Crossfitter Islandesi. Benvenuti nel regno dei giganti. Dove nascono le CrossFitters migliori del mondo. Le Dòttir sono macchine da guerra. Votate al sacrificio con una resilenza e una abnegazione fuori dal comune. Come fanno ad essere cosi forti resta un mistero. Ma scopriamo meglio chi sono le Islandesi del CrossFit®
L’Islanda è meglio conosciuta per la sua posizione remota tra il Nord Atlantico e l’Oceano Artico. Geologicamente, è un’isola giovane, formata 20 milioni di anni fa sulla dorsale medio-atlantica.
Negli ultimi anni l’Islanda si è fatta strada sotto i riflettori dei media mondiali per le eruzioni vulcaniche, il crollo finanziario e la ripresa guidata dalla sua forte comunità. E ovviamente per il CrossFit®. Chi segue questo sport sa chi sono le Regine dei Ghiacci che hanno invaso i CrossFit® Games !
Dòttir Cosa significa in Islandese ?
Gli islandesi usano il sistema patronimico: il nome del padre è combinato con il termine dóttir (significa figlia, usato per le ragazze) o figlio (per i ragazzi).
Potresti aver sentito parlare di Crossfitters con cognomi del tipo : Thorisdóttir, Sigmundsdóttir e Davidsdóttir. Se la risposta è si, allora sei sulla buona strada, questi cognomi sono di 3 delle più forti CrossFitter Islandesi al Mondo.
Clima, Genetica, cibo?
Questa terra di fuoco e ghiaccio ha un clima sub-polare. Sulla base degli studi condotti da una società per l’analisi dei genomi umani, l’Islanda è la popolazione più omogenea al mondo. Molto famosa è anche la loro acqua che vanta poteri miracolosi. La loro cucina iperproteica è a base di latticini e pesce e comprende piatti come l’Hákarl, squalo marcio della Groenlandia.
L’Islanda e la cultura del fitness
Nel 2014 un famoso canale di informazione e inchieste, ha realizzato un documentario sulla cultura del fitness, etichettando il paese come “Il nido dei giganti”.
L’Islanda ha una grande cultura del fitness. Non è raro trovare persone nella media che si allenano 3 o 4 ore al giorno dalle 6 alle 20.
Basandosi sulle loro performance ad i regionals, le cinque atlete di CrossFit® Islandesi, che si sono qualificate per i CrossFit® Games 2015, sono finite nella top 11 del mondo. Quattro di loro provengono dall’Islanda. Inoltre, due di loro detengono un record dell’evento.
Annie Thorisdóttir
Anníe Mist Þórisdóttir e’ comproprietaria di Crossfit Reykjavik, dove è anche coach e allenatore.
Anníe è la prima donna a vincere i CrossFit® Games per ben due volte (nel 2011 e nel 2012 ). Si è piazzata al secondo posto nei CrossFit® Games del 2010 e del 2014 . Non ha gareggiato nel 2013 a causa di un infortunio ed ha abbandonato i CrossFit® Games nel 2015 in anticipo a causa di un colpo di calore.
Annì si allena quattro ore al giorno, sei giorni alla settimana, ed ha anche esperienza come ginnasta (otto anni), ballerina (due anni) e salto con l’asta (due anni). È alta 170 cm, pesa circa 67 kg
Risultati CrossFit® Games
2011 – 1°
2012 – 1°
2014 – 2°
2015 – 38°
2016 – 13°
Sara Sigmundsdóttir
Ragnheidur Sara Sigmundsdottir nata 12 settembre 1992 terzo posto ai CrossFit® Games 2015 e 2016 e primo posto al 2015 e 2016 Meridian Regionals e Center Regionals del 2017. Ha partecipato ai campionati mondiali di sollevamento pesi 2015 nella categoria da 75 kg
Sara fa parte del box CrossFit® Sudurnes, Reykjanesbaer.
Se c’è un atleta da temere, quella è Sara Sigmundsdóttir. Da giugno 2014, Sara ha vinto tutti gli eventi a cui ha partecipato. Compreso il campionato della costa orientale negli Stati Uniti e il Meridian CrossFit® Regional in Danimarca. Finora Annie ha vinto tutti i Regionals a cui ha partecipato, con un’eccezione: nel 2015 Sara ha conquistato il primo posto sul podio.
Risultati CrossFit® Games
2015 – 3°
2016 – 3°
2017 – 4°
Katrin Tanja Davidsdóttir
Katrin fa parte del box CrossFit® Reykjavík. E stata incoronata fittest woman on heart dei CrossFit® Games sia nel 2015 che e 2016. Katrín è la seconda donna islandese a vincere il titolo, seguendo le orme della campionessa del 2011 e 2012 dei CrossFit® Games Annie Thorisdottir. L’unica gara vinta da Katrín nel 2015 ai Games è stata quella finale, sufficiente a spostarla al primo posto rispetto alla connazionale Ragnheiður Sara Sigmundsdottir, che si era piazzata al primo posto nelle due ultime gare.
Risultati CrossFit® Games
2012 – 30°
2013 – 24°
2015 – 1°
2016 – 1°