CrossFit Forgine Elite Fitness | Siamo tutti atleti fantastici

Amo il CrossFit. Mi piace essere polemico, mi piace perchè questo sport mi ha cambiato la vita, perchè mi ha reso migliore e permesso di far parte di una comunità D’ELITE. Condividere impressioni ed idee e il mantra della mia missione. Sperando di stimolare in un modo o nell’altro una discussione che generi consapevolezza.

La costante campagna di screditamento messa in atto dalla comunità sportiva degli sport di sala, indirizzata al CrossFit ed alla sua comunità, sembra stia silentemente piazzando sempre più colpi a suo favore. Siamo forti certo, siamo in continua ed inarrestabile ascesa certo, ma ciò che più mi preoccupa in questo momento è questo senso di timore e di appressione nel comunicare ed affermare il vero fondamento di questo sport.

Cerco di spiegarmi meglio :

Frasi come : Forgine Elite Fitness ed altre, sono state completamente travisate, con il solo scopo di denigrare un movimento che ha avuto ed ha tuttora una forza dirompente come nessuno prima mai. Un movimento che ha dopo quasi mezzo secolo di stasi, messo in discussione tutte le certezze fino ad ora considerate quasi vangelo.

Ci aspettavamo una risposta del genere ? Certo che si. Quello che personalmente non mi aspettavo è il tipo di risposta.

Dopo l’iniziale giustificato entusiasmo, dove veniva esaltata l’elitarietà di questo sport e giustamente usata come perno per il marketing persuasivo una sorta di indebolimento a livello di comunicazione sembra si stia insinuando nella community attuale, quasi come se i fondamenti della disciplina si stiano cancellando in un oblio.

Sembra quasi che forgiare atleti di elite sia diventato un crimine.

Assistiamo a messaggi pubblicitari che promuovono un CrossFit per tutti. Uno sport per gli anziani, per i giovani, per gli individui sovrappeso. Eliminando quasi come fosse un errore di gioventù ogni riferimento alla elitarietà di questo sport.

Ma siamo sicuri di essere sulla strada giusta ? Siamo sicuri di aver capito il senso della parola ELITE ?

Cos’è un atleta d’elite di CrossFit ?

Il CrossFit può essere provato da tutti, ma non è per tutti. Mai affermazione è stata più corretta. Il box di CrossFit è un posto per persone che vogliono migliorare ed è nella voglia di migliorare che si nasconde la sua elitarietà non certo nelle sue prestazioni.

Ecco allora alcuni spunti di riflessione per ricordare un pò a tutti che i CrossFitters sono “tutti” ATLETI D’ELITE e che forse è arrivato il momento di esserne fieri.

Cominciamo :

1. Irreverenti per scelta. C’è un atteggiamento irriverente verso le regole che pervade il mondo CrossFit ed i suoi atleti. Ci alleniamo dentro delle scatole (box), ma pensiamo fuori dagli schemi. Invece di fare un’ora sul tappeto magnetico a mò di ruota da criceto, facciamo allenamenti completi per tutto il corpo e ci spingiamo sempre ogni santo giorno oltre i nostri limiti, lavorando sulla forza e sulla resistenza come mai nessuno prima. Riflettendo poi nella vita reale questo mantra.

2. Il CrossFit è open source. I workout sono pubblicati quotidianamente e gratuitamente. Se hai bisogno di imparare un esercizio puoi guardare un video dell’esercizio o anche l’intero allenamento. Se vuoi saperne di più, CrossFit ha un forum e molti articoli gratuiti su CrossFit Journal, senza parlare della community social mondiale seconda a nessuno.

3. Allenamenti sempre variati. Il CrossFit prepara le persone all’ignoto e l’inconoscibile. La vita nasconde sempre imprevisti, quindi perchè non prepararsi alla vita allenandosi ? Il cambiamento è una costante ed è vita. Gli allenamenti di CrossFit sono come la cucina di mia sorella, non sono mai sicuro di cosa aspettarmi nel piatto, appagante si alle volte, ma famoso per causare anche conati di vomito occasionali.

Le sfide quotidiane a sorpresa ci insegnano ad abbracciare il cambiamento sia in palestra che nella vita. Man mano che le persone ottengono risultati i “non possono” si trasformano per magia in “devo”, e poi in “cos’altro sarò in grado di fare ?”

4. Un Fitness basato sull’evidenza. La capacità di lavorare in ampi domini temporali e modali. 10 qualità da migliorare costantemente : (resistenza, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione).

I CrossFitters tengono diari, misurano le prestazioni e si concentrano sui risultati.

5. Il CrossFit è una comunità. Quelli che sudano insieme rimangono uniti. Invitare le persone a pubblicare i punteggi degli allenamenti è stato rivoluzionario. La dipendenza dal confronto dei punteggi, seguita naturalmente dalla competizione.

A differenza delle tradizionali palestre, gli allenamenti di CrossFit sono creati come una competizione di gruppo. L’allenamento “come prescritto” è uguale per tutti. Le persone scalano gli allenamenti al loro livello di forma fisica. Tutti danno il 100%. Ci si incoraggia a vicenda.

I membri di questa elite considerano il CrossFit più di una semplice sport. Non siamo solo un culto, siamo una comunità.

6. Sostegno alla comunità. I box di CrossFit organizzano raccolte di fondi per aiutare i membri e le loro famiglie colpiti da malattie oppure eventi catastrofici. Dai Wounded Warriors ai Barbells for Boobs, la comunità CrossFit mondiale è unica per compassione e coesione.

7. Prestazioni mirate. La maggior parte degli sport di sala si concentra sull’immagine di un corpo ben definito. Il CrossFit sposta l’attenzione delle persone sulle prestazioni. Diventa più forte, veloce, esplosivo, allena costantemente i 10 domini del fitness migliorando di riflesso te stesso nella vita reale.

8. Dieta e Nutrizione. Il nostro approccio all’alimentazione stà diffondendo uno stile alimentare sano. Abbiamo spostato l’attenzione del pubblico e creato una consapevolezza sull’infiammazione, sui livelli di insulina, sull’ottimizzazione ormonale e del cibo come fonte di combustibile per le prestazioni.

Stiamo aiutando a diffondere il culto dell’alimentazione biologica, dell’agricoltura sostenuta dalla comunità, preferendo quando possibile cibi stagionali e locali. Cibo vero per persone reali.

9. Fitness e vita sana sono uno stile di vita. Il fitness è più che andare in palestra. Fitness e salute sono anche ciò che accade durante le restanti 23 ore della tua giornata. Le scelte al di fuori della palestra influiscono su ciò che facciamo all’interno della palestra. Come mangiamo come riposiamo come affrontiamo le sfide è tutto parte di uno stile di vita preciso.

10. Celebriamo la realizzazione – Gli allenamenti di sala in palestra alle volte solitari vengono sostituiti dai tuo nuovi compagni CrossFitters che si allenano con te, fanno il tifo per te e ti motivano a finire.

11. Onoriamo gli eroi. Il CrossFit ha la tradizione di onorare gli uomini delle forze di polizia compresi esercito e vigili del fuoco che sono morti in modo eroico creando workout in loro onore. Questi Hero workout sono parametri di riferimento che utilizziamo per monitorare i cambiamenti nelle nostre prestazioni.

12. Every second counts : Il CrossFit rende gli allenamenti competitivi sia a livello di comunità che a livello individuale. Ci si concentra sull’evoluzione, sull’apprendimento di nuove competenze, sulla sperimentazione e sull’applicazione della propria forma fisica per godersi di più la vita. Allenarsi significa vivere meglio la vita fuori dalla palestra.

13. Aumentare la concentrazione sull’obbiettivo. Definire la forma fisica e misurare le prestazioni consente alle persone di concentrarsi sugli obiettivi. Il focus sugli obiettivi è anche rafforzato dall’intenso design competitivo che si verifica quando competiamo contro il tempo.

14. Funzionale, non serve altro. I movimenti del CrossFit si basano su modelli di movimento primari che usiamo per lavorare e praticare sport nel mondo reale. La maggior parte degli esercizi CrossFit enfatizza i movimenti di tutto il corpo, che coinvolgono più articolazioni e muscoli che lavorano insieme in modo coordinato. Questi movimenti aumentano l’intensità metabolica.

Che tradotto in parole povere significa perdere peso, diventare forti e coordinati.

Mentre la maggior parte delle palestre sono piene di macchine che isolano i movimenti, i Crossfitters diventano le macchine. Eseguiamo movimenti funzionali del mondo reale usando i nostri corpi e pesi reali invece di macchine da allenamento artificiali.

15. Torna al primario . Primal è un tema ricorrente nel CrossFit. Ripercorriamo i nostri schemi di movimento primari, correndo, saltando, tirando, spingendo. Seguiamo diete primarie perché si tratta di diete pensate per far prosperare gli umani. Il CrossFit ti mette in contatto con la tua primitività interiore.

“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po ‘di frutta, poco amido e niente zucchero. Mantieni l’assunzione a livelli che sosterranno l’esercizio ma non il grasso corporeo.(G. Glassman – THE COACH)

16. Minimalisti per scelta : non facciamo affidamento sulle macchine. Le nostre palestre favoriscono lo spazio aperto.

17. Regole in un mondo che ne ha sempre meno : Mentre i WOD cambiano costantemente, i singoli WOD hanno regole precise, proprio come ogni buon gioco. Le regole includono : peso, tecnica, numero di ripetizioni, numero di round, tempo.

Nelle classiche paleste regna l’anarchia. Le persone cambiano in modo casuale pesi o set senza regole e standard. Con l’illusione di ottenere più risultati.

Nella vita, molte persone sono flessibili riguardo ai loro obiettivi e testardi sul loro metodo. Tuttavia, quelli che hanno più successo sono testardi sui loro obiettivi e flessibili su come ci arrivano.

Il CrossFit in questo è maestro.

18. Affiliati non schiavi del franchising . Tradizionalmente le palestre erano in franchising con conseguente clonizzazione e soffocata creatività. Il modello di licenza crea un punto di accesso diverso, consentendo ai nuovi affiliati di concentrare le risorse nei modi che meglio soddisfano le esigenze dei membri. Le migliori idee si diffondono rapidamente agli altri affiliati.

19. Scalabile (donne, bambini, obesi, anziani, guerrieri feriti, mamme, forze speciali). Gli allenamenti sono scalabili per essere accessibili da chiunque ed dessere comunque stimolanti per tutti. La comunità CrossFit è accessibile a bambini, anziani, obesie diversamente abili. Il CrossFit è anche il sistema di condizionamento preferito dalle forze speciali militari, dagli atleti olimpici e dagli atleti professionisti.

Il CrossFit è come il canto, ci vuole un momento per imparare e una vita per padroneggiarlo.

Il CrossFit può essere provato da tutti, ma non è per tutti.

Il box di CrossFit è un posto per persone che vogliono migliorare. Scopri cosa sei capace di fare e spingiti oltre i tuoi limiti. I box di CrossFit sono luoghi sacri in cui l’energia è mantenuta positiva e viene applicata la regola del “non fare il coglione”.

Con il CrossFit, definiamo il fitness e ridefiniamo noi stessi. E tu sei pronto a far parte di questa ELITE ?

Spero di averti convinto….

Sommario Articolo :
CrossFit Forgine Elite Fitness | Siamo tutti atleti fantastici. Anche tu!
Titolo Articolo :
CrossFit Forgine Elite Fitness | Siamo tutti atleti fantastici. Anche tu!
Descrizione Articolo :
Il CrossFit può essere provato da tutti, ma non è per tutti. Il box di CrossFit è un posto per persone che vogliono migliorare. Scopri cosa sei capace di fare.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :