CrossFit | Tutto quello che devi sapere

Il CrossFit è una disciplina sportiva dove si eseguono esercizi funzionali ad alta intensità. Ideato da Greg Glassman in America. La prima palestra di CrossFit al mondo è quella di Santa Cruz in California.

Inizialmente seguito da un numero relativamente piccolo di persone, oggi e’ esploso con oltre 14.000 affiliati in tutto il mondo. Gli allenamenti CrossFit includono esercizi di sollevamento pesi, powerlifting, ginnastica, cardio e quasi tutti i movimenti funzionali che si possono pensare.

La specialità del CrossFit è nessuna specialita’ questo significa che non saprai mai cosa aspettarsi da un allenamento all’altro e il tuo corpo sara messo sempre alla prova. Uno degli aspetti che CrossFit che vanta è quello di avere la capacità di ridimensionare gli allenamenti a qualsiasi livello di forma fisica, quindi ogni allenamento può essere adattato alle tue abilità specifiche.

Ma perchè il CrossFit ha avuto questa ascesa cosi rapida in Italia ? Come mai ha sostituito il vecchio modo di allenarsi in palestra ?

La risposta è sotto gli occhi di tutti : il CrossFit rappresenta il meglio dell’allenamento funzionale completo che porta benefici incredibili al nostro corpo. La sua variabilità negli esercizi lo rende uno sport divertente e mai monotono

Il CrossFit è un mix di esercizi di allenamento funzionale sviluppato da Greg Glassman ( ecco la sua biografia ) e Lauren Jenai la società che hanno creato si chiama CrossFit inc ed è un marchio registrato. La prima palestra o box creata dallo stesso Glassman si trova a Santa Cruz in California.

Ogni esercizio del CrossFit mira a migliorare in meglio la nostra vita di tutti i giorni. Gli esercizi che si svolgono durante gli allenamenti chiamati anche WOD (workout of the day) sono realizzati ad un intensità tale da permettere un vero e proprio condizionamento metabolico. Il CrossFit ha come filosofia il concetto di massimo sforzo al massimo dell’intensità per agire sui sistemi metabolici e condizionarli in meglio.

Lo scopo è quello di allenare tutti i gruppi muscolari del corpo per rendere il nostro stato di fitness completo e pronto ad ogni evenienza. Il Crossfit è nessuna specializzazione per diventare un atleta di elite del Fitness.

Glossario

Il Wod o meglio workout of the day è tradotto in italiano l’allenamento ufficiale del giorno disponibile sul sito ufficiale di CrossFit.com. Ogni giorno dal quartier generale di CrossFit inv viene rilasciato un set di esercizi da realizzare. Tale wod viene eseguito poi in tutte le palestre ( in gergo si chiamano box ).

Ma come si svolge una sessione di allenamento in un box di CrossFit ?

Il Wod è parte di un allenamento che dura circa 1 ora in cui si esegue per primo una routine di riscaldamento chiamato warmup di circa 10 minuti in seguito si eseguono circa 40 minuti  di apprendimento delle skills ovvero si imparano i movimenti degli esercizi come lo squat, lo snatch etc. Ed per ultimo si esegue il Workout of the day che è sempre a tempo.

Il Wod di solito si svolge a tempo. Una piccola gara interna dove bisogna realizzare più ripetizioni possibili di un determinato set di esercizi. Per conoscere tutti i termini che si usano nel CrossFit ti invito a leggere la mia guida sui termini che si usano, ecco a te il Glossario CrossFit

Abbigliamento necessario

Il CrossFit necessita di abbigliamento adeguato. Una t-shirt ed un pantaloncino comodo per le prime lezioni potrebbe bastarti all’inizio, ma poi ti serviranno indumenti ed accessori specifici come le scarpe o accessori come cinture, ginocchiere, paracalli. Fortunatamento ho scritto una guida sull’abbigliamento CrossFit ed una guida scarpe Crossfit per aiutarti ad orientarti meglio nei tuoi primi passi in questa disciplina cosi emozionante.

Benefici

I benefici di questo sport sono infiniti. La cosa fantastica che li osserverai da subito. Dopo la prima settimana di allenamento ti sentirai completamente una nuova persona. Il tuo corpo non diventerà al pari del bodybuilding “grosso” ma al contrario migliorerai a 360 gradi tutti i livelli di fitness del tuo corpo.

Migliorerai in ordine :

  1. Resitenza
  2. Velocità
  3. Forza
  4. Agilità
  5. Mobilità

I tuoi muscoli subiranno un risveglio brusco all’inizio ma poi in poco tempo acquisirai forma dinamicità e intensità mai provati prima. Ti sentirai capace di svolgere qualsiasi esercizio al meglio delle tue potenzialità.

Cosa succede ad i tuoi muscoli ?

  1. Aumento del volume muscolare
  2. Aumento della mobilità articolare
  3. Aumento del volume di ossigeno
  4. Condiziomento a livello metabolico
  5. Aumento della resistenza muscolare

Ottimo per le donne

Pensare che il CrossFit ti faccia diventare grossa non è assolutamente vero. Mai come oggi questo sport per le donne può fare veramente tanto. Moltissime ragazze di ogni età ogni anno scoprono il CrossFit e ne restano folgorate. I benefici per le donne sono davvero tantissimi, te ne elenco qualcuno se non  ci credi.

