Dubai CrossFit Championship 2019 al via. Ma le regole del gioco dove sono ?

La stagione dei CrossFit Games 2019 inizierà ufficialmente domani, ma non esiste ancora ad oggi un regolamento ufficiale che preceda e coordini l’apertura della stagione CrossFit che iniziera proprio da Dubai, un fatto che ha allarmato e non poco gli atleti e gli allenatori del mondo del CrossFit professionistico, che cercano di pianificare la stagione.

L’unica indicazione chiara è che CrossFit HQ ha fornito in merito alla data di rilascio è anteriore ad i CrossFit Open del 2019.

Ecco allora alcune domande a cui non è stata data risposta fino ad ora :

  1. Cosa succede quando un atleta si qualifica in un team tramite un evento sanzionato e poi come individual negli Open ? Se quell’atleta accetta l’invito individual, chi prende il posto di quella a team ?
  2. Se un atleta vince due eventi sanzionati, che succede ?
  3. Chi sta gestendo i test anti-droga in questi eventi sanzionati ?
  4. Come è stato affermato in precedenza, i primi 20 atleti di tutto il mondo che parteciperanno agli Open si qualificheranno per i Games, è ancora cosi ? questo numero è destinato a cambiare ?

Queste sono solo alcune delle domande che si stanno ponendo gli atleti di tutto il mondo, insieme ad allenatori ed agli organizzatori degli stessi eventi.

Forse ancora più allarmante è il fatto che, negli ultimi tre mesi e mezzo, il quartier generale ha fatto poco per alleviare pubblicamente le preoccupazioni, i timori di modifiche alle regole o per fornire risposte ad alcune di queste domande.

Nessun atleta o allenatore è mai stato disposto a parlare  di tutto ciò proprio per paura di diventare poi un bersaglio , ma in privato diversi personaggi di un certo livello, hanno espresso preoccupazione per la mancanza di un regolamento ufficiale.

Uno dei migliori allenatori di CrossFit Games, che ha chiesto di rimanere anonimo a detto :

“Nulla è scolpito nella pietra fino a quando non avremo un regolamento”

Tuttavia, secondo un assistente di HQ, il quartier generale sta prendendo in considerazione di escludere gli eventi sanzionati che si svolgeranno prima del rilascio del regolamento, in modo che non ci sia nulla nel regolamento che possa danneggiarli retroattivamente .

Il regolamento avrà comunque conseguenze di vasta portata.

Nelle stagioni precedenti, i concorrenti hanno prestato molta attenzione alle modifiche alle regole dell stagione di gara dei CrossFit Games. Il mancato rispetto di qualsiasi regola è stato oggetto di squalifica immediata.

Questa assenza totale di regole non rende attualmente facile la vita degli atleti e degli allenatori che vogliono arrivare a competere ai CrossFit Games. Be che dire, non ci resta che piangere come disse Troisi. (almeno lui era divertente).

Per ora, la comunità CrossFit mondiale dovrà aspettare ancora un pò prima che le loro domande abbiano una risposta.

Intanto domani comincia il Dubai CrossFit Championship. Buona visione.

Sommario Articolo :
 Dubai CrossFit Championship 2019. Ma le regole del gioco dove sono ?
Titolo Articolo :
Dubai CrossFit Championship 2019. Ma le regole del gioco dove sono ?
Descrizione Articolo :
La stagione dei CrossFit Games 2019 inizierà ufficialmente domani, ma non esiste ad oggi un regolamento ufficiale che preceda l'apertura della stagione.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life