Attrezzatura Crossfit Palestra Guida e Consigli

Attrezzatura Crossfit

Guida e Consigli

Non dimenticare di leggere le mie recensioni sull’ attrezzatura da palestra

Hai mai pensato di acquistare dell’attrezzatura Crossfit per realizzare una palestra privata a casa tua?

Cerchi della Attrezzatura Crossfit perche’ sei in procinto di aprire un box Crossfit come affiliato ?

Sei incuriosito e vuoi saperne di piu’ su’ come arredare la tua palestra Crossfit personale a casa tua ?

Leggi questa splendida Guida.

In questo articolo troverai suggerimenti e consigli su come realizzare una palestra di Crossfit a casa tua con la migliore attrezzatura Crossfit in italia.

attrezzatura crossfit palestra italia

Guida e Consigli

Partiamo dal presupposto che in America la moda di crearsi un box crossfit personale in casa e’ già una realtà consolidata. Le motivazioni sono tante. La maggior parte degli atleti che già conoscono il crossfit e lo praticano in box certificati a volte sentono l’esigenza di crearsi uno spazio personale dove poter perfezionare magari la propria tecnica in tranquillità.

Ci sono tantissime persone che non sono ancora convinte dei vantaggi di una palestra Crossfit, tanto meno una palestra in casa.

Bene partiamo dal presupposto che il Crossfit a mio modesto parere e’ una disciplina fantastica, e tutti prima o poi dovrebbero almeno provare una volta.

Analizziamo ora i vantaggi di un box Crossfit che sono numerosi e troppo difficili da ignorare:

  1. Trainers Certificati Crossfit inc
  2. Attrezzatura di alta qualità
  3. Atmosfera e cameratismo

Vorrei focalizzare pero’ la tua attenzione per un attimo su alcuni punti che ho analizzato per te :

Costo:
Iscriversi ad una palestra normale ha comunque un costo e con confusione e tante persone che attendono e’ sempre piu’ difficile fare i tuoi esercizi con calma e con concetrazione.

Elasticita negli orari:
Avere una palestra in casa ti permette di poter allenarti in ogni momento della giornata senza sottostare agli orari di una palestra classica, potento fare tutte le tue sessioni con calma.

Libertà nel vestire:
In una palestra di casa, è possibile indossare ciò che si desidera. Nessuno ti dà fastidio e questo è un vantaggio enorme per persone come me, che preferiscono il proprio spazio per allenarsi.

Ed allora : perche’ non realizzare una piccola palestra privata tutta per noi? Continua la lettura di questa guida che ti mostrera’ come fare.


I 3 Acquisti indispendabili

In questa mini guida troverai una consulenza sana, fatta da esperti del settore che ti aiuteranno a creare un efficace ambiente di fitness senza dissanguarti economicamente.

Cominciamo con l’attrezzaura da crossfit principale necessaria da acquistare.


Pull up Bar

pull up bar crossfit

La Pull up Bar e’ un elemento indispensabile per l’esecuzione degli esercizi in sospensione è uno degli elementi immancabili per l’allestimento della vostra palestra Crossfit.

Le barre per le trazioni permettono di eseguire alcuni degli esercizi chiave di questa disciplina come Kipping Pull ecc.

Le versioni disponibili sono autoportanti oppure da installare a muro o soffitto. Potete trovare qui la mia recensione sulla pull up bar per orientarvi meglio all’acquisto.


Bilanciere Olimpico

Bilanciere Olimpionico Crossfit

Il punto cruciale di qualsiasi palestra di casa che si rispetti e’ il bilanciere, un acquisto che ripaghera’ ampiamente la spesa effettuata, lo userete per molto e per molti esercizi.

Lo strapazzerete lo maltratterete, sbattuto come fosse il vostro piu’ grande nemico.

Quindi vi prego : mettete in conto di spendere qualcosina in piu ma acquistate un bilanciere olimpico di alta qualità. (qui trovate la recensione al bilanciere olimpico della lacertotus da me provato).

pedana bilanciere crossfit lacertosusScegliete materiali di grande resistenza ed acquistate da aziende italiane se potete. Cosi da avere assistenza diretta in ogni momento.

Un Bilanciere olimpico standard pesa circa 20kg (versione uomo) 15kg (versione donna).

Ricordate che le due versioni differenenziano per circonferenza 25mm (versione donna) 29 mm (versione uomo). Ricordati di prendere la versione che piu’ si adatta a te pittosto che preouccuparti del peso che potrai sempre aggiungere dopo se necessario.

Il modello di zigrinatura è un’altra cosa che è necessario esaminare in base alle vostre preferenze di esercizio. Ricordate di scegliere un bilanciere Ibrido se possibile senza la zigrinatura centrale che potrebbe ferire gambe o petto durante i sollevamenti multipli quando si fa CrossFit. Chiedete comunque prima di acquistare via telefono e fatevi consigliare.

In oltre controllate che la resistenza alla trazione sia superiore a 150.000 PSI. Se non lo è, non lo comprate. E non per ultimo niente bilancieri con bullone esagonale !!!

Se vuoi approfondire meglio leggi le mie recensioni dove ti spiego con cura tutti i particolari.




Dischi Bumper da Bilanciere

dischi bilanciere crossfit

Dischi da bilanciere rivoluzione Bumpers – Cosa sono i bumpers?

I bumpers sono piastre (dischi) di gomma, secondo gli standard IWF hanno un diametro unico di 45cm, lo spessore varia in dipendenza al peso e al materiale di cui sono formate. Il peso minimo di una piastra bumper è 5kg.

Essenzialmente sono stati creati per evitare danni alle pavimentazioni delle palestre e per evitare infortuni durante i sollevamenti. L’uso dei bumpers al posto delle piastre regolari diminuisce il carico del bilanciere e della base ma anche la possibilità di infortunarsi durante l’allenamento con i pesi limite. Trovate la mia recensione dei bumbers lacertosus qui dove ne parlo in modo piu’ esaustivo

Sono secondo me la migliore scelta per affrontare la vostra sessione di allenamento quotidiana in totale sicurezza e non dimenticate di non strafare !!! Io personalmente uso i Bumper di Lacertosus che potete trovare qui.


A Grandi linee lo strettissimo necessario per cominciare e’ composto come abbiamo visto da Pull up bar, Bilanciere e Bumper Dischi da bilancieri. Diciamo anche che a grandi linee sono le cose un po’ piu’ costose.

Ma con un altro piccolo sforzo economico possiamo arricchire il nostro arsenale personale per realizzare un fisico mozzafiato.

Vediamo come scegliere i piccoli attrezzi che ci mancano nella nostra palestra personale.


Jump rope e Battle rope

Corda da salto e corda da battaglia

Battle Ropes Fune allenamento e jump robe

Ritengo personalemente che chiunque al mondo, indipendentemente dal suo regime specifico di allenamento, dovrebbe possedere una corda da salto. È conveniente e facile e non hai bisogno di una grande quantità di spazio. Ci sono jump robe di ottima qualità tipo la Speed Rope PRO Black che ho recensito qui.

Discorso differente per le Battle rope che sono uno strumento per allenamento ad alta intensità opzionale ma che secondo la mia modestissima opinione tutti dovremmo possedere. Qui la mia recensione battle rope lacertosus black PRO


Anelli ginnastica Gym Rings

Un altro must-have per la vostra palestra crossfit personale e’ il gym rings o anelli da ginnastica. Eccezzionali per realizzare gli esercizi di forza e sospensione compatibili con la maggior parte delle pull up bar sono poco costosi e a mio parere indispensabili. Ne esistono diverse versioni realizzate in legno, plastica o metallo, di ottima qualita’, Io ho provato per voi le Cinghie anelli ELITE e ne parlo nella mia recensione anelli da ginnastica se volete saperne di piu’.


Kettlebell

kettlebell crossfit

Le kttlebell sono l’immagine del crossfit non ci posso fare niente mi piacciono troppo.

Se vuoi fare crossfir ne hai bisogno stop. Ottime per i tuoi esercizi. Meglio se le acquisti in set tipo il Kettlebell SET Gyria PRO I di ottima qualita’ ed ad un ottimo prezzo con 3 differenti pesi : 1 x Kettlebell Competition 8 Kg 1 x Kettlebell Competition 12 Kg 1 x Kettlebell Competition 16 Kg

 

I kettlebell di alta qualità come quelli di  Lacertosus interamente in acciaio garantiscono sicurezza e durabilita’.


Plyometric box

Scatola Pliometrica

Scatola pliometrica

La scatola Pliometrica e’ disponibile in molti materiali e di solito in gran parte e ‘ realizzata in legno o in metallo.

Puo’ essere regolabile e angolata. La sua altezza varia ed e’ lo strumento indispensabile per i tuoi esercizi pilometrici.

Io ho provato per voi il Plyometric box TRAINING della lacertotus e devo dirvi che per il suo costo contenuto e’ davvero un ottimo prodotto.


Palla Medica Wall Ball

Dal costo contenuto ma dalla infinita utilità la Wall ball vi aiutera’ negli esercizi sollecitando tutti i vostri muscoli.

Certo pensate che lanciare una palla di 10 kg a tre metri di altezza sia un gioco vero? Provando ripenserete a quanto possa essere distruttivo spingerla per esempio 150 volte.

Io posseggo questa wall ball in pelle molto resistente ed economicamente molto accessibile.

 


Ghd Glute Ham

GHD Glute Ham crossfit

Un altro Best Buy da possedere se si ha la possibilità e il Ghd Glute Ham

Molte palestre commerciali non ne sono in possesso pertanto gli atleti non sono a conoscenza di come utilizzarla o di quanto sia utile questo strumento che rassoda tutti i muscoli della coscia, glutei, schiena. Io ho potuto testare il GHD Glute Ham PRO qui la recensione completa.


Altri Suggerimenti

vogatore crossfit

Oltre a cio’ che abbiamo appena visto sicuramente se potessi aggiungerei un vocatore ed un orologio e altre piccole cose che poi vi spieghero’ in un altro articolo che sto scrivendo per voi.

Se avete qualsiasi dubbio commentate questo articolo e saro’ lieto di darvi tutte le info in mio possesso per potervi aiutare a scegliere il prodotto piu’ adatto a voi.


Attrezzatura Crossfit Palestra Guida e Consigli

Conclusioni

Beh, considerando che sono riuscito a tenerti assorbito nell’articolo fino a questo momento, non deve essere stato così male, giusto?

Se hai scoperto che questo post ti e’ stato utile, ti prego di condividerlo sui social .

Hai qualcosa da aggiungere? Sentitevi liberi di farlo nella sezione commenti qui sotto. Lo apprezzo molto!

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Attrezzatura Crossfit
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *