Recupero muscolare con Air Relax

Recupero ed attivazione muscolare. Fin dalla notte dei tempi i preparatori atletici e gli stessi atleti sono alla ricerca di metodi alternativi per migliorare e velocizzare queste due fasi cruciali della preparazione atletica. Una nuova frontiera del recupero muscolare si intravede all’orizzonte grazie alla sperimentazione e agli enormi passi avanti fatti dalla scienza.

Recupero muscolare

Gli atleti d’elite grazie alle loro infinite sessioni di allenamento sono giornalemente sottoposti a microtraumi ed infiammazioni indotte dall’esercizio fisico continuo e ripetitivo. Evitare, ridurre e recuperare dai traumi di piccole e grandi dimensioni dall’allenamento e dalla competizione sono un aspetto cruciale, che ha ricevuto un interesse diffuso purtroppo solo di recente. Ma non dobbiamo disperare, all’orizzonte si intravedono soluzioni tecnologiche all’avanguardia che fanno ben sperare.

Il recupero è definito come la restituzione di qualcosa che è stato perso. Gli atleti non hanno solo bisogno di tornare allo stato di pre stress da allenamento, devono anche adattarsi allo stress aumentando la loro forma fisica specifica modulando e migliorando la risposta del proprio organismo allo stress during e post workout.

Esiste un’unità naturale di stress, recupero e adattamento dell’allenamento che gli allenatori e gli atleti si sforzano di migliorare costantemente ogni giorno.

Tali sintomi sono comunemente osservati come

  • Dolore muscolare
  • Gonfiore
  • Compromissione del movimento

Il mondo dello sport sta rapidamente abbracciando le arti e le scienze terapeutiche moderne per ottenere i benefici dei metodi di recupero progettati per combattere l’intero spettro delle menomazioni legate alla fatica. Un metodo che ha ricevuto attenzione dopo attenti studi e sperimentazioni è la compressione dei muscoli e degli arti attraverso la compressione dinamica indotta.

L’uso della compressione per ridurre l’emorragia, la necrosi cellulare, l’ischemia, la funzione alterata, la dolorabilità locale e l’azione dell’enzima proteolitico risalgono al periodo dei gladiatori. Gli approcci moderni hanno finalmente incluso la compressione dinamica attraverso indumenti specifici progettati per comprimere gli arti e il busto mediante dispositivi speciali che avvolgono gli arti e le cellule circonferenziali.

Compressione dinamica

La compressione dinamica ha dimostrato risultati eccezzionali nella riduzione dell’edema, nel miglioramento del ritorno linfatico, nell’aumento del flusso sanguigno e nella riduzione del dolore. La compressione al serivizio del recupero dell’atleta non è mai stata cosi efficiente.

La fatica è un aspetto onnipresente dell’allenamento degli atleti. L’affaticamento può essere classificato come centrale o periferico e viene misurato attraverso decrementi di prestazioni come visto nell’incapacità di raggiungere una forza o una coppia massima precedente o un’incapacità di evitare il fallimento del compito in ripetizioni multiple di un esercizio.

Tuttavia, i meccanismi e i sintomi della fatica si riscontrano anche in: metabolismo, attivazione muscolare, soglia del dolore. Inoltre, l’espressione della fatica può essere sistemica o locale , specifica per attività sportiva, specifica per tipo di fibra dominante, specifica per tipo di tensione, tecnica e tempo- dipendente.

Bene, assodata la schiacciante e ovvia richiesta di un prodotto o sistema utile alla velocizzazione del recupero muscolare, cosa resta ? Come può la scienza venirci in aiuto ?

air relax

Air Relax

Di cosa parliamo ? Di Air Relax, dispositivo di compressione sequenziale e intermittente, con 4 livelli di pressione selezionabili, e 3 diverse modalità di funzione tra cui scegliere con camere multiple che si comprimono in successione che grazie al suo sistema brevettato aumenta il flusso sanguigno attraverso i muscoli.

Facciamo un breve prefazione :

I prodotti di scarto post allenamento come acido lattico e tossine, possono accumularsi nei muscoli dopo l’intenso esercizio fisico, portandando con se tutta una serie di inconvenienti. Il corpo elimina passivamente questi prodotti in modo naturale attraverso il ritorno venoso e il sistema linfatico, tuttavia questo processo può richiedere molto tempo. Sopratutto in atleti che hanno bisogno di recuperare il proprio stato di forma il più velocemente possibile.

air relax italia 4

 

Si parte dal sistema di trasporto per eccellenza, il sistema sanguigno venoso. Il metodo di compressione innovativo Air Relax favorisce il trasporto di ossigeno nella zona di destinazione, imitando in modo efficace il metodo naturale di rimozione di questi prodotti di scarto, riducendo cosi notevolmente i tempi di recupero.

Benefici della compressione dinamica

  1. Miglioramento della circolazione sanguigna
  2. Prevenzione  delle lesioni sportive
  3. Coadiuvante del trattamento del dolore muscolare
  4. Velocizzazione della fase di recupero
  5. Aumento della performance

Attivazione muscolare

Air Relax grazie al suo sistema di compressione non solo aumenta efficacemente il flusso sanguigno nella zona di destinazione, contribuendo in modo efficace ad ottenere il giusto apporto di ossigenazione dei tussuti. Ma aiuta in modo concreto in tutta la fase di warmup favorendo la naturale attivazione muscolare.

Post workout

Dopo ogni sessione di allenamento intensa Air Relax grazie al suo sistema di compressione dinamica, favorisce la circolazione sanguigna e lo smaltimento di tutti gli scarti dovuti all’overtraining come l’acido lattico.

Video spiegazione

Conclusioni

Air Relax e’ davvero un ottimo alleato per velocizzare la fase di recupero e la fase di preattivazione muscolare.

Usato con successo da decine di atleti d’elite e’ finalmente disponibile anche per i CrossFitters italiani, grazie alla speciale collaborazione sancita con i vertici di Sports Recovery Sistem.

Costo e richiesta informazioni

Air Relax è distribuito da:

sportsrecoverysystem.com

Via Casilina 1890/I – Roma, Italy
Mob. No. +39 3457264246
Phone No. +39 0669340741
Email : info@sportsrecoverysystem.com

Promozione Speciale

Per sancire la nostra collaborazione Sports Service Recovery System applicherà uno speciale sconto per tutti i lettori di My Cross Life. Contatta un operatore e chiedi informazioni su Air Relax, non dimenticare di fornire il tuo codice sconto personalizzato : MYCROSSLIFE.

Sommario Articolo :
 Air Relax | Compressione dinamica e recupero muscolare nel CrossFit
Titolo Articolo :
Air Relax | Compressione dinamica e recupero muscolare nel CrossFit
Descrizione Articolo :
Air Relax, dispositivo di compressione sequenziale e intermittente, con 4 livelli di pressione selezionabili, e 3 diverse modalità di funzione
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :