Beta-Alanine | Tutta la verità su questo integratore.

Allenati, Recupera, Vinci. La Beta-Alanine può fare la differenza ed ecco come.

Non solo muscoli, ecco cosa deve tenere a mente SEMPRE un atleta che vuole migliorare il suo stato di fitness con l’aiuto degli integratori alimentari. Quando si parla di CrossFit® si parla fondamentalmente di sport prestazionali, dove lo scopo finale dell’atleta a differenza del bodybuilding non è l’aumento di massa muscolare ma il miglioramento della sua performance sia in gara che durante gli allenamenti.

Fase fondamentale di questo processo è il recupero, più velocemente avviene, più tempo si ha per ritornare ad allenarsi. Uno degli ostacoli al recupero è proprio la produzione di acido lattico o meglio della acidificazione muscolare. Mai sentito parlare di PH intracellulare e acidità della cellula ?

Ok nessun problema, mettetevi comodi perche oggi parliamo di uno dei migliori integratori per il recupero e l’aumento di resistenza nel CrossFit®, la Beta-Alanine di AMRAP.

Che cosa la Beta-Alanine ?

La Beta-Alanine è un amminoacido non proteogenico prodotto dal fegato. Gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine. Gli amminoacidi che il corpo non è in grado di creare sono noti come amminoacidi essenziali e questi devono essere assunti attraverso il cibo ingerendo alimenti ricchi di proteine come carne, pollo, maiale e frutti di mare oppure attraverso integratori alimentari appositamente sviluppati.

Gli amminoacidi non proteogenici o non essenziali sono amminoacidi che possono essere prodotti dall’organismo, quindi non devono essere necessariamente attraverso ilcibo. In uno sportivo però tali amminoacidi potrebbero esaurirsi più velocemente ed è proprio in questa situazione che vengono in aiuto gli integratori alimentari, proprio per bilanciare tale carenza.

Qual è il ruolo della Beta-Alanine ?

La Beta-Alanine funge da importante substrato per la carnosina, che svolge un ruolo vitale nei nostri muscoli, che agisce come tampone di protoni intracellulari e regola i livelli di acidità nella cellula. Nel muscolo, dove la sua concentrazione è massima, la carnosina contribuisce in modo significativo al mantenimento del pH intracellulare (acidità), vitale per la normale funzione muscolare durante l’esercizio fisico intenso.

Perché funziona ?

Durante l’esercizio ad alta intensità, i muscoli si contraggono ripetutamente e producono protoni (ioni idrogeno o H+) degradando l’acido lattico, rendendo i muscoli più acidi. Ciò interferisce con molti processi nelle cellule muscolari e provoca affaticamento muscolare e prestazioni ridotte.

La carnosina contrasta questo meccanismo riducendo l’acidità muscolare, aumentando così la quantità di lavoro che i muscoli possono fare prima che si affatichino. Le nostre cellule usano la Beta-Alanine per formare la carnosina, combinandola con un amminoacido essenziale, la L-istidina.

Perché non integrare direttamente con la carnosina?

Una volta esauritasi, la carnosina non si fa strada verso i muscoli da sola , ma viene scomposta nelle sue parti costituenti, Beta-Alanine e L-istidina8. Questi due elementi vengono poi riutilizzati per ricostituire la carnosina.

Le proprietà della Beta-Alanine sono tante e tutte ottime. L’assunzione regolare di questo amminoacido Beta-Alanine ha di seguito le seguenti proprietà :

  1. Antiossidanti
anti
  2. Anti nvecchiamento
  3. Antivirale

Quanta ricerca c’è sulla Beta-Alanine?

A differenza di altri integratori, sono stati pubblicati numerosi e approfonditi studi sugli effetti della Beta-Alanine e tutti con i medesimi sorprendenti risultati.

Cosa hanno dimostrato tali ricerche ?

  • Miglioramento statisticamente significativo della resistenza
  • Miglioramento della capacità di esercizio in termini di esaurimento ritardato
  • Aumento costante delle concentrazioni di carnosina muscolare

Usare la Beta-Alanine per migliorare la resistenza?

Si! Decisamente. Quattro settimane di integrazione di Beta-Alanine (4-6 g al giorno) aumentano significativamente le concentrazioni di carnosina muscolare, agendo quindi come tampone di pH intracellulare; L’integrazione giornaliera da 4 a 6 g di Beta-Alanine per almeno 2 o 4 settimane migliora le prestazioni durante l’esercizio ad alta intensità ed attenua l’affaticamento neuromuscolare, facendo diminuire in modo significativo il tempo di recupero.

La Beta-Alanine è sicura?

Come abbiamo già detto precedentemente la Beta-Alanine è uno degli integratori alimentari più studiato scentificamente e non esiste ad oggi alcuna prova di una suo qualsivoglia effetto collaterale.

Conclusioni

Come sempre la migliore Beta-Alanine che abbiamo avuto modo di provare è quella di AMRAP ed è acquistabile a questo indirizzo.

Sommario Articolo :
Beta-Alanine e CrossFit tutta la verità su questo integratore
Titolo Articolo :
Beta-Alanine e CrossFit tutta la verità su questo integratore
Descrizione Articolo :
Tutta la verità sulla Beta-Alanine integratore per il CrossFit che funge da importante substrato per la carnosina, che svolge un ruolo vitale.
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My Cross Life
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