Intervista a Roberto Catalini di Stamina Fitness

Oggi My Cross Life ospita Roberto Catalini. Roberto oltre ad essere il titolare di Stamina Fitness è anche un CrossFitter ed aimè anche gli è parte della temibile UNDER DOG UPSTET CREW. In questa intervista parliamo dei suoi inizi, del presente e del futuro. Essere imprenditori in Italia oggi non è semplice e Stamina Fitness merita il supporto di tutta la comunità CrossFit Italiana.

Redazione : Ciao Roberto e benvenuto. Sappiamo che sei molto impegnato e ti ringraziamo per aver trovato un attimo per realizzare questa intervista.

Roberto : Grazie a voi per la proposta! Per me è davvero un piacere

Redazione : Vorremmo prima di tutto conoscere la tua storia sportiva ed il tuo incontro con il CrossFit. Come è cominciato tutto ? E come si è sviluppata la decisione di intraprendere il progetto Stamina Fitness

Roberto : Sono sempre stato uno sportivo, per circa 15 anni ho praticato pattinaggio corsa a rotelle, dopo aver vinto 7 titoli italiani di categoria sono stato per 4 anni con la Nazionale con la quale ho partecipato a due campionati Europei vincendo due medaglie di bronzo. Terminata la mia carriera agonistica mi sono iscritto in palestra promettendo a me stesso che non avrei più gareggiato.

E invece…

Era il 2013 quando provai la mia prima lezione di CrossFit, fu subito amore. La sala pesi mi annoiava e il CrossFit aveva riacceso in me quel senso di competizione che ti spinge a dare il 110% ad ogni allenamento. Dopo un anno mi qualificai alla mia prima gara (Rx per scelta, non ho mai gareggiato scaled), Italian Throwdown 2014, se ci penso ho ancora la pelle d’oca. Vinse un certo Parker negli Rx Man e una certa Sigmundsdottir nelle donne, degli Underdogs c’era il mio amico Denny Tazza (era già enorme).

roberto catalini stamina

Redazione : Progettazione e distribuzione. Spesso vengono realizzati prodotti per un determinato sport seguendo un po’ il trend. Molti designer di marchi blasonati non hanno aimè il background sportivo necessario per coglierne l’essenza, con il risultato di realizzare prodotti pensati non per l’atleta ma per la massa. Quanto è importante per coloro che creano prodotti specifici conoscere di cosa si parla ? Quanto ti ha aiutato essere un CrossFitter durante la fase di sviluppo del prodotto?

Roberto : Mi aiuta tantissimo, anzi, penso sia la cosa fondamentale; poter progettare e mettere in produzione qualcosa che realmente ti è utile nei tuoi Workout quotidiani è il massimo.
Ovviamente non ho dato ascolto solo alle mie esigenze e sensazioni. Devo ringraziare tutti gli atleti/amici che ho avuto il piacere di conoscere negli anni e che mi hanno dato di volta in volta, le loro impressioni e i loro utili accorgimenti per lo sviluppo e il miglioramento della maggior parte dei prodotti.

Progettato dai CrossFitter per i CrossFitter!

Anche per questo motivo abbiamo scelto di mantenere in Italia la produzione di alcuni dei nostri articoli in modo da poter effettuare con più facilità continue migliorie oltre che per mantenere alta la qualità.

roberto catalini stamina

Redazione : La storia di Stamina Fitness. Inizi, difficoltà incontrate durante il percorso e progetti per il futuro. Immaginiamo non sia stata semplice l’impresa ma siamo sicuri che l’animo del CrossFitter ti abbia aiutato. Ti piacerebbe renderci partecipi di questa avventura che è diventata una realtà affermata ?

Roberto : Devo fare una premessa, il segreto per affrontare al meglio qualsiasi difficoltà è quello di avere al proprio fianco qualcuno su cui sai di poter sempre contare.
Stamina Fitness nasce da me e da Matteo Capuzzi, il mio socio, ormai un vero e proprio fratello. Anche lui CrossFitter e anche lui Designer.
Per un periodo entrambi lavoravamo come addetti e-commerce di un negozio di sport, un giorno parlai con lui di questo mio desiderio di realizzare una linea di prodotti specifica per il CrossFit e da lì è partito tutto.

