Nike Metcon 3 Recensione e Prova
La serie Nike Metcon e’ composta da due differenti scarpe che sono la Metcon 3 e Metcon DSX Flyknit
Leggi la mia guida completa su come scegliere le migliori scarpe da CrossFit®
Se dovessi comprare una scarpa solamente per il suo aspetto la Metcon 3 sarebbe l’unica scarpa da acquistare. Non so se sia perché sono stato indottrinato da bambino a farmi piacere le Nike a causa di tutti i grandi atleti che nike sponsorizza o perché sono veramente le migliori.
Una delle parti piu’ belle delle nike metcon 3 e’ sicuramente la suola. Seriamente, quella suola è bellissima.
La suola delle Metcon 1 e 2 non mi entusiasmava tanto ma la nuova suola delle Metcon 3 mette tutti daccordo sul cambio di passo. Ponendo le Metcon 3 su di un altro livello.
Costruzione delle nike metcon 3
Nike Recita testuali parole : La scarpa da allenamento Nike Metcon 3 completamente aggiornata, è pensata per i tuoi allenamenti più impegnativi, dagli esercizi al muro alle arrampicate sulla fune fino agli scatti e al sollevamento pesi.
Anche se mi piace molto l’aspetto esteriorire della scarpa, credo che la parte migliore della scarpa sia il modo in cui e’stata costruita.
Nike è nota per le scarpe di buona qualità. Non saranno prodotte a mano certo, ma da da una delle più grandi aziende del mondo ci si aspetta un ottimo controllo qualità, e questo è cio’ che accade sempre fortunatamente.
Parte Superiore e tomaia delle nike metcon 3
La parte superiore di Nike Metcon partendo dalla Tomaia e’ realizzata in mesh traspirante ultraleggero senza cuciture. Le prime foto delle metcon 3 inducevano nell’errore di pensare che la tomaia fosse fatta in Flyknit ma non e’ cosi. Anche al tatto il mesh puo’ indurre in errore ma non e’ cosi.
Quindi Metcon 3 = Tomaia in Mesh
DSX Flyknit = Tomaia in Flyknit
MA CHE COS’È NIKE FLYKNIT?
Nike Flyknit è una tomaia ultraleggera, avvolgente e praticamente senza cuciture.La struttura Nike Flyknit è realizzata interamente in fibra di poliestere con una procedura di tessitura specificaNike Flyknit riduce significativamente gli sprechi, eliminando la necessità di impiegare più materiali e tagli per la realizzazione delle tomaie rispetto alle scarpe tradizionali.
La maglia cambia nelle diverse parti della tomaia: più aperta nelle aree che necessitano di flessibilità e traspirabilità e più stretta dove è richiesto un maggiore supporto. Anche i cavi Flywire sono intessuti nella maglia per un maggiore supporto nelle aree strategiche.
Nike Flyknit riduce inoltre la necessità di materiali e tagli diversi utilizzati per realizzare le tomaie delle scarpe tradizionali, riducendo quindi sensibilmente gli sprechi.
Quali sono le novità di Metcon 3
-Più stabilità durante la performance
-Più trazione sulla parte anteriore
– Suola più resistente contro le abrasioni
-Flessibilità più naturale
-Clip sul tallone per minimizzare l’impatto durante gli esercizi al muro o le flessioni in verticale.
Sembra che Nike abbia mantenuto l’involucro termico, ma ha ridotto al minimo il suo spessore rendendo la parte superiore molto più flessibile, e speriamo meno incline alla rottura.
Con l’ottimizzazione degli spessori dei tessuti nike metcon 3 acquista leggerezza e manovrabilita’ a tutto vantaggio delle performance in velocità.
Ottimo anche il feeling con la punta che resta stabile e con abbastanza spazio per le dita offrendo sempre una sensazione di stabilita’.
Parte Anteriore delle nike metcon 3
La più grande modifica all’aspetto della scarpa è l’aggiunta di plastica TPU ai lati del tallone.
Il TPU è una plastica dura che è stata utilizzata in passato da Nike sulle clip del tallone.
Il TPU sul lato del tallone aggiunge una maggiore rigidità e una sensazione di stabilita’ migliorata per il piede.
Suola e RobeGrip delle mike metcon 3
Come ho detto in precedenza, la suola sul Nike Metcon 3 è una delle caratteristiche migliori di questo modello
Un miglioramento evidente della suola e delle protezioni laterali per l’uso della corda contraddistinguono le nike metcon 3 da i modelli precedenti.
Prestazioni delle nike metcon 3
La sensazione complessiva delle metcon 3 migliore sicuramente delle metocon 2. La scarpa si adatta molto di piu’ al piede con una calzata piu avvolgente. La strada intrapresa è sicuramente quella giusta.
Il problema presente sulla performance del Metcon 3 è la scivolamento del tallone.
Anche se la plastica TPU ai lati della scarpa consente al tallone di sentirsi più bloccato, c’è ancora qualche scivolamento. Nel complesso, le Nike Metcon 3 si differenziano dalle metcon 2 per la leggerezza e stabilità migliorate.
Recensione e Prova Nike Metcon 3
Mi consiglieresti le le metcon 3 ? SI
Per quale motivo ?
- Cavi Flywire per una sicurezza totale
- Mesh su tallone e caviglia per la massima freschezza
- Clip sul tallone per ridurre il trascinamento durante gli esercizi al muro
- Gomma morbida sull’avampiede per una trazione potente
- Gomma testurizzata e avvolgente sull’area mediale per la massima resistenza durante gli esercizi alla fune.
Recensione e Prova Nike Metcon 3
Domande e Risposte :
Quando saranno rilasciati altri colori?
Nike tende a rilasciare nuovi colori ogni due mesi. Appena ci saranno sarete avvisati.
Cosa scegliere : Metcon 3 oi DSK Flyknits?
Te lo spiego in questo altro Articolo.