Giulio Silvino | Intervista esclusiva

A poche ore dall’inizio dei CrossFit Games, My Cross Life ha intervistato in occasione della Reebok Training Experience di Milano, Giulio Silvino, uno dei migliori atleti del panorama CrossFit Italiano, qualificatosi ad i CrossFit Games, Giulio parteciperà per la seconda volta ad i CrossFit Games, quest’anno nella divisione Men (45-49). L’anno scorso Giulio ha ottenuto un ottimo piazzamento che speriamo migliori in questa nuova avventura 2018.

Bene il tempo stringe e Giulio è molto impegnato, cominciamo con le domande.

Redazione : Ciao Giulio e benvenuto a My Cross Life. Quest’anno le tue qualifiche per i CrossFit Games sono andate veramente bene. Tanto da esserti piazzato secondo overall. Insomma un ottimo inizio.

Giulio : Ciao è grazie a voi per l’opportunità. Che dire, le qualifiche sono andate davvero bene, sono sicuramente molto soddisfatto del risultato ottenuto, mi sento bene e sono sereno. La programmazione che seguo è R2F di Coach Matteo Fuzzi, il lavoro svolto durante tutto l’anno mi ha permesso di prepararmi al meglio, ed essere pronto proprio nel momento in cui dovevo dare il massimo. Il processo di preparazione diviene efficace, nel momento in cui segue un percorso costruito a quattro mani con il proprio coach, analizzando e migliorando i punti critici qualora esistessero. Penso alla luce dei risultati ottenuti fino ad ora, di aver fatto un ottimo lavoro di squadra.

Redazione : La scena Italiana CrossFit ed il suo stato di salute, ci piacerebbe conoscere la tua opinione in merito.

Giulio : La comunità CrossFit Italiana a mio avviso, ha molte potenzialità ancora inespresse. Questo è un bene sia chiaro. La nascita costante di nuovi box affiliati, ci da un quadro della situazione attuale. Stiamo crescendo e lo stiamo facendo bene. Non siamo ai livelli degli Stati Uniti, ma abbiamo molto da dire. Quello che posso affermare con certezza è che sicuramente il CrossFit che si praticava 5 anni or sono è diverso da quello che si pratica oggi. L’evoluzione costante e continua dei metodi di allenamento e della scena ci fa ben sperare. Ed io mi sento orgoglioso di essere parte di questa splendida realtà.

Redazione : La preparazione atletica di un Competitor di CrossFit, quali sono le differenze sostanziali ?

Giulio : La preparazione cambia in base alla prova da sostenere. Possiamo affermare ad esempio che ne esiste un tipo per gli Open e per gli Online Qualifier ed un altro ancora per i CrossFit Games.

Non fraintendetemi. Ecco un esempio pratico :

Per affrontare Open ed OnLine Qualifier fondamentalmente a grandi linee la programmazione è da considerarsi ancora CrossFit, bene o male vengono proposti come wod di qualifica, serie di esercizi che comunque si eseguono normalmente al box nell’allenamento quotidiano.

Discorso diverso per la preparazione per i CrossFit Games. I workout o eventi ( come dir si voglia ) dei CrossFit Games come ben sappiamo, non derivano esclusivamente dal CrossFit ( vedi o-course, nuoto, biathlon, etc etc ) ma da diverse discipline. Quindi possiamo affermare che durante la preparazione per i CrossFit Games verranno eseguiti tutta una serie di esercizi atti a prepararti “all’inaspettato”.

Cosa faccio io personalmente ? Molte cose diverse, ma a grandi linee : fitness, bici, corsa, arrampicata se possibile, nuoto e tanto altro. Cerco di prepararmi al meglio possibile, infondo è questa la filosofia del CrossFit no ?

Redazione : Alle nuove generazioni che decidono di intraprendere questo sport cosa consigli.

Giulio : Sicuramente consiglierei a tutti i teen e perchè no, partendo addirittura dai kids questa disciplina. Il CrossFit al contrario di altri sport fin da subito, ti permette di migliorare tutte le abilità, resistenza, forza e tanto altro ancora. Un giovane atleta di CrossFit ha enormi vantaggi paragonato ad atleti di altri sport. Una componente fondamentale a mio avviso è la disciplina che il CrossFit, riesce ad inculcare in modo naturale gradualmente nelle giovani menti. E questo è un bene. Consiglio il CrossFit a tutti coloro che stanno cercando una disciplina sportiva che li aiuti a crescere sia come atleti che come esseri umani.

Il senso di condivisione e comunità che offre il CrossFit è unico e merita di essere insegnato a più persone possibili. E’ onere dei Coach dei vari box rappresentare e passare attraverso l’insegnamento i capi saldi di questa splendida disciplina sportiva.

Redazione : Carissimo Giulio. Mancano poche ore all’inizio dei CrossFit Games. Ti ringraziamo veramente tanto per la tua disponibilità e ti facciamo un grosso imbocca al lupo !!!

Giulio : Grazie a voi per l’opportunità e crepi il lupo.

Sommario Articolo :
Giulio Silvino | Intervista esclusiva
Titolo Articolo :
Giulio Silvino | Intervista esclusiva
Descrizione Articolo :
A poche ore dall'inizio dei CrossFit Games, My Cross Life ha intervistato in occasione della Reebok Training Experience di Milano, Giulio Silvino
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :