Crossfit

Che cosa è il Crossfit ?

Il Crossfit è una disciplina ginnica che utilizza in combinazione differenti esercizi di vari sport, per offrire un allenamento completo ad alta intensità. Creato da Greg Glassman a Santa Cruz in California. Il Crossfit è considerato lo sport che mira a creare atleti di elite.

definizione del crossfit

L’intensità degli esercizi e l’alto numero di ripetizioni mirano ad aumentare il condizionamento metabolico degli atleti, cosi da prepararli ad ogni sfida. La filosofia di allenamento del Crossfit infatti mira a forgiare atleti che sappiamo essere sempre pronti ad ogni tipo di prova.

Gli allenamenti CrossFit includono esercizi di sollevamento pesi, powerlifting, ginnastica, cardio e quasi tutti i movimenti funzionali che si possono pensare.


Cosa sono i Crossfit Games ?

Ogni anno Crossfit inc. organizza in collaborazione con Reebok i Crossfit Games manifestazione sportiva dove i migliori atleti di crossfit al mondo si sfidano per diventare rispettivamente “the fittest man on earth” e “the fittest woman on earth”.

Crossfit games

I Games sono uno spettacolo sportivo di grande impatto visivo dove ogni anno gli organizzatori in collaborazione con la Rogue realizzano nuove attrezzature escusive per far cimentare gli atleti in prove sempre nuove, cosi da poter testare il loro limite all’adattamento.


Quali sono i Benefici del Crossfit ?

Ormai sono passati anni dalla apertura della prima palestra a Santa cruz. Ad oggi Crossfit conta oltre 14000 palestre o BOX (come vengono chiamate le palestre Crossfit). Ecco la lista dei box crossfit ufficiali italiani.

Box Crossfit Ufficiali

Ed a differenza di quanto si possa pensare sempre più persone di ogni fascia di età differente si approcciano a questo sport. Il Crossfit infatti oltre a dare enormi benefici a livello fisico permette di scalare il proprio programma di allenamento.

Questo tipo di formazione ha il potenziale per farti diventarela versione migliore di di te stesso; Diventerai più forte, più veloce, più potente e soprattutto piu’in forma.

movimenti base del crossfit

La specialità del CrossFit è nessuna specialita’ questo significa che non saprai mai cosa aspettarsi da un allenamento all’altro e il tuo corpo sara messo sempre alla prova.

In base alla propria forma fisicia ed al proprio stato di salute sarà possibile diminuire ad esempio il numero di ripetizioni ed il carico.

Il Crossfit può essere considerato a tutti gli effetti un allenamento completo che porta enormi benefici, infatti il grande numero di esercizi mermettono di allenare tutti i muscoli del nostro corpo, Offrendo cosi una sollecitazione muscolare totale.


Cosa è il Workout of the day o WOD ?

Allenamento del giorno disponibile ogni giorno nel sito ufficiale di Crossfit.com indica l’allenamento consigliato per il giorno da eseguire nei box ufficiali crossfit seguiti costantemente dai vostri istruttori certificati. Accedi alla guida se vuoi sapere come divetare istruttore crossfit.

Esercizi Crossfit

Bisogna comprendere che gli allenamenti di CrossFit sono estremamente esigenti e mettono a dura prova le capacità dei migliori atleti del mondo. Ti consiglio di prendere con cautela la tua esperienza con il WOD e di passare a completare gli allenamenti comodamente e in modo coerente prima di gettarti a capofitto. I migliori risultati sono stati ottenuti da coloro che hanno ridimensionato gli allenamenti per stabilire la competenza prima di massimizzare la loro l’intensità.

Gli allenamenti possono essere ridimensionati – o modificati – regolando la lunghezza, il numero di ripetizioni, i carichi, le distanze o addirittura i movimenti. La scala correttamente implementata mantiene l’intento dell’allenamento originale tenendo conto delle esigenze uniche dell’atleta.

Gli allenamenti di Crossfit rappresentano una presentazione della filosofia CrossFit di movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità. Assisterai durante le tue lezioni nei Box una miscela di ginnastica, allenamento e condizionamento di forza, tutti presentati in vari formati.


Quali sono i Benefici del Crossfit per le Donne ?

Non esiste sport migliore del crossfit per una donna. Non ci credi ? Leggi questo elenco di buoni motivi per cui le donne dovrebbero fare crossfit. Il crossfit ti rendera non solo piu’ agile snella e forte, mq anche piu’ sicura di te e felice.

Crossfit donna

7 buoni motivi per cominciare a fare Crossfit

1. Non diventerai GROSSA !!!

Dimenticati l’immagine della culturista oliata ed abbronzata tipo Carlo Conti con bicipiti e tricipiti da camionista.

Il Crossfit e’ DONNA. Esatto !!! Gli esercizi sono naturalmente concepiti per rendere il tuo corpo una siluette perfetta. Eliminando dal tuo corpo solo il superfluo.

Diventerai piu’ Bella Tonica Prestante e Sexy!!!

2. Troverai Amiche Vere !!!

Il tuo Box diventerà la tua famiglia e le ragazze (quelle toste) che troverai nella tua classe condivideranno con te solo la gioia di un wod realizzato bene.

Ti Stimoleranno Ti Motiveranno. Non c’e’ spazio per Gossip e Critiche nel Crossfit si suda e ci si Diverte Tanto in modo sincero.

3. Diventerai la prima fan di te Stessa !!!

Entrerai nel tuo Box e davanti al tuo WOD imprecherai, maledirai, ma alla fine lo FARAI !!!

Prometterai a te stessa che supererai anche questa. Metterai nei tuoi esercizi tutta la determinazione possibile per portarlo a termine ed alla fine lo sfinimento lascera’ spazio ad una soddisfazione ed ad un senso di appagamento mai provato prima.

4. È una sfida !!!

Nel mondo degli adulti, abbiamo molte scelte da fare. Molti di noi si allontanano dalla nostra zona di comfort, lasciando le nostre vite ei nostri corpi in uno stato stagnante.

CrossFit può offrirti una sfida sia mentale che fisica. Si può dire che se non stai progredendo, stai regredendo (in molte capacità), e abbracciare una sfida spesso porta al progresso.

5. Vedrai i risultati !!!

Se ti impegna a partecipare regolarmente, vedrai i risultati. La tua forza migliorerà. La tua resistenza migliorerà. La tua salute generale migliorerà, così come la tua estetica corporea.

L’alta intensità può anche darti la motivazione per alimentare il tuo corpo con cibi nutrienti, che possono generare risultati ancora maggiori.

6. È una cultura e una comunità !!!

Dimentica gli allenamenti. Le persone nel box con te sono il vero potere di CrossFit.

Gli individui che sperimentano sfide reali e forniscono un supporto senza fine a vicenda rapidamente diventano una famiglia, non solo una classe.

Inoltre, la maggior parte delle palestre partecipa ad attività di gruppo come le competizioni tipo gli open oppure i regional, e molti incoraggiano i membri a restituire alla comunità locale il beneficio ricevuto da questo sport.

7. Allenarsi con uno scopo !!!

Il CrossFit è divertente, ma non è stato progettato solo per divertirsi. La funzionalità mira a migliorare la qualità della vita rendendo i movimenti di tutti i giorni parte della programmazione.

Seduto sul gabinetto e tornando indietro è un squat. Mettendo qualcosa in un armadio alto è una pressa. Sollevare un bambino è un deadlift.

Non specializzandosi in nessuna zona e lavorando su tutte le parti del corpo, il CrossFit fornisce una delle migliori esperienze di fitness complessive per creare una migliore qualità della vita.


Crossfit prima e dopo

Crossfit prima e dopo 12 Atleti di crossfit prima che diventassaro famosi

Se pensi che gli atleti CrossFit Games abbiano iniziato al top, esperti e incredibilmente forti, ti stai sbagliando di grosso. Un po ‘di ricerca darà una prospettiva diversa su quanto tempo e quanto lavoro, ci vuole per migliorare il proprio livello per partecipare a manifestazioni come i Crossfit Games

Crossfit prima e dopo

1. Mat Fraser

Prima di iniziare la Crossfit Mat Fraser era un Weightlifter olimpico. Il suo sogno era quello di competere nei Giochi Olimpici, come i suoi genitori hanno fatto nel pattinaggio artistico. Nel 2009 ha subito un gravi lesioni alla schiena.

Nella sua stagione di rookie, Fraser si e’ piazzato secondo a Carson. Nel 2015 ha vinto l’Open e l’East Regional.

Mat Fraser

2. Camille Leblanc-Bazinet

Lo sport principale di Camille era la ginnastica, ma ha anche giocato a rugby. Per anni Camille è stata la favorita per vincere i CrossFit Games. Lo ha fatto nel 2014.

Camille Leblanc-Bazinet

3. Rich Froning

Prima di diventare il “nome più forte” del settore, Rich Froning era un giocatore di baseball. Finita la sua carriera “troppo presto” dopo aver ottenuto una borsa di studio sportiva ha iniziato a lavorare al Cookeville Fire Department.

Dopo aver vinto i Giochi CrossFit quattro volte consecutivamente, il 2015 sarà la sua prima stagione in competizione su una squadra. Parte del team CrossFit Mayhem Freedom ha recentemente vinto il Regional Central.

Rich Froning

4. Julie Foucher

L’esperienza di Julie in ginnastica, pista e campo la aiuta con i movimenti nel bodyweight, ma l’allenamento pesi olimpico era un’abilità che doveva imparare da zero:

Julie ha raggiunto il podio dei Giochi due volte, terza nel 2014 e seconda nel 2012. La sua ultima stagione concorrenziale è terminata presto a causa di un infortunio ( tendinde di achille strappato durante un jump su box nell’evento 3 al Regional Regional).

Julie Foucher

5. Jason Khalipa

Nel 2005 Khalipa ha lavorato come addetto alle vendite presso la conventional jym, non conoscendo davvero ciò che voleva dalla vita.

Dieci anni dopo è uno dei migliori atleti di CrossFit nel settore. Competerà a Carson ancora una volta quest’anno, capitano della squadra NorCal CrossFit e di conseguenza il più grande avversario della Froning’s CrossFit Mayhem Freedom.

Jason Khalipa

6. Sam Briggs

Prima di conoscere il Crossfit e vincere i Giochi nel 2013, Sam era un calciatore.Che faceva anche triathlon e duatlon.

sam-briggs

7. Lucas Parker

Nella sua giovinezza ha giocato rugby, calcio e ha fatto karate.

Quest’anno ha vinto il West Regional e si è diretto ancora una volta ai CrossFit Games.

Lucas Parker

8. Annie Thorisdottir

Il background di Annie è ginnastica e pista. La sua prima esperienza ad i CrossFit Games è stata nel 2009 dove ha imparato a strappare e fare un muscolo.

Quest’anno Annie si e presentata ad i suoi sesti 6 CrossFit Games. Due dei quali vinti, e due posizionatasi seconda 2

Annie Thorisdottir

9. Scott Panchik

Scott è entrato in CrossFit con suo padre che era un allenatore certificato. Il suo background è il calcio e il wrestling.

Panchik ha recentemente vinto il Regional Central. È anche raggiunto il 5 °posto nei Giochi CrossFit 2014.

Scott Panchik

10. Lauren Fisher

Lauren giocava a pallacanestro e tennis.

Nel 2014 ha terminato il suo nono 9 ° CrossFit Games.

Lauren Fisher

11. Noah Ohlsen

Noah giocava a lacrosse, facendo anche lotta e nuoto.

Entrò nei Giochi del 2014 come un rookie e ha sorpreso tutti finendo nella top 10. Nel 2015 ha vinto il Regional Atlanic.

Noah Ohlsen

12. Brooke Ence

Brooke era una ballerina presso l’Università degli Utah.

Recentemente ha vinto la California Regional e sta andando ai suoi primi CrossFit Games Individuali

Brooke Ence

E tu? Qual è il tuo background? Cosa hai fatto prima di Crossfit?


Come fare Esercizi Crossfit

Gli esercizi di crossfit sono un mix esplosivo di tecnica forza ed equilibrio.

Anche se nessuno può veramente affermare lo sviluppo di un esercizio specifico, il Crossfit adotta esercizi precisi regolarmente eseguiti nei WOD.

Il CrossFit ha fatto di loro un nome familiare. CrossFit utilizza innumerevoli esercizi supplementari, ma questa lista dovrebbe darti una buona idea di cosa aspettarti.

7 MOTIVI PERCHE UNA DONNA DOVREBBE FARE CROSSFIT

La cosa migliore e che sono stari progettati per preparati a qualsiasi sfida.

Burpees – L’esercizio per i Crossfitters. Nonostante il fatto che si basino esclusivamente sul proprio peso corporeo per la resistenza, sono sicuri di metterti alla prova. Per eseguire un burpee, iniziare in una posizione in piedi. Piegare, mettere le mani sul pavimento saltare i piedi in posizione di plancia, eseguire un push-up, riportare i piedi indietro tra le mani e, tornando in piedi, saltate un paio di centimetri dal pavimento e applaudire Mani sopra la tua testa.

Kipping Pull-up – Se hai guardato qualsiasi video di CrossFit online o ti sei sintonizzato sui Crossfit Games hai visto questo esercizio in azione. Gli atleti, in qualche modo, riescono a far scorrere senza sforzo i loro corpi, su e giu per completare un pull-up. I corpi degli atleti non smettono mai di muoversi finché non sono stati completati gli esercizi o dovranno ricominciare.

Air Squat – Sebbene un movimento semplice, l’air squat è un punto fondamentale nel CrossFit – generalmente eseguito in una gamma di rep. Molto alta. All’aperto, con i piedi spalancati, distendendoti fino a quando i fianchi non sono sotto le ginocchia, spingere i tacchi per tornare alla posizione iniziale e prepararsi immediatamente al prossimo.

Front Squat – Tenere saldo un bilanciere attraverso la parte anteriore delle vostre spalle e fare uno squat.

Overhead Squat – Con un’ampia presa e le braccia estese, tenere un sovraccarico e eseguire uno squat.

Pistol Squat – Pensate di squatare l’aria ma con una sola gamba. Stare su una gamba (è sempre una buona idea stare accanto a qualcosa per l’equilibrio) e estendere l’altra gamba verso la parte anteriore. Mantenere questa posizione mentre si squatta giù sulla gamba di sostegno fino a che i fianchi sono inferiori al tuo ginocchio. Premere il tallone per tornare in piedi.

Thrusters – Se sei bravo nella forza e nella resistenza questo esercizio fa per te. Mantenete i piedi alla larghezza delle spalle, la schiena bassa solidamente inarcata, ed il bilanciere caricato sulle spalle frontali con le mani immediatamente accanto ad esse, tenendo i gomiti sollevati nella front rack position.

Muscle Up –  Alcuni atleti riescono subito ad effettuare questo esercizio mentre altri cercano per mesi o anni di padroneggiarlo. I livelli muscolari richiedono una tonnellata di forza, coordinamento e pura determinazione.

Ring Dips – Essi vengono eseguiti in modo analogo a quelli tradizionali, ma l’instabilità degli anelli rappresenta una sfida maggiore.

GHD-Sit-up -Questo esercizio è fondamentalmente una seduta di estensione completa che ha la tendenza a distruggere i muscoli addominali. Iniziare con un piccolo numero di questi o si può finire per essere dolorante per alcuni giorni. Posizionarsi a faccia in su, in basso fino a quando il tronco è orizzontale o, per una maggiore sfida, le mani toccano il pavimento e poi esplodi nella flessione del torso e estendendo le gambe per sedersi.

Press, Push Press e Push Jerk – Le comuni varianti di esercizio del corpo superiore eseguite in CrossFit dove il peso viene premuto sovraccarico.

Deadlifts – Esercizio con il bilanciere caricato dal pavimento e guardarsi trasformarsi in una bestia.

Sumo Deadlift High Pull – Esercizio con bilanciere con le gambe divaricate a mo di lottatore di sumo portiamo il bilanciere fino alla base del collo con peso e carico diverso

Se vuoi saperne di piu’ e capire come fare gli esercizi in modo corretto ti invito a visitare la nostra sezione dedicata agli esercizi crossfit dove troverai tutti i video degli esercizi spiegati dagli istruttori ufficiali di crossfit.com

E come ultima chicca scopri come sono nati i Burpees ecco la loro storia.


Abbigliamento Crossfit. Come Vestirsi per fare Crossift ?

Come mi Vesto per la mia prima lezione di Crossfit ? Adesso ti Spiego.

Il Crossfit e’ una disciplina sportiva ad ALTA INTENSITA’ Cosa significa? Che si SUDA !!

Scherzi a parte il miglior Abbigliamento per fare Crossfit è sicuramente un abbigliamento comodo. Le sollecitazioni ed i veloci cambi di tipo di esercizio durante un WOD ( Workout of the Day ) vi obbligheranno ad indossare una serie di indumenti che voi siate Uomo o Donna sicuramente comodi ma allo stesso tempo che possano contenere e sorreggere in vista degli sforzi con esercizi del tipo powerlifting (alzata olimpionica).

