Tabata vs HIIT | Qual è la differenza e quale è meglio per la perdita di peso

Qual è la differenza tra il protocollo di allenamento Tabata e L’High Intensity Interval Training conosciuto con l’acronimo di HIIT ? Questa domanda ci viene posta continuamente cercheremo dunque di fare chiarezza una volta per tutte.

Tabata vs. HIIT, qual è l’allenamento migliore?

Bene, la risposta semplice è che sono entrambi eccellenti protocolli di allenamento. L’unica differenza è che il metodo Tabata è di perse In effetti una forma di HIIT.

Il protocollo Tabata, dal nome del suo fondatore, il Dr. Izumi Tabata, è una forma di HIIT che richiede solo quattro minuti per sessione. Quindi è proprio nell’espressione della forma che nasce il fraintendimento.

Il protocollo inventato dal Dr. I Tabata è per definizione un protocollo di allenamento ad alta intensità ed il termine HIIT non è altro che un termine generico per identificare tale tipo di metodi di allenamento.

Cosa significa HIIT ?

La parola HIIT è l’acronimo di allenamento ad intervalli ad alta intensità, un termine generico per una varietà di allenamenti che includono esercizi esplosivi ed ad alta intensità seguiti da regolari periodi di riposo brevi.

Una sessione di allenamento HIIT richiede in genere meno tempo per il suo completamento, confrontato con altri metodi di allenamento classici.  Gli allenamenti HIIT sono un’opzione interessante per coloro che vogliono mantenersi in forma ma non hanno molto tempo a disposizione per allenarsi.

Esempio di allenamento HIIT

Siete interessati a provare un allenamento HIIT ?  Bene ecco un esempio, in questo caso effettueremo una serie di esercizi in versione AMRAP con un TIME CAP massimo di 20 minuti.

  1. 20 Burpees
  2. 10 Push Up
  3. 20 Box Jump
  4. 10 Air Squat

Il massimo di ripetizioni possibili nel tempo massimo di 20 minuti. Facendo attenzione all’economia del gesto ed alla correttezza di esecuzione.

L’allenamento ad alta intensità HIIT non è solo ottimo per la perdita di peso, ma anche per la salute del sistema cardio circolatorio, inoltre è possibile performare tali sessioni di allenamento senza l’uso di un singolo attrezzo per l’allenamento.

E’ possibile praticare questo tipo di esercizi a casa, al parco, in palestra o in garage, insomma dovunque.

Cos’è la routine di allenamento Tabata ?

Scoperto nel 1996 dal professore di origini giapponesi,  dottor Izumi Tabata, il metodo di allenamento tabata fu originariamente pensato per la squadra olimpica di pattinaggio giapponese. Vi invitiamo a visionare questo articolo dove potrete trovare in azione Mat Fraser campione di CrossFit che esegue una sessione di Tabata spettacolare

Ciò che rende il metodo di allenamento Tabata, diverso dagli altri allenamenti HIIT è racchiuso nel metodo di svolgimento del tipo di esercizio. Infatti tale metodo consiste nel performare lo stesso tipo di esercizio per quattro minuti, mentre altre routine HIIT potrebbero differire per tempo di esecuzione e varietà di movimenti di esercizio (come il nostro esempio fatto sopra per l’esercizio HIIT).

Come è strutturato un allenamento

Le sessioni di allenamento Tabata sono di circa 30 minuti ed a loro volta solo composte dall’esercizio vero e proprio che dura 4 minuti con tale formula

20 secondi on

10 secondi off

Il tutto per 8 volte per raggiungere i 4 minuti

Durante i 20 secondi di ON dovrete eseguire l’esercizio al massimo della vostra potenza e spingere il vostro corpo al massimo delle vostre possibilità.

I 10 secondi di OFF vi permetteranno di riposare brevemente senza perdere la concentrazione.

Anche solo due round per un totale di 8 minuti di Tabata possono essere un esercizio efficace che brucia i grassi e favorisce l’aumento di endorfine, ma come consigliato vi invitiamo a continuare ad aggiungere più round per ottenere subito benefici tangibili.

Esempio di allenamento Tabata

Ripetere per 4 minuti per 4 volte

20 Secondi Air Squat

10 Secondi Rest

20 Secondi Plank

10 Secondi Rest

Ripetere per 4 minuti per 4 volte

20 Secondi Push Up

10 Secondi Rest

20 Secondi Squat Jump

10 Secondi Rest

Conclusioni

Una sessione del genere di 32 minuti vi metterà a dura prova e vi permetterà di migliorare in modo esponenziale la vostra resistenza fisica.

 

Sommario Articolo :
Tabata vs HIIT | Qual è la differenza e quale è meglio per la perdita di peso
Titolo Articolo :
Tabata vs HIIT | Qual è la differenza e quale è meglio per la perdita di peso
Descrizione Articolo :
Qual è la differenza tra il protocollo di allenamento Tabata e L'High Intensity Interval Training conosciuto con l'acronimo di HIIT ? Ecco la risposta.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :