L’italian Showdown ritorna insieme a RiminiWellness

Ritorna l’Italian Showdown e lo fa in grande stile!

Tutti gli iscritti all’edizione 2020, che si è dovuta svolgere on line a causa delle norme anti-Covid, sono invitati a partecipare gratuitamente dal 24 al 26 Settembre.

Per il terzo anno consecutivo, l’Italian Showdown è un evento ufficiale riconosciuto da CrossFit per la stagione 2021 e rafforza la propria missione indirizzata alla Community che lo ha reso l’evento di fitness più partecipato in Europa, avviando una nuova collaborazione a lungo termine con Italian Exhibition Group, l’organizzatore di RiminiWellness.

Almeno per i prossimi tre anni, l’Italian Showdown si svolgerà nei padiglioni del quartiere fieristico di Rimini in concomitanza con RiminiWellness, la kermesse internazionale dedicata a fitness, benessere, sana alimentazione, sport e movimento che ogni anno attira centinaia di migliaia di appassionati e operatori del settore da tutto il mondo.

Porte aperte a tutti, spettatori inclusi

Dopo oltre un anno di attesa, in cui solo pochi eventi sportivi si sono potuti svolgere a porte chiuse, senza spettatori e solo per un numero limitato di atleti agonisti, finalmente sono state definite dal Governo le condizioni per far tornare a competere dal vivo anche gli amatori, al completo e con un numero significativo di spettatori. Grazie all’adozione del Green Pass, infatti, sarà possibile ammettere qualsiasi concorrente e tantissimi spettatori!

Italian showdown 002

Inoltre, per consentire di partecipare al maggior numero possibile di persone, l’organizzazione sta lavorando per rendere disponibile all’esterno del quartiere fieristico un servizio di tamponi rapidi a prezzo agevolato. L’obiettivo è tornare a incontrarsi dal vivo, in sicurezza ma senza discriminazioni, per celebrare tutti insieme il fitness e la salute. Non solo gli atleti tesserati ma anche gli appassionati e le persone comuni potranno partecipare e vivere un week-end di workout e attività sportive per stare in forma e in salute.

Fiera di Rimini, Pad.B7, Ingresso Sud

L’Italian Showdown si svolgerà all’interno Padiglione B7, in un’area di oltre 6.000mq, con accesso dedicato dall’Ingresso Sud della Fiera di Rimini. Grazie al protocollo implementato all’interno del quartiere fieristico e agli ampi spazi interni ed esterni dedicati alla manifestazione, sarà possibile ricevere fino a 40 mila persone nel rispetto del distanziamento e della sicurezza.

Italian showdown 008

L’allestimento del campo gara, dell’area warm-up e della training zone per gli spettatori sarà realizzato da Xenios USA, mentre l’attrezzatura cardio-fitness sarà fornita da Concept2 Italia. Nel vendor village si troveranno gli stand di numerosi espositori di settore e degli sponsor ufficiali: FitAid, Foodspring, R-evenge, HyperIce e molti altri… All’esterno ci sarà un’area dedicata all’esposizione dei veicoli Mitsubishi, che è official mobility partner dell’evento.

Gratis per iscritti e spettatori del 2020

Consapevole che l’edizione del 2020, svolta a distanza a causa del lockdown, non ha potuto soddisfare le aspettative di chi desiderava vivere di persona l’emozione dell’arena, l’organizzazione dell’Italian Showdown si è impegnata a offrire l’iscrizione gratuita all’edizione 2021 a tutti gli iscritti dell’anno passato, anche a quelli che, per qualsiasi ragione, non hanno potuto o voluto partecipare alla competizione on line.

Italian showdown 002 005

Fino al 15 Agosto, tutti gli invitati possono confermare la propria partecipazione all’edizione 2021 senza nulla aggiungere alla quota già versata. In questo modo, oltre ad aver gareggiato on line nel 2020 e ad aver ricevuto a casa il pacco gara, potranno partecipare dal vivo anche alla prossima competizione. Terminata la fase di invito diretto, eventuali posti non assegnati saranno resi disponibili tramite un’iscrizione pubblica last-minute.