  1. Corpo più tonico
  2. Pelle levigata
  3. Glutei d’acciaio
  4. Gambe rassodate
  5. Sorriso ed endorfine

La paura di diventare con un corpo grosso e sgraziato è infondata. Il CrossFit per le donne offre un eccezionale occasione per ritrovare se stesse e fare nuove amicizie. La comunità che si crea nei box è davero eccezionale e ti aiuterà a trovare vere amiche.

Mi stai chiedendo se può aiutarti a dimagrire? La risposta è si ! Ti aiuterà a diventare più sicura di te, più sociale, più felice insomma. Il CrossFit per le donne è una benedizione. Non limitarti a leggere questo articolo. Provalo ora. Visita il box CrossFit più vicino a te ecco l’elenco dei box ufficiali Italiani affiliati

Risultati prima e dopo

Come ti ho già anticipato i risultati arrivano in modo immediato. Dopo appena 3 mesi di CrossFit riuscirai a fare cose che non avevi mai immaginato prima. I primi benefici che osserverai sono un corpo più tonico e muscoli più forti. Ed in oltre la dieta che farai ti farà perdere peso in modo ultrarapido.

Ecco una serie di comparazioni reali di donne che hanno migliorato in meglio il loro corpo. Benefici senza paragoni uniti al senso di comunità e la possibilità di creare nuove amicizie rendono questo sport perfetto per tutte le ragazze che vogliono dare una svolta alla loro vita.

Tantissime attrici bellissime fanno CrossFit per tenersi in forma non di rado vediamo attrici o showgirl come la Rodriguez o la Canalis cimentarsi in workout da urlo. Se vuoi dimagrire e modellare il tuo corpo questo è lo sport che fa per te.

 

prima e dopo crossfit donna
Ci credereste che questa in foto è la stessa ragazza ? E invece si in solo 6 mesi il suo corpo è cambiato in un modo incredibile. Non perdete l’occasione. Se volete trarre ispirazione vi consiglio di leggere l’intervista a Tia Toomey “the fittest woman on heart”  Vincitrice dei Games 2017.

Esercizi di base

Decine ti esercizi diversi variano costantemente in ogni wod che eseguiamo tutti i giorni. Una grande varietà di esercizi eseguiti ad alta intesità si avvalgono di kettlebell o bilanciere per i piuù pesanti diciamo.

Ma nella nostra routine di allenamento troviamo anche salto con la corda, oppure esercizi a corpo libero come il classico squat, le flessioni chiamate anche push up. In oltre non è raro trovare un wod fatto di esercizi con la sbarra tipo i pull up oppure i muslce up per passare agli esercizi con gli anelli e provare a realizzare i fantastici ring musle up !!

La cosa da ricordare che il CrossFit non guarda tanto al peso ma all’intensità in cui viene realizzato il numero maggiore di esercizi

Pro e Contro

Come tutti gli sport anche questo ha pro e contro che possiamo analizzare insieme in questa breve lista.

PRO

Senso di Comunità molto forte

Il crossfit è una comunità fatta di persone che voglio “insieme” migliorarsi attraverso lo sport.

Atmosfera emozionante

Durante lo svolgimento degli esercizi sarete incitati a dare il massimo dai vostri compagni.

Competitività

I vostri istruttori vi spingeranno a dare il massimo e molti allenamenti saranno sottoforma di gara.

CONTRO

Utilizzo di carichi pesanti

Diversi esercizi utilizzano il bilanciere ed alcuni esercizi hanno bisogno di essere provati prima con carichi quasi nulli per imparare i movimenti. Il rischio dei principanti è di strafare senza avere il pieno controllo del gesto.

Allenamenti molto intensi

Gli allenamenti ad alta intensità come il crossfit spesso mettono alla prova anche lhi atleti più in forma si consiglia sempre di non superare di troppoi propri limiti e sapere ascoltare i segnali del proprio corpo.


Video

Il crossfit è uno sport eccezionale non vi è dubbio. ma il massimo della sua spettacolarità la si può ammirare durante un tipo di workout che si chiama tabata.

Guarda questo video con il mitico Mat Fraser per trovare ispirazione!


Considerazioni finali

Il crossfit è uno sport estremamente impegnativo ma da delle soddisfazioni enormi.

Dopo pochi mesi la vostra mobilità e la vostra forma fisica subirà dei benefici enormi. Qualsiasi sia la vostra forma fisica attuale ed il vostro stato di allenamento e di salute, non esiste ragione per non cominciare oppure provare per una volta cosa significa essere un crossfitter.

Prenotate una prova nel box a voi più vicino.

Sommario Articolo :
CrossFit | Tutto quello che devi sapere
Titolo Articolo :
CrossFit | Tutto quello che devi sapere
Descrizione Articolo :
CrossFit - La guida più completa mai realizzata. Consigli, Immagini, Video. Tutto quello che devi sapere per cominciare la tua avventura.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :

Un pensiero riguardo “CrossFit | Tutto quello che devi sapere

I commenti sono chiusi