Effetti del Doping. Sappiamo veramente quali sono ?
Certo che puoi doparti. Nessuno te lo vieta. Ma prima di comincare solo a pensarci. Leggiti per un attimo gli effetti che potrebbero avere sul tuo corpo gli agenti anabolizzanti ad esempio. Dopo esserti informato, ed aver compreso a fondo, potrai scegliere con tutta la libertà di questo mondo se farlo o meno. Ma almeno sarai capace di mettere sulla bilancia i pro ed i contro.
Con tutte le informazioni, l’attenzione e il dibattito sui farmaci che potenziano le prestazioni, molte persone vogliono capire meglio come i farmaci che migliorano le prestazioni influenzano il proprio corpo. Ecco allora con l’aiuto di alcuni specialisti una lista degli effetti collaterali primari delle sostanze dopanti sul tuo corpo.
In parole semplici, i PED hanno la capacità o il potenziale di alterare drasticamente il corpo umano e le funzioni biologiche, inclusa la capacità di migliorare considerevolmente le prestazioni atletiche in certi casi. Questi farmaci, tuttavia, possono essere estremamente pericolosi e, in determinate situazioni, mortali. Gli effetti negativi che questi farmaci possono avere sul proprio corpo sono devastanti.
Leggi la nostra guida agli Integratori CrossFit®
Con questo articolo cercheremo di dare risposte a domande comuni sui rischi per la salute e la sicurezza associati alle sostanze e ai metodi presenti nell’elenco delle sostanze vietate.
Informarsi è un dovere. Ecco le sostanze ed i loro effeti sul corpo umano.
Agenti anabolici (compreso il testosterone)
Lo scopo terapeutico di questi composti è fondamentalmente in ambito clinico, quello di trattare la pubertà ritardata, alcuni tipi di impotenza e la regressione cellulare causata dall’infezione da HIV o da altre malattie da deperimento muscolare.
Quali sono alcuni potenziali effetti collaterali dell’abuso di steroidi anabolizzanti?
Alcuni effetti collaterali fisiologici e psicologici dell’abuso di steroidi anabolizzanti hanno un potenziale impatto a dir poco devastante su qualsiasi utente medio , mentre altri effetti collaterali sono specifici per genere.
Effetti collaterali Fisiologici :
- Acne
- Ginecomastia
- Calvizie maschile
- Danno al fegato
- Chiusura prematura dei centri di crescita delle ossa lunghe negli adolescenti.
- Crescita stentata e interruzione della pubertà negli adolescenti
Effetti collaterali Psicologici :
- Aumento dell’aggressività e dell’appetito sessuale, a volte risultante in comportamenti sessuali e criminali anormali, spesso indicati come “Roid Rage”
- L’interruzione dall’uso di steroidi anabolizzanti può essere associato alla depressione e, in alcuni casi, al suicidio.
Sesso specifico – Maschi
- Sviluppo del tessuto mammario
- Restringimento dei testicoli
- Impotenza
- Riduzione della produzione di spermatozoi
* Gli effetti possono essere permanenti e possono variare da individuo a individuo.
Sesso specifico – Femmine
- Abbassamento del tono della voce
- Cessazione dello sviluppo del seno
- Crescita di peluria sul viso, sullo stomaco e sulla parte superiore della schiena
- Clitoride ingrandito
- Cicli mestruali anormali
Ormoni peptidici, Ormoni della crescita e sostanze correlate
L’uso medico primario di questi composti è varia, include il trattamento del cancro oppure come terapia di supporto per i nati prematuramente. Si ritiene che la presenza di una concentrazione anormale di un ormone, dei suoi metaboliti, di rapporti o marcatori rilevanti nel campione sia contenuta in una sostanza proibita a meno che non sia possibile dimostrare che la concentrazione era dovuta a una condizione fisiologica o patologica.
Gli esempi includono ormone della crescita umano (hGH), eritropoietina (EPO), insulina, gonadotropina corionica umana (HCG) e adrenocorticotropina (ACTH). Nonostante la presenza di alcuni fattori di crescita, i preparati derivati dalle piastrine sono stati rimossi dall’elenco poiché gli attuali studi sul PRP non dimostrano alcun potenziale di miglioramento delle prestazioni oltre un potenziale effetto terapeutico.
Effetti collaterali Fisiologici :
Ipertensione (EPO / hGH)
Tumori del sangue / leucemia (EPO / hGH)
Anemia (EPO)
Ictus (EPO)
Infarto
Embolia polmonare (EPO)
Femminilizzazione (HCG)
Problemi alla tiroide (hGH)
Ormone della crescita (hGH)
Effetti collaterali Fisiologici :
- Gravi cevalee continue
- Perdita della vista
- Acromegalia (mascella sporgente o allargata, fronte, cranio, mani e piedi)
- Alta pressione sanguigna e insufficienza cardiaca
- Diabete e tumori
- Artrite paralizzante
Beta-2 agonisti
L’uso medico primario di questi composti è quello di trattare condizioni come l’asma e altri disturbi respiratori. Alcuni studi hanno dimostrato che gli agonisti beta-2 hanno effetti di miglioramento delle prestazioni quando sono presenti livelli elevati nel sangue.
Effetti collaterali Fisiologici :
- Palpitazioni
- Mal di testa
- Sudorazione
- Nausea
- Crampi muscolari
- Nervosismo
Diuretici
L’uso medico primario di questi composti è quello di trattare condizioni quali ipertensione, malattie renali e insufficienza cardiaca congestizia. Presi senza supervisione medica, i diuretici possono causare esaurimento di potassio e possibilmente anche la morte.
Effetti collaterali Fisiologici :
- Disidratazione
- Crampi muscolari
- Vertigini o svenimento
- Abbassamento repentino della pressione sanguigna
- Perdita di coordinazione ed equilibrio
Stimolanti
L’uso medico primario di questi composti è quello di trattare condizioni come Disturbi da Deficit di Attenzione (ADD / ADHD), asma, narcolessia e obesità.
Effetti collaterali Fisiologici :
- Insonnia
- Ansia
- Perdita di peso
- Dipendenza
- Disidratazione
- Tremori
- Aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna
- Aumento del rischio di ictus, infarto e aritmia cardiaca
Narcotici
A piccole dosi i narcotici hanno usi medici che includono l’alleviamento del dolore severo e l’induzione del sonno. Tuttavia, il sovradosaggio da stupefacenti è un’emergenza medica e può portare a depressione respiratoria e persino alla morte.
Effetti collaterali Fisiologici :
- Un falso senso di invincibilità
- Nausea e vomito
- Aumento della soglia del dolore e incapacità di riconoscere la lesione
- Diminuzione della frequenza cardiaca
- Dipendenza fisica e psicologica; portando alla dipendenza
Glucocorticosteroidi
L’uso medico primario di questi composti è quello di trattare le allergie, l’asma, le condizioni infiammatorie e i disturbi della pelle tra altri disturbi.
Effetti collaterali Fisiologici :
Perdita di massa muscolare
Indebolimento delle aree lese di muscoli, ossa, tendini o legamenti
Diminuzione o cessazione della crescita nei giovani
Beta bloccanti
L’uso medico primario dei beta-bloccanti consiste nel controllare l’ipertensione, le aritmie cardiache, l’angina pectoris (grave dolore toracico), l’emicrania e le condizioni di nervosismo o ansia.
Effetti collaterali Fisiologici :
- Crollo della pressione sanguigna
- Battito cardiaco lento
- Disordini del sonno
- Spasmo delle vie respiratorie
- Doping di sangue
Epo Eritropoietina
Il doping ematico è la pratica di usare in modo improprio determinate tecniche e sostanze per aumentare la massa dei globuli rossi nel corpo. Poiché i globuli rossi trasportano ossigeno ai muscoli, questo permette al corpo di trasportare più ossigeno ai muscoli in esercizio e quindi può aumentare la capacità aerobica e la resistenza. Esistono tre sostanze o metodi ampiamente noti usati per il doping del sangue, in particolare eritropoietina (EPO), portatori di ossigeno sintetici e trasfusioni di sangue.
L’uso principale di trasfusioni di sangue e portatori di ossigeno sintetici sono destinati a pazienti che hanno sofferto di un’enorme perdita di sangue, sia durante un intervento chirurgico importante che a causa di traumi importanti. L’eritropoietina è utilizzata nel trattamento dell’anemia correlata alla malattia renale. Tuttavia, l’uso improprio di queste sostanze e tecniche potrebbe portare a:
Effetti collaterali Fisiologici :
- Aumento dello stress sul cuore
- Coagulazione del sangue
- Ictus
- Aumento del rischio di malattie infettive come l’AIDS o l’epatite.
Letto tutto ? Compreso tutto ? Facciamo cosi… Rileggilo un altra cinquantina di volte, studia gli effetti, informati, documentati nello specifico in modo più dettagliato e poi solo poi decidi se ne vale veramente la pena. A dimenticavo di dirti come la penso io. Bè semplice. NO AL DOPING !