MAKE FITNESS GREAT AGAIN

Compex Mini Wireless recensione

Recensione Compex Mini | Elettrostimolatore Wireless con TENS

Riassunto dei contenuti

Finalmente siamo pronti a parlarvi di Compex Mini Wireless!

Si esatto, dopo ben 3 mesi d’uso siamo riusciti ad ottenere dati molto preziosi per potervi portare una recensione davvero completa su questo interessantissimo sistema di elettrostimolazione professionale super compatto.

Come sapete abbiamo già parlato del mitico Compex sp 8.0 wod edition in questa recensione, facendolo provare praticamente a tutti gli atleti più forti del nostro box a Jesolo.

Compex ci onora della sua collaborazione dal lontano 2018 e gli siamo sempre grati per averci scelto negli anni come tester di eccezione per i suoi prodotti di punta.

Premessa

Il Compex Mini Wireless ovviamente non ha come scopo quello di essere un sostituto del Compex sp 8.0, ma mira bensì ad essere un’alternativa pratica ed economica che ha come punto di forza la sua estrema portabilità, ideale per tutti coloro che desiderano un dispositivo da portare con sè, in ogni momento della giornata ed in ogni posto.

Le dimensioni davvero contenute vi permetteranno di portarlo davvero ovunque e di beneficiare delle sue caratteristiche davvero sorprendenti.

Siamo pronti? Cominciamo!

Per prima cosa partiamo dalle basi, e conosciamo meglio qualche nozione tecnica.

Che cos’è la NMES

La stimolazione elettrica neuromuscolare o NMES utilizza un dispositivo che invia impulsi elettrici ai nervi. Tale stimolazione elettrica aumenta efficacemente la forza e la gamma di movimento della zona trattata.

La NMES viene spesso utilizzata per “riqualificare” o “rieducare” un muscolo a funzionare e per aumentare la forza dopo un intervento chirurgico o un periodo di inattività.

La NMES ha la comprovata capacità di accelerare la guarigione muscolare, migliorare il recupero post allenamento e persino migliorare le prestazioni dell’allenamento.

Non c’è niente di costrutto in queste affermazioni. Ci sono moltissimi studi a supporto che avallano l’uso di tali dispositivi.

Compex mini wireless- 053

Specifiche del prodotto

  • Alimentazione: batteria da 3,7 V
  • Numero di modalità: 6 modalità preimpostate
  • Intervallo timer (minuti) 20-50
  • Dimensioni (mm) 66 x 56 x 18
  • Tensione di uscita massima 72V@500Ω
  • Corrente di uscita massima 144 mA a 500 Ω
  • Durata massima dell’impulso 345µSec
  • Frequenza massima 184Hz

Che cos’è il Compex Mini Wireless

Il Compex Mini Wireless è uno stimolatore muscolare elettrico professionale completamente portatile da usare ovunque e in qualsiasi momento.

Gli impulsi elettrici vengono trasmessi attraverso la pelle ai muscoli attraverso gli elettrodi tramite fili che collegano i pad alla centralina del dispositivo.

I moduli si attaccano saldamente agli elettrodi che si posizionano sulla pelle.

Ogni modulo è dotato della tecnologia brevettata di intelligenza muscolare Compex.

La funzione Me Scan regola automaticamente le impostazioni in base alla specificità di ciascun muscolo.

Il Compex Mini Wireless è dotato di due moduli, 6 pad che si attaccano ai muscoli e 6 programmi accessibili tramite l’app Compex via Bluetooth.

La confezione inoltre contiene istruzioni complete su come applicare gli elettrodi e impostare l’unità per l’uso.

Programmi inclusi nel Compex Mini Wireless

Riscaldamento

L’obiettivo di questo programma è aumentare il flusso sanguigno per preparare i muscoli all’esercizio fisico. Sappiamo tutti benissimo quanto sia importante eseguire la routine di warm up prima dell’allenamento, grazie al Compex Mini Wireless potremo alleggerire il carico di questa incombenza, lasciando fare a lui tutto il lavoro sporco 🙂

Resistenza Aerobica

Se siete degli atleti che prediligono le lunghe sessioni di allenamento, questo programma vi aiuterà ad aumentare la resistenza muscolare lavorando sulle fibre muscolari a contrazione lenta. Noi atleti di CrossFit in particolare sappiamo molto bene di cosa stiamo parlando. Grazie a Compex Mini riusciremo ad aumentare la nostra resistenza muscolare anche comodamente a casa.

Forza Resistente

Un programma completo per migliorare il tono muscolare, che lavora sia sulle fibre muscolari a contrazione lenta che su quelle a contrazione veloce. L’ausilio del Compex Mini durante le fasi di inattività forzata permette di supportare il tono muscolare anche in caso di infortuni o inattività forzata.

Recupero Attivo

Il programma che aiuta a rilassare i muscoli e a ridurre la rigidità muscolare dopo le sessioni di allenamento. Un vero e proprio toccasana che ci permette di recuperare in modo attivo dopo le sessioni di allenamento più dure.

Rilassamento Muscolare

Il programma che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e favorisce il rilassamento.  Perfetto da usare nei momenti di rest, per avere un supporto davvero concreto.

TENS / Antalgico

Un programma davvero utile che aiuta a diminuire l’intensità del dolore, sia esso dovuto ad un infortunio o ad una condizione cronica di sovrallenamento.

Come posizionare gli elettrodi

Le posizioni consigliate per il posizionamento degli elettrodi sono le seguenti:

  1. Spalle
  2. Braccia
  3. Schiena
  4. Gambe
  5. Polpacci
  6. Natiche
  7. Piedi
  8. Addome

Ciclo vitale degli elettrodi

Gli elettrodi Compex possono essere utilizzati molte volte, a seconda del tipo di pelle dell’utente.

L’unità viene fornita con un set di elettrodi.

Quando raggiungono la fine del loro ciclo vitale, è possibile acquistarne di nuovi direttamente daL sito ufficiale della Compex.

Il Compex Mini Wireless è dotato di batterie ricaricabili è protetto da una garanzia di due anni.

La nostra prova

Abbiamo chiesto come sempre al nostro Coach Matteo di provare il Compex Mini Wireless per 3 mesi. Abbiamo annotato in base ai feedback tutti i benefici riscontrati e perchè no le criticità del prodotto.

La conclusione è che il Compex Mini Wireless mantiene le sue promesse e permette di agevolare tutte le routine pre e post allenamento di unatleta d’elite.

Le sessioni di warm up risultano meno impegnative e il recupero post allenamento, migliora in modo davvero esponenziale.

Le fasi acute di dolore dovute ad alcuni micro infortuni, hanno beneficiato in modo davvero incisivo del programma Tens, permettendo di recuperare anche in questo caso molto più velocemente.

Come usare l’app Compex mini

Una delle peculiarità più interessanti del Compex mini è la possibilità di beneficiare della utilissima app che ti permette di espandere le potenzialità del prodotto.

Di seguito abbiamo pensato di spiegarti come usarla in modo dettagliata. Continua a leggere l’articolo…..

app compex mini

Per Iniziare

Innanzitutto, scarica e installa l’App che puoi trovare su Google Play o sull’App Store. Una volta scaricata, apri l’App: ti verrà chiesto di registrarti e creare un account. Compila i campi con le informazioni corrette e clicca su registrati. Utilizzerai la tua email e la password per accedere.

Sincronizza Il Tuo Dispositivo

Assicurati che il Bluetooth sul tuo smartphone sia acceso.

Quindi, accendi i moduli Compex Mini premendo il pulsante ON/OFF. Una luce LED gialla e un segnale acustico indicano che il dispositivo è acceso. Il modulo principale dovrebbe sincronizzarsi automaticamente con l’App. Se questo non avviene, quando richiesto, associa Compex Mini al Bluetooth facendo clic su “Connetti”.

Nota: se stai usando un solo modulo, assicurati che sia il modulo principale, contrassegnato dal numero 1 sul lato sinistro.

Seleziona un Programma

Dal menu principale, tocca l’icona del programma. Verrai indirizzato all’elenco dei sei programmi predefiniti:

  1. Riscaldamento
  2. Resistenza Aerobica
  3. Forza Resistente
  4. Recupero Attivo
  5. Rilassamento Muscolare
  6. TENS / Antalgico

Scegli il tuo programma, quindi fai clic sull’icona “Home” nell’angolo in alto a destra per tornare al menù principale. Seleziona “Posizionamento elettrodi” per posizionare gli elettrodi in modo appropriato.

Come Posizionare i Moduli

Prima di iniziare il programma, ti consigliamo di determinare su quale gruppo muscolare desideri concentrarti. Una volta scelta l’area, è sufficiente fare clic sull’icona “Posizionamento elettrodi” e quindi scegliere il gruppo muscolare. Qui troverai guide di posizionamento facili da seguire. Assicurati che la tua pelle sia pulita e asciutta prima di posizionare gli elettrodi. Inoltre, ricontrolla che gli elettrodi siano bene applicati sulla pelle, altrimenti l’intensità non può essere regolata.

Una volta posizionati correttamente gli elettrodi, premere “Avvia”.

Regolare l’Intensità

Quando selezioni un programma, verrai indirizzato a una schermata con le impostazioni di tempo e intensità del programma. Qui puoi regolare l’intensità toccando “+” per aumentare o “-” per diminuire i livelli. Premi il pulsante di pausa/avvio (in basso a destra) se hai bisogno di mettere in pausa per un momento.

Puoi tornare ai programmi facendo clic sull’icona “Programmi” in basso a sinistra.

Goditi la tua seduta Compex!

Conclusioni

il Compex Mini Wireless è un dispositivo estremamente intuitivo ed è davvero un compagno ideale per le fasi che precedono e allenamento

L’applicazione è fluida ed intuitiva e permette al Compex Mini Wireless di essere controllato e settato davvero in modo preciso. Le sue dimensioni ridotte non ne pregiudicano le performance che sebbene siano limitate confrontandolo con l’ammiraglia della casa l’ Sp 8.0.

Ovviamente parliamo anche di prezzi completamente diversi.

Vale la pena acquistare il Compex Mini Wireless?

Sinceramente si. Se non avete la disponibilità economica per acquistare un Sp 8.0 oppure volete provare questo tipo di tecnologia prima di acquistare il top di gamma degli elettrostimolatori a marchio Compex, questo prodotto rappresenta la scelta perfetta per entrare nel mondo dell’elettrostimolazione sportiva professionale.

Dove acquistare il Compex Mini Wireless

Il Compex Mini Wireless è disponibile sul sito ufficiale di Compex a questo indirizzo : compex.com/it/compex-mini