In questo articolo ti elencheremo una serie di scuse comuni che si usano per non andare al box a fare CrossFit® e le relative smentite per permetterti di continuare nel tuo viaggio verso il benessere e il raggiungimento dei tuoi obbiettivi.
Ecco allora 7 scuse per non andare a lezione e 7 risposte che smentisco la tua tesi.
Scusa n°1
Il wod di ieri mi ha distrutto. Quei 100 burpees mi hanno messo a tappeto, per non parlarti dei 50 squat. Ti giuro sono cosi distrutto che non riesco ad andare in bagno, non riesco nemmeno a scendere le scale, non sò se ritornerò è troppo dura per me.
Smentita
Questo che ti stà succedendo caro amico mio è la bellezza del tuo corpo che ti dice di essere vivo! Ti sta dando in questo modo, una pacca sulla spalla, dicendoti che hai fatto un ottimo lavoro. Ok, in realtà, è probabile che i DOMS (Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata) causati dal WOD ad alta intensità che hai fatto stanno chiedendo tributo.
Ma è proprio questo il momento per continuare a venire al box a fare CrossFit®. Continuando a muoverti ed a allenarti,il tuo corpo recupererà sempre più velocemente.
Scusa n°2
Non riesco a perdere peso, stò mangiando bene, mi sto allenando da 3 mesi ormai, ma l’ago della bilancia non vuole andare giù. Sono demotivato, forse il CrossFit® non è tanto efficace quanto si dice.
Smentita
Non stai perdendo peso ? Questa è un ottima notizia ! Perché sai cosa significa? Significa che il tuo corpo sta cominciando a sviluppare muscoli. Esatto. Stai perdendo grasso e mettendo su muscolo. Certo non è evidente in modo cosi eclatante, ma dimmi se ti rivedi in queste domande :
Come ti stanno i pantaloni di 3 mesi fà ?
Ti sono più larghi vero ? la camicia che tirava proprio sulla pancetta ora calza meglio, dimmi la verità.
La tua forza è aumentata ?
Certo che è aumentata, 3 mesi fa alzare un dumbbell era un impresa e guardati ora, ho colto nel segno, non mentire.
Se ti ritovi anche in parte in queste domande caro mio sei sulla buona strada. Lento ma inesorabile il tuo viaggio verso un corpo nuovo stà continuando. Non mollare !
Scusa n°3
I miei figli hanno calcio, ho dovuto lavorare fino a tardi, il bucato non è finito, ho idea di cosa cucinare per cena.
Smentita
Pensa ai tuoi WOD come ad una assicurazione sanitaria. Stai facendo CrossFit® per migliorare il tuo stato di salute. I figli, la famiglia, il lavoro, sono impegni che hanno bisogno di una fonte di energia costante e quella, la puoi trovare continuando ad allenarti e migliorando il tuo stato di salute, allenandoti migliorerai la risposta allo stress. Le classi al box sono tante, gli orari sono flessibili e trovare un ora per te è imperativo. Organizzati e trova del tempo per te stesso/a.
Scusa n°4
Ho fatto fin troppo per le mie capacità. Ho superato tanti ostacoli, ma non riesco ancora a correre come gli altri, i pull ups non mi vengono, i box jump non mi entrano. Non sarò mai come il resto della classe. Chissa che pensano di me… Ma chi me lo ha fatto fare ?
Smentita
Tra tutti i luoghi del mondo in cui potresti allenarti , il tuo box di CrossFit® è il più comprensivo, incoraggiante e flessibile del mondo. Tutti anno avuto un primo giorno. Perfino Froning. La magia del CrossFit® risiede nella sua scalabilità. Esiste un tempo per ogni cosa. Resta concentrato. Intanto goditi l’energia e la positività dei tuoi compagni di allenamento. Anche nei tuoi giorni peggiori, questo gruppo di persone non ti lascerà da solo mai !
Scusa n°5
I miei figli hanno avuto una giornata lunghissima a scuola, sono stanti vorrebbero uscire un pò, muoversi, divertirsi fare qualcosa di diverso. Non posso lasciarli a casa da soli.
Smentita
La soluzione e proprio davanti a te! Portali al box. Falli divertire mentri ti alleni. I pavimenti di gomma, le wall ball, gli elastici, sono strumenti di gioco eccezionali per i più piccoli. Ci sono sempre 2 o più coach che potranno accudirli. Fargli respirare area di sport è la decisione migliore che puoi prendere.
P.s. CrossFit® Kids ti dice qualcosa ?
Scusa n°6
Ho deciso di iscrivermi a CrossFit®, ne ho bisogno, sono troppo sovrappeso, è arrivato il momento di prendere in mano la mia vita. Ok ma forse e meglio che cominci la settimana prossima, oppure facciamo dopo le feste, oppure ancora meglio direttamente in primavera cosi sono pronto per la prova costume.
Smentita
Basta scuse, il momento migliore per cominciare a fare CrossFit® è oggi. Non domani, non tra un mese, non dopo le feste. Oggi è il giorno perfetto per iniziare la tua avventura verso il benessere. Buttati, prepara una borsa con le cose da palesta che hai a casa è vai, ci sarà tempo per comprare le cose fiche e scegliere il tuo abbigliamento da CrossFit® preferito. Se non cominci non capisci cosa ti sei perso fino ad ora.
Scusa n°7
Mamma mia sono così stanco oggi. Scherzi a parte, ho avuto una giornata di merda! Il cane ha vomitato sul tappeto, sono dovuto andare a lavoro 1 ora prima, mio figlio ha preso 4 in matematica. Sono a pezzi l’ultima cosa che ho voglia di fare è venire al box a fare il wod di questa sera.
Smentita
Ti chiedo : se oggi tutto è andato storto (non per colpa tua) perché non prendere il controllo dell’ultima parte della giornata e assicurarsi che qualcosa vada come vuoi tu ?
Ti assicuro che non c’è niente di meglio di tirar su un po di ghisa a tutto volume con i tuoi compagni di allenamento. La fatica ti libererà istantaneamente il cervello da tutto quello stress, che sparirà istantaneamente. Ed allora sarai pronto ad un altra giornata. Con tutta la carica di cui hai bisogno. Sapendo che alla fine c’è sempre un posto sicuro dove poter dimenticare tutto per un ora.
Ci sarebbero ancora mille scuse e mille smentite ma la cosa più importante da fare ora è non perdere tempo e cominciare a fare CrossFit®. ORA !