Esercizi Battle Rope Corda
Cosa è la Battle Rope
Realizzate in canapa o in corde di nylon le battle rope fanno parte della attrezzatura da CrossFit® di base.
Nella loro semplicità rappresentano un attrezzo utilissimo per gli esercizi CrossFit® di condizionamento metabolico.
Altamente stimolanti per il corpo gli esercizi con le funi di allenamento battle rope offrono un allenamento completo unico nel suo genere.
Di dimensioni e diametro differenti che si assestano da 38mm ad un massimo di 50 mm di diverse lunghezze tra i 10 ed i 16 mt lineari le funi da allenamento esistono da molti anni.
Infatti prima dell’avvento degli sport funzionali come Crossfit, le battle rope era usate in paleste di arti marziali e di calcio.
L’installazione della battle rope è molto semplice. Bastera farla passare all interno di un anello metallico precedentemente ancorato saldamente ad una parete della palestra o del box.
Da tener presente che la battle rope non deve essere bloccata ma tenuta diciamo larga cosi da poter farla oscillare senza costrizioni.
E il movimento ondulatario infatti che con la sua energia cinetica di rimando sollecita la muscolatura.
Con la Battle rope si possono effettuare differenti stimoli allenanti. Gli esercizi possono creare movivemti sossultori ondulatori e di pressione.
Le parti del corpo che è possibile allenare sono diverse braccia spalle pettorali addominali dorsali muscoli del collo e colonna.
Come abbiamo visto allora, grazie alla battle rope divertendoci possiamo sollecitare quasi la totalità dei muscoli del nostro corpo.
Esercizi Video Battle Rope
1. Alternating waves
2. Hip toss
3. In & out waves
4. Seated hip toss
5. Waves (double waves)
6. Counterclockwise
7. Clockwise
8. Jumping jacks
9. Power slams
10. Side-to-side waves
11. Shuffle
12. Ski steps
Benefici Esercizi Battle Rope
• Sviluppo della forza della presa di spalle e braccia.
• Alto consumo di energie e perdita di grasso
• Aumento esponenziale del tono muscolare non confrontabile con nessun’altra attrezzatura da palestra possibile.
• Aumento esponenziale della resistenza allo sforzo muscolare.
• Condizionamento cardiocircolatorio estremo ed efficiente.
La fune da allenamento battle rope è usata negli sport ad alta intensità come il CrossFit®. I benefici sono senza alcun dubbio molteplici.
Gli effetti dell’allenamento funzionale come il CrossFit® sono subito evidenti e molteplici.
Migliroramenti Fisici
In primis migliorano le capacità funzinali cardiorespiratorie, la coordinazione, la potenza muscolare ed in generale donano dinamismo ed equilibrio mai raggiunti primi.
Sviluppo avanzato delle skill quali esplosività, potenza, equilibrio correttezza di esecuzione completano i benefici degli esercizi con battle rope.
L’utilizzo della battle rope contribuisce durante gli esercizi di grande intensità alla produzione massima di endorfine che rendono possibile lo sviluppo di un corpo piu’ possente e piu’ resistente.
La durata degli esercizi ad alta intensita con la battle rope è variabile e puo’ durare fino a 10 15 minuti.
Costruzione delle Battle Rope
La battle rope e costituita da una corda in nylon marino intrecciato ricoperta da una guaina di protezione anchessa in nylon resistente.
Le estremità sono protette da cappucci o manopole in plastica tpu ad alta resistenza per una migliore presa ed evitare lo sfibramento. Le dimensioni standard variano per circonferenza dai 38mm fino ad i 50mm e per lunghezza dai 12mt ad i 15 mt.
Il peso per metro lineare si attesta su 1 kg circa per metro. Come accessorio da acquistare in abbinata consiglio sempre un gancio da parete per poterla fissare.
Ci sono moltissimi modelli di battle rope da acquistare. Io mi permetto di consigliarvi un prodotto italiano di una azienda italiana di qualita veramente eccellente. La Lacertosus. Potete leggere qui la mia recensione battle rope.
Vi consiglio un giro sul sito ufficiale per scegliere la vostra corda di allenamento battle rope