Accesso a tutte le attività di RiminiWellness

Tutti i concorrenti riceveranno gratuitamente il biglietto per accedere a RiminiWellness, valido per partecipare a tutte le attività nel corso dell’intero week-end. Naturalmente, anche chi ha acquistato il biglietto spettatori per l’edizione 2020 potrà assistere all’Italian Showdown 2021: a Settembre saranno inviate via e-mail le istruzioni per ottenere gratuitamente il biglietto di RiminiWellness 2021, valido sia per assistere all’Italian Showdown sia per partecipare a tutte le altre attività disponibili per il pubblico nel corso dei tre giorni di fiera.

Italian showdown cd

Il format di gara è quello che ha fatto diventare l’Italian Showdown la competizione di riferimento per gli appassionati di ogni livello ed età: tutti i concorrenti iscritti partecipano al primo giorno di competizione senza fare alcuna qualifica on line, eseguono dal vivo 3 workout e devono classificarsi abbastanza in alto per passare il taglio. Così tutti hanno le stesse possibilità di scendere in campo per provare l’energia dell’arena e, nel tempo libero dalla gara, godersi tutte le altre attività della fiera per l’intero week-end.

Categoria Open per qualsiasi livello

Come succede ai CrossFit Games Open, anche all’Italian Showdown c’è una sola categoria di abilità (Open, appunto) divisa per fasce di età maschili e femminili: 18-34 anni, 35-39 anni, 40-44 anni, 45-49 anni, 50 anni e oltre. Ogni concorrente può scegliere tra workout Rx e scalati, quindi chi non è in grado di eseguire un WOD come prescritto, ha l’opportunità di fare la versione scalata e rimanere in gara classificato al di sotto dell’ultimo che ha eseguito quel workout come Rx. La competizione può essere finita con ogni combinazione di workout Rx e scalati, così tutti possono completare tutti gli eventi, mettersi alla prova e divertirsi.

Italian showdown cd 004

Durante il giorno-1 si svolge la fase di eliminazione in cui tutti i partecipanti eseguono 3 workout basati sullo schema 3-minuti ON e 1-minuto OFF. La posizione in classifica al termine della fase di eliminazione determina quali concorrenti passano alle fasi successive e quali vengono eliminati. Circa il 20% dei concorrenti avanza alla fase semi-finale del giorno-2 secondo criteri definiti per garantire un’equa rappresentanza di genere e di età.

Che cosa cambia nella gara di quest’anno

Una delle novità dell’edizione 2021 sarà costituita dal fatto che dal primo all’ultimo workout verrà adottata la stessa classifica, cioè non sarà più azzerata dopo le eliminazioni come avveniva in passato. In questo modo, i concorrenti che passano attraverso il giorno-1, il giorno-2 e il giorno-3, conservano tutti i punti guadagnati e il punteggio finale riflette in modo più accurato le loro prestazioni lungo l’intera competizione.

L’altra grande novità è lo Showdown finale: i migliori 5 concorrenti della divisione di età da 18 a 34 anni saranno ammessi all’ultima spettacolare sfida, che sarà basata su test che rimarranno sconosciuti fino all’ultimo istante. Inoltre, subito prima dello Showdown, il punteggio accumulato nei workout precedenti sarà completamente azzerato e i cinque finalisti si affronteranno ripartendo da zero in quattro death match a eliminazione diretta.

L’ultimo uomo e l’ultima donna rimasti in piedi saranno i Campioni dell’Italian Showdown!

Tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione, sul format di gara, sul check-in e sul luogo della competizione sono disponibili sul sito ufficiale:

italianshowdown.com

Per informazioni sugli inviti agli iscritti 2020 e per qualsiasi altra richiesta, è a disposizione il servizio informazioni tramite e-mail:

info@italianshowdown.com

Sommario Articolo :
L’italian Showdown ritorna insieme a RiminiWellness
Titolo Articolo :
L’italian Showdown ritorna insieme a RiminiWellness
Descrizione Articolo :
Per il terzo anno consecutivo, l’Italian Showdown è un evento ufficiale riconosciuto da CrossFit per la stagione 2021
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :