplicato per i kg sollevati fornisce un nuovo numero che potrà essere inserito in leaderboard e essere confrontati con gli atleti di peso diverso. Qui un video spiegazione:

La competizione presenterà quindi workout comprendenti 1RM, 2 RM, 3 RM, Complex, Max effort & for time, Emom ecc. con max weight, o a una data percentuale rispetto ad un Max prima trovato oppure ad un dato “Sinclair”. Il tutto per uno spettacolo senza precedenti. Vedremo finalmente atleti di peso diverso ma equilibrati come tecnica e forza sfidarsi fino all’ultimo drop!

La timeline prevede una fase di qualifiche:

  • Dal 21 ottobre al 4 novembre Q 19.1
  • 4 novembre Deadline invio Q 19.1 e deadline ISCRIZIONI!!!
  • Dal 4 Novembre all’ 11 novembre Q 19.2 Verrà eseguito un cut comunicando i 24 uomini e le 16 donne che passeranno al Live Event.
  • 6 Gennaio Finali Live in Torino, la location sarà svelata al termine dei qualifier

Sono già numerosissimi gli atleti che ad occhi chiusi si sono iscritti senza avere maggiori info. Oltre a ragazzi da tutt’Italia abbiamo già iscritti dalla Francia, Germania e Ungheria!

Perché iscriversi:

  • perché potrete dire di essere stati presenti ai qualifier della Prima edizione
  • perché anche se non passerete alla fase finale sarete messi in classifica con atleti da tutta europa
  • perché no… magari scoprirete che con il coefficiente potreste battere alcuni atleti di alto livello!
  • perché più siamo e più il cash prize sale e la finale sarà uno spettacolo unico
  • perché per 3 settimane dropperemo pesante in tutti i box d’europa!

Progetti per l’edizione 2020

Vista la tanta richiesta, inserimento di nuova categoria master con coefficiente sinclair master dedicato e dare spazio ai giovani con una categoria junior. Stiamo anche predisponendo delle valutazione che, una volta estrapolati i dati della prima edizione, ci aiuteranno per eventuale inserimento di un marker per nuova categoria scalata.

Un pò di link utili :

www.liftanddrop.it/

instagram.com/liftanddrop.official

facebook.com/liftanddropWL

Sommario Articolo :
Arriva la Lift&Drop Weightlifting Competition
Titolo Articolo :
Arriva la Lift&Drop Weightlifting Competition
Descrizione Articolo :
I ragazzi di Lift&Drop hanno voluto innovare la tradizione e creare per voi un nuovo format gara con protagonista il bilanciere. Partecipa alla gara
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :