10 motivi per cui il CrossFit® ti renderà felice

Siamo i più grandi tifosi di sport al mondo. Altro che calcio e Rugby… Pensate un attimo al CrossFit® :  ne parliamo all’infinito, pubblichiamo foto e aggiornamenti degli ultimi allenamenti, sui social media in continuo, passiamo ore e ore a leggere articoli e a guardare video, che potrebbero aiutarci a ottenere finalmente quel PR o quell’esercizio che non ci riesce. Studiano tutto, dalle scarpe da indossare agli integratori da usare, da che tipo di corda per i double unders comprare, fino al materiale dei paracalli.

Sia chiaro non siamo fashion victim ma deve essere tutto ragionato. Non è fanatismo si intende, è che siamo fatti così, ci piaccono le cose fatte per bene, e ci piace scegliere.

E non ditemi che non è vero…

I CrossFitters sono per la maggior parte persone felici e ottimiste. Ho sempre pensato che il CrossFit® attiri un certo tipo di personalità. Devi avere qualcosa di speciale dentro di te per essere disposto a lavorare così duramente.

Ma cos’è che ci rende così felici allora ?

Ecco dieci motivi per cui il CrossFit® ci rende felici.

Misurare i nostri successi

È nella natura umana amare il progredire. Proprio come misuriamo ad esempio i progressi nel nostro lavoro, con le promozioni o gli aumenti di stipendio, cosi il CrossFit® ci permette di misurare i nostri passi in avanti. Che si tratti di una nuovo PR, un WOD fatto Rx , una diminuzione della percentuale di grasso corporeo, bene in tutti questi piccoli miglioramenti, c’è un enorme senso di soddisfazione nel sapere che stiamo migliorando.

Migliorare la vita di tutti i giorni.

Il CrossFit® si basa su movimenti funzionali, ovvero movimenti che utilizzi nella vita di tutti i giorni. Cose semplici come accovacciarsi per raccogliere la coperta del tuo bambino, mentre lo si tiene in braccio, oppure andare a fare la spesa e tirar su la cassa d’acqua da 6, dal fondo del carrello senza problemi. (lo so che ci fate i kettlebells swing con le casse d’acqua 🙂 Ti farà prendere coscienza dei miglioramenti, anche nelle piccole cose di tutti i giorni e rafforzerà la tua autostima dandoti la motiviazione per continuare a fare CrossFit®.

Far parte del club più cool di sempre.

Fare CrossFit® non richiede requisiti minimi di età, peso, forma fisica. È disponibile per chiunque abbia i cojones di attraversare quella porta e cominciare. L’unico requisito è la volontà di lavorare sodo, a qualsiasi livello. Se lo fai, sarai accettato nella più incredibile comunità di persone che conosco. Rifonderai totalmente il tuo senso della moda, optando per Nano colorate al neon, calze al ginocchio delle fantasie più pazze e altre stramberie che non sto qui ad elencarti. Ma sarai orgoglioso di tutto questo.

Trovare nuovi improbabili amici.

È incredibile come il CrossFit® unisca le persone. Attraverso il CrossFit®, potresti ritrovarti amico di atleti di età compresa tra i 16 ed i 70 anni. Incontrerai persone provenienti da ambienti diversi, razze diverse e diverse fasce socio-economiche. Alcune persone meravigliose sono entrate nella mia vita attraverso il CrossFit®. Persone speciali, che forse non avrei mai incrociato nella vita reale. Queste persone oggi amici, hanno reso la mia vita molto più ricca e mi hanno permesso con il loro esempio di uscire dalla mia zona di comfort.

Questa è una delle cose che amo di più del CrossFit®.

Cameratismo come stile di vita.

In un box di CrossFit®, sei circondato da persone che ti danno il cinque, che gridano incoraggiandoti, che sanno il tuo nome. Il coach che ti segue in ogni classe conosce ogni tuo punto debole, ti striglia, ti mette alla prova, ti sorride scherza con te. Insomma non troverai in nessun altro posto al mondo un ambiente del genere. Il CrossFit® e la sua community sono unici.

Puoi competere anche tu.

Il CrossFit® è lo sport del fitness, questo significa anche poter gareggiare. Ci sono i CrossFit® Games certo, ma ci sono anche decine di competizioni locali in cui ogni uno di noi può tentare il colpaccio e raggiungere il podio. Le competizioni non agonistiche sono aperte a chiunque, dall’élite al principiante. Se non sei pronto per una competizione individuale, potresti sempre pensare ad una gara in team. Potresti meravigliarti del tuo stato di fitness 😉

Tutti uguali al box

Nonostante ci siano atleti, che hanno già anni di esperienza è sono dotati di skills avanzate, il clima nei box di CrossFit® è sempre di eguaglianza. Durante il wod tutti sono uguali, lo stesso cap time, le stesse serie di esercizi. Forse cambieranno i pesi, ma la passione e il coinvolgimento è uguale per tutti. Non si mente alla fatica. Per un attimo durante quei 10 minuti tutti diventiamo uguali, uniti dallo stesso scopo, portare a casa il risultato e migliorare il nostro stato di fitness. E sentirsi parte di un tutto non ha prezzo.

Stai facendo qualcosa di buono.

Più invecchiamo, meno tempo dedichiamo a noi stessi. Il CrossFit® è la migliore ora del tuo intero giorno, in cui dedichi tutto te stesso a migliorarti. Ti prometto che sarà proprio questo che ti farà sentire in modo fantastico, proprio perché hai fatto qualcosa di buono. Stai facendo qualcosa che non tutti sono disposti a fare e che ti renderà orgoglioso di te stesso.

Ti trasformerà in un nuovo te.

Sia che tu voglia diventare un atleta d’élite o semplicemente voglia migliorare il tuo stato di salute, non c’è nessun altro programma che ti darà gli stessi risultati del CrossFit®. Ho fatto tutti i programmi di fitness possibili, ho corso maratone e fatto triathlon. Niente mi ha dato una forma migliore del CrossFit®. Rimarrai stupito da quanto una sola ora al giorno possa trasformare il tuo corpo e la tua mente.

Semplicemente divertente.

In modo strano, quasi malato agli occhi di chi no sa di cosa stiamo parlando. La verità è che il CrossFit® è divertente. Certo, a volte può essere brutale, testare al limite le tue capacità fisiche. Ma se entri in un box di CrossFit®, ed osservi attentamente, posso assicurarti che le facce degli atleti alla fine del wod sono tutte di soddisfazione ed orgoglio per aver superato un altra prova ancora una volta.


Ci sarebbero altri mille motivi. Dicci il tuo siamo curiosi !!

Sommario Articolo :
10 motivi per cui il CrossFit ti renderà felice | Comincia subito anche tu.
Titolo Articolo :
10 motivi per cui il CrossFit ti renderà felice | Comincia subito anche tu.
Descrizione Articolo :
I CrossFitters sono per la maggior parte persone felici e ottimiste. Scopriamo perchè il CrossFit rende felice chi lo pratica.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :