Muffin alla banana con avena di Roberto Cavallone | Ricetta Fit

Mangiare sano non è mai stato così gustoso !

Il progetto THE COACH IN THE KITCHEN in collaborazione con Box Bar, porta una ventata di novità e sapore ad i vostri meal di tutti i giorni. 12 dei migliori coach di CrossFit e personal trainer si sono offerti di partecipare a questa crociata del mangiar bene e con gusto, senza rinunciare al giusto apporto proteico specifico per noi atleti.

Riuscire a farvi mangiare sano è la missione impossibile, affidata ai nostri eroi, seguiteci per conoscere tutti i segreti della nostra cucina dei coach.

Il terzo ospite della nostra rubrica è coach Roberto Cavallone Owner di CrossFit Bari e fondatore di Cavallone Competitor Training, atleta affermato e stimato da tutto il panorama Italiano del CrossFit. Roberto da buon atleta ha sperimentato decine di ricette per perfezionare la sua alimentazione.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook di Roberto.


La ricetta di oggi, regola i conti con la nostra voglia di qualcosa di dolce che ci assale di tanto in tanto. Pochissimi grassi, tanto sapore e proteica al punto giusto ecco la ricetta dei :

Muffin alla banana con avena

Ingredienti :

  • 1 tazza di crusca di avena
  • 1 misurino di proteine ​​in polvere gusto vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 banane piccole o medie molto mature
  • 1/2 tazza di yogurt greco senza grassi
  • 200 gr albume d’uovo box bar
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

muffin proteico 3

Preparazione :

Preriscaldare il forno a 180 gradi, ungere con pochissimo olio di cocco una teglia per 12 muffin.

In un recipiente di media dimensione mescolare insieme crusca d’avena, proteine ​​in polvere, lievito e cannella. Una volta finito mettere a riposo.

In un’altra ciotola di grandi dimensioni, mescolate banana (ridotta in precedenza ad una purea), yogurt greco, albume d’uovo e vaniglia insieme, fino a che non siano ben amalgamati.

Aggiungere a quest’ultimo composto, gli ingredienti secchi messi a riposare e mescolare delicatamente. Lasciare la pastella a riposo per 5 minuti per permettere di addensarsi.

Versare il composto negli stampini e cuocere 15 minuti o fino a quando lo stecchino inserito al centro, non risulti pulito.

A cottura raggiunta trasferire su una griglia da forno classica lo stampo con i muffin e lasciare raffreddare per 10/15 minuti, quindi trascorsi i 15 minuti, rimuovere i muffin dagli stampini delicatamente e posizionarli sulla griglia anchessi per raffreddarli completamente.

Sentitevi liberi di aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente, frutti di bosco o noci.


Coach Roberto è stato così gentile da prestarsi e dobbiamo dire che a cose fatte, la sua ricetta (che abbiamo replicato a casa) è davvero buona. Un’ottima idea !

Ci vediamo la settimana prossima con un altra ricetta gustosa. Intanto fate scorta di albumi sul sito ufficiale di Box Bar

Sommario Articolo :
Muffin alla banana con avena di Roberto Cavallone | Ricetta Fit
Titolo Articolo :
Muffin alla banana con avena di Roberto Cavallone | Ricetta Fit
Descrizione Articolo :
Farvi mangiare sano e con gusto è la missione impossibile, affidata ai nostri eroi, seguiteci per conoscere tutti i segreti della nostra cucina fit
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :