Nike Metcon 4 Recensione Completa con Foto

Recensione Nike Metcon 4

Alla fine ci siamo riusciti. Ecco la recensione completa delle nuove Scarpe CrossFit della Nike. Le nuove nate di casa Nike, si basano sulla popolarità delle Metcon 3 con modifiche minime.

La Nike Metcon 4 è essenzialmente la stessa scarpa della precedente ma con una tomaia diversa. Per questo motivo, riteniamo che le Metcon 4 siano ancora una scarpa eccellente per il CrossFit.

Questo è il modo in cui praticamente tutte le aziende di scarpe operano. I costi e gli sforzi per creare il “telaio delle scarpe” sono molto alti. Per questo motivo molte aziende di scarpe spesso riutilizzano lo stesso telaio per due anni prima di uscire con qualcosa di nuovo.

Dire che le Metcon 4 sono molto simili alle Metcon 3 non le rende scarpe cattive, anzi. Con le modifiche apportate al nuovo modello Nike perfeziona una scarpa già di suo ottima.

La differenza lampante tra le Nike Metcon 3 e le 4 è il materiale superiore della tomaia. Le Metcon 3 utilizzavano una tomaia in mesh più pesante, mentre le Metcon 4 utilizzano un tessuto molto più sottile, più leggero e più traspirante.

Per un attimo ho temuto per la fragilità di questo nuovo materiale, ma grazie alla “Tecnologia Haptic” la tomaia è ancora estremamente resistente.

La suola delle Nike Metcon 4

La suola delle nuove Metcon 4 è identica a quella delle Nike Metcon 3. La suola in gomma che si estende sui lati della scarpa fornisce maggiore stabilità e protezione per cose come le salite in corda o per i box jump. Resta eccellente la resistenza e la stabilità.

L’intersuola è integrata e si può rimuove facilmente. Fornisce in oltre abbastanza ammortizzazione per esempio nella corsa, ma non così tanto quando si parla di stabilità e di sollevare pesi.

nike metcon 4

Modifiche Nike Metcon 4

La modifica principale è come dicevamo la tomaia. La parte superiore delle Nike Metcon 3 era caratterizzata da un materiale a rete pesante molto resistente, ma privo di traspirabilità. Non era un scarpa super calda, ma sicuramente non era traspirante come le Reebok Nano 7 Weaves.

La nuova tomaia è realizzata con un tessuto più sottile e traspirante che si flette e respira estremamente bene.

Si potrebbe pensare che il passaggio da una maglia resistente e estremamente resistente a un tessuto molto più sottile e traspirante porterebbe ad una scarpa complessivamente più fragilità. Per fortuna non è il caso delle Nike Metcon 4.

Tecnologia Haptic Nike

La tecnologia Haptic è essenzialmente della gomma applicata nelle aree di usura più elevate. Questo è sicuramente un metodo ingegnoso per aumentare la durata in una scarpa, senza renderla pesante o meno traspirante.

La Nike Metcon 4 utilizza anche il Flywire, che utilizza filamenti Vectran resistenti come l’acciaio. Ciò consente a tutta la parte superiore di avvolgersi intorno al piede, senza timore che il moschettone si spezzi, indipendentemente dalla forza della scarpa.

Un altro cambiamento tra le Metcon 3 e il 4 è l’aggiunta di un altro occhiello. Piuttosto che cinque occhielli, la Nike Metcon 4 presenta sei asole che dovrebbero consentire una personalizzazione ancora maggiore nella calzata della scarpa. Il tacco inoltre resta di 4 mm.

Il tallone presenta sempre le clip in TPU che consentono alla scarpa di scivolare in modo agevole in esercizi come gli HSPU.

Nel complesso, la Nike Metcon 4 è una buona scarpa da CrossFit che si basa sul successo della Nike Metcon 3 con lievi miglioramenti.

Miglioramenti suggeriti

Anche se Nike Metcon 4 è una scarpa eccellente, c’è un cambiamento significativo che vorremmo vedere realizzato.

L’intersuola delle scarpe deve essere rielaborata. L’intersuola della Nike Metcon DSX Flyknit 2 utilizza lo stesso design, ma con una schiuma più morbida e flessibile che non cigola. La schiuma più compatta della Nike Metcon 4 si sfrega contro i lati della scarpa e le fa cigolare.

L’altro miglioramento che vorremmo vedere è quello della linguetta. Sfortunatamente, la linguetta sulle Metcon è la stessa usata sulle Romaleos 3 che ha la tendenza a strapparsi.


E possibile acquistare le nuove Metcon 4 sul sito ufficiale nike

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Nike Metcon 4
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star