Le difficoltà ci sono state e non sono state poche. Tra le prime le intere forniture di ginocchiere buttate perché qualitativamente non raggiungevano le nostre aspettative.
Siamo partiti con le nostre forze e un passo alla volta stiamo crescendo e formando uno Staff sempre più consolidato e qualificato.

Di progetti futuri ce ne sono sempre tanti, a volte persino troppi!!! (ride). Anche qui devo ringraziare Matteo perché dei due io sono sempre quello più esuberante e che parte in quinta! Diciamo che lui è una delle poche persone in grado di farmi ragionare, a volte! Per il prossimo anno avrei intenzione di spostare gli uffici in uno spazio più grande, di realizzare un piccolo show-room e un “area test”, vedremo…

Redazione : Stamina Fitness in tour. Una splendida iniziativa volta a confrontarsi seriamente con gli atleti di CrossFit di tutta Italia. Un punto di incontro per conoscere le esigenze ed i feedback di chi utilizza i vostri prodotti tutti i giorni in modo intensivo. Una iniziativa che dovrebbero intraprendere in molti. Ci illustreresti questa sue e le motivazioni ?

Roberto : Oggi siamo bombardati dalla pubblicità, ovunque, soprattutto sui social come Instagram, Facebook e spesso l’utente non riesce e non può distinguere la differenza di qualità tra prodotti che apparentemente sembrano uguali.
Noi oltre a lavorare promuovendo il prodotto sui social, abbiamo pensato di fare un passo indietro e di cercare di ritrovare un po’ il “contatto umano” con il cliente.
L’idea appunto è quella di andare personalmente in ogni Box d’Italia (ovviamente da chi vorrà accoglierci) a far vedere e soprattutto a far toccare con mano il prodotto, spiegando le nostre motivazioni progettuali e ascoltando i consigli di Owner ed atleti per cercare di migliorarsi sempre.

Redazione : Il panorama dell’abbigliamento e degli accessori per il CrossFIt è vasto. Tante realtà che competono e tanti prodotti che sembrano assomigliarsi. Perché scegliere Stamina fitness ? Qual’è il motivo che dovrebbe farci decidere di acquistare uno dei vostri prodotti ? Cosa vi rende diversi ?

Roberto : Non ho la presunzione di dire che “il nostro prodotto è migliore di altri” dobbiamo sicuramente crescere e abbiamo molto da migliorare, sono assolutamente consapevole di questo, come sono consapevole del fatto che dalla nostra parte abbiamo il vantaggio di vivere il crossfit nel quotidiano e di mettere passione in ogni nostro prodotto.
Penso che chi compra un prodotto stamina fitness percepisca questo, la passione e la ricerca che c’è dietro.

Su un libro che sto leggendo ho trovato una citazione di Tom Peters che afferma che “gli unici prodotti che hanno futuro sono quelli creati da persone animate da sincera passione”.

Spero abbia ragione…

stamina fitness roberto catalini

Redazione : Progetti per il futuro. Una domanda che facciamo di rito a tutti i nostri ospiti. Augurandoti una vita piena di soddisfazioni. Come vedi la tua vita e la tua azienda nell’immediato prossimo ?

Roberto : Anche se ho sempre meno tempo, cerco di allenarmi al meglio soprattutto perché voglio continuare a gareggiare (ancora per un po’) perché mi diverto davvero!
In questo periodo ho molte situazioni in ballo e presto potrò dedicare molto più tempo a Stamina Fitness e metterò tutto me stesso per cercare di farla crescere sempre di più.

Redazione : Bene Roberto. E’ stata una bella intervista. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, speriamo di incontrarci in uno dei tanti box sparsi per l’Italia

Roberto : Grazie a Voi!


Ricordiamo a tutti i nostri lettori che i prodotti di Stamina Fitness possono essere acquistati sul sito ufficiale staminafitness.it

Sommario Articolo :
Intervista a Roberto Catalini di Stamina Fitness
Titolo Articolo :
Intervista a Roberto Catalini di Stamina Fitness
Descrizione Articolo :
Intervista a Roberto Catalini di Stamina Fitness. Leggi l'intervista completa a Roberto Catalini owner di Stamina Fitness e CrossFitter Italiano. Conosciamo insieme un po di storia su questa azienda.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :