guida come scegliere i paracalli da CrossFit

Paracalli | La guida definitiva in collaborazione con Bear Komplex

Riassunto dei contenuti

Siamo onesti, qualsiasi atleta della nostra disciplina o appassionato di fitness, dovrebbe tenere un paio di paracalli nella propria borsa da palestra.

Per quale motivo vi state chiedendo?

Perché semplicemente, i paracalli proteggono le mani dai danni provocati dall’uso di barre da pull up, anelli ginnastica, bilancieri e vi permettono di allenarvi più a lungo e meglio.

Protezione dai traumi

Senza usare un paio di paracalli, rischiate di incorrere in vesciche, calli spaccati, sanguinamenti vari, che rallenteranno ovviamente il vostro percorso di allenamento

Il giusto paio di paracalli vi permetterà di allenarvi più a lungo, il che aumenterà le vostre prestazioni durante gli allenamenti e vi renderà più forte nel lungo periodo.

Il problema è che non tutti i paracalli sono fatti allo stesso modo e in molti casi, non sono realizzati come dovrebbero essere. Ad esempio, il cinturino in velcro si sfilaccia e si rompe o l’impugnatura risulta scivolosa facendovi perdere grip.

In questo articolo, cercheremo di spiegarvi il perché dovreste allenarvi con i paracalli ed a quali specifiche fare attenzione quando ne acquistate un paio.

paracalli bear komplex

Allenarsi con i paracalli vs senza

Dovresti usare un paio di paracalli?

Probabilmente si, ma ovviamente dipende dai vostri obiettivi di allenamento.

Se esegutei regolarmente movimenti ginnici, come pull-up , bar muscle up , ring muscle, toe to bar, allora dovreste possederne un paio.

Ricordade : che un prodotto di qualità potrebbero salvarvi dal perdere una settimana di allenamento a causa di un’infortunio ai palmi delle mani.

paracalli bear komplex

Posso usare i paracalli per il sollevamento pesi?

Una domanda comune che riceviamo molto spesso dai principianti al box è se possono usare i paracalli per i movimenti olimpici come il clean and jerk o il push press.

La nostra risposta di solito è si.

Consigliamo ovviamente di usarli per questi movimenti complessi di sollevamento olimpico soprattutto in virtù della zigrinatura medio forte che possiamo trovare in alcuni bilancieri.

paracalli bear komplex

Come utilizzare i paracalli

Sapevate che:

La maggior parte delle persone in realtà li usa in modo completamente sbagliato?

La maggior parte delle persone si aggrappa alla barra da trazioni proprio come farebbe senza, quando invece dovrebbe riuscire a creare grazie ai paracalli una sorta di cuscino di materiale accessorio, che permetta al palmo della mano di essere protetto dalla barra. In modo da eliminare tutta la pressione dalla mano ed avere una prese forte e salda.

Ecco un video di Nick Urankar atleta dei CrossFit Games che ci regala alcune tips per indossare al meglio i paracalli in competizione o in allenamento.

Nick Urankar atleta dei CrossFit Games

Ecco un’altro video di Noah Ohlsen atleta dei CrossFit Games che ci regala alcune tips per indossare al meglio i paracalli in competizione o in allenamento.

Noah Ohlsen atleta dei CrossFit Games

Quali sono i vantaggi di usare i paracalli

Come accennato, ci sono due vantaggi principali :

  1. Aiutano a migliorare la presa aumentando la trazione alla sbarra.
  2. Riducono la pressione sui palmi e ti consentono di eseguire più ripetizioni.
  3. Proteggono dai traumi da sfregamento facendoti allenare più a lungo.

Tipi di paracalli

A seconda delle dimensioni della vostra mano e di ciò che ti va sentire a vostro agio, potrete scegliere tra alcuni tipi diversi di paracalli siano essi a due o tre fori.

A due fori

paracalli Bear KompleX 2 fori Hand Grips

Poiché sono di dimensioni più ridotte, i paracalli a due fori sono naturalmente più piccoli e coprono solo la parte centrale del palmo della mano. Se usi una presa ampia o delle mani abbastanza grandi potrebbe essere una buona idea sceglierli a 3 fori.

A tre fori

Il vantaggio di avere dei paracalli a 3 fori è quello di avere tutta la mano protetta.

Lo svantaggio è che c’è più materiale che copre la parte più ampia della mano, quindi potrebbe farvi sentire a disagio durante l’esercizio a causa del materiale in eccesso.

I paracalli a 3 fori proteggono meglio, ma se le vostre mani sono piccole potrebbero effettivamente diminuire la forza della presa, rendendo la barra per trazioni più spessa a causa del materiale in eccesso.

Assicuratevi sempre di scegliere la taglia corretta. I paracalli Bear Komplex sono disponibili nelle taglia S-M-L-XL

Cose da ricordare quando acquisti dei paracalli

Misure

La cosa più importante da fare è una misurazione accurata delle dimensioni della mano.

Inoltre, assicuratevi di controllare le dimensioni del foro per le dita. Se siete indecisi una mail di richiesta al produttore non costa nulla e vi farà scegliere la misura più adatta a voi.

paracalli bear komplex5

Materiali

Considerate lo spessore del materiale dei paracalli che state acquistando. Ogni materiale è unico ed ha uno spessore differente. Tale spessore potrebbe crearvi problemi di presa.

Durata

Le cose economiche si consumano rapidamente quindi scegliete sempre prodotti di buona qualità. Leggete attentamente le recensioni, poiché molti prodotti venduti a buon mercato, durano solo per pochi allenamenti.

Quale marca di paracalli consigliamo

paracalli bear komplex froning

Sicuramente i paracalli di Bear Komplex che sono considerati da decine di atleti d’elite i migliori paracalli al mondo.

Se desiderate un paio di paracalli che siano resistenti, prevengano il pizzicamento e si adattino perfettamente alle vostre mani,  quelli prodotti da Bear Komplex sono la scelta che consigliamo.

Realizzati in diversi materiali rappresentano davvero una delle scelte migliori del mercato.

Quale modello di paracalli consigliamo

Bear KompleX Carbon Comp Grips

Sei mai stato a una competizione e ti sei trovato di fronte a una sbarra liscia oa una sbarra a cui non eri abituato?

I nuovi Bear Komplex Carbon Comp con la loro tecnologia BREVETTATA unica nel suo genere, consentono di aderire a qualsiasi sbarra, indipendentemente dallo scenario.

NON SERVE NEMMENO IL GESSO!!!

Realizzati in fibra di carbonio leggera presentano un cinturino da polso personalizzato progettato per il massimo comfort.

Le cuciture triple garantiscono inoltre pieno supporto e stabilità.

paracalli Bear KompleX Black Diamond 3 Hole Grips

Bear KompleX Black Diamond Grips

Dall’azienda che ha brevettato i paracalli in fibra di carbonio spesso imitati, ma mai duplicati, arrivano i Paracalli Black Diamond.

I Black Diamond sono realizzati in materiale sintetico, offrono una presa ed un’aderenza mai vista prima in commercio. Perfetti per le barre verniciate a polvere e per movimenti di ginnastica e sollevamento pesi.

A differenza della maggior parte dei paracalli presenti sul mercato, i Black Diamond non necessitano di gesso per aderire alla barra.

Disponibili solo con 3 fori, i Black Diamond sono disponibili dalla taglia Sl a quella XL. Dotati di uno strato di neoprene rinforzato sul cinturino da polso per un maggiore comfort.

Conclusioni

Come avete potuto apprendere da questo articlo scegliere il giusto paio di paracalli non è cosa semplice. Ma siamo sicuri che con i nostri consigli saprete scegliere il modello migliore per voi.

Per conoscere tutti i prodotti commercializzati da Bear KompleX vi invitiamo a visitare il loro store ufficiale bearkomplex.com