Abbigliamento Crossfit ed Accessori

Dividiamo dunque questa guida in due parti :

Parte 1 per chi inizia a fare Crossfit e vuole capire se gli piace

Parte 2 per chi fa Crossfit già da tempo

Generalmente l’Abbigliamento per fare Crossfit e’ composta da (uomo o donna)

Parte 1 Amatori

Abbigliamento Crossfit per : Beginner / Amatori / Indecisi

  • Un Pantaloncino o Pantalone comodo / Leggins per le signore
  • Un T-Shirt Comoda anchessa / Canotta opzionale per le signore
  • Un paio di Calze/Calzini in un materiale mediamente resistente
  • Un paio di scarpe da ginnastica tipo running

abbigliamento donna crossfit per iniziare

Per cominciare a fare Crossfit e capire se e’ lo sport che fa per te questo Outfit basta e avanza. Vi consiglio di no buttare via soldi in abbigliamento tecnico ad alte prestazioni se non siete ancora sicuri di cominciare a fare seriamente crossfit.

abbigliamento uomo crossfit per iniziare

Parte 2 Atleti

Abbigliamento Crossfit per : Crossfitter Esperti / Atleti / Amanti dello Stile e dei prodotti tecnici

Archiviato il Reparto Beginner / Principianti passiamo a chi fa Crossfit gia’ da tempo ed ha bisogno di un tipo di Abbigliamento Crossfit tecnico specifico per le sue prestazioni.

Se le tue mani sono diventate di cuoio per la sessione impressionante di powelift ed il tuo corpo e’ diventato una macchina da fitness.

Sono sicuro che non ti basteranno piu’ i pantaloncini classici da passeggiata e le scarpette da running. So per certo che cerchi stabilità durante gli squat, sicurezza durante i pull-up.

Ed allora e tempo di vestire il guerriero con l’armatura che si merita. Cominciamo :


Pantaloncini da Crossfit Pro

ABBIGLIAMENTO CROSSFIT UOMO DONNA

Reebok in collaborazione con Crossfit inc. ha realizzato una linea di abbigliamento esclusiva per il crossfit.

Tessuti tecnici di alta Gamma uniti a Materiali di grande tenacia come il Kevlar donano a questi Short Pantaloncini per Crossfit una durata praticamente illimitata.

Grazie agli inserti ed alla tecnologia Speedwick rimarrano sempre freschi ed asciutti.


Scarpe da Crossfit Pro

SCARPA DA CROSSFIT UOMO DONNA

Tra gli accessori piu’ importanti per fare crossfit ci sono sicuramente le Scarpe da Crossfit. La tecnologia messa a disposizione da Nike e Reebok ha permesso di raggiungere un elevato grado trcnico per le calzature da crossfit. Esercizi come il powerlifting oppure la arrampicata con corda abbisognano di un determinato supporto e resistenza senza pari ecco quindi gli Inserti Robepro le Solette Ortholite che aiutano negli esercizi piu duri. Non perdete l’occasione di leggere le nostre recensioni sui prodotti per crossfit.


Maglie e T-shirt da Crossfit Pro

magliette crossfit uomo e donna

Certamente nessuno vieta anche ad i professionisti del crossfit di indossare una classica t-shirt.

Anzi tanti atleti nel bel mezzo di un WOD preferiscono stare a torso nudo ( gli uomini si intente ) ma non possiamo negare che una maglia ad alta compressione come quelle della Reebok con inserti per la protezione dalle abbrasioni forniscono un supporto ulteriore negli esercizi piu’ complicati.

Sentirsi protetti e caldi aiuta spesso nei momenti di riscaldamento a raggiungere uno stato ottimale per cominciare il vostro workout of the day


Calze Crossfit Pro

calze da crossfit uomo e donna

Calze da Crossfit. Potrebbe sembrare strano ma le Calze da Crossfit sono molto importanti.

Oltre alla grande compressione e solidità offrono grazie alla protezione dell’avanpiede e del tallone una stabilità senza pari. Molto importante da sottolineare la protezione della tibia con un imbottitura ulteriore per proteggervi dai bilancieri abbastanza pesanti. Una mano santa per le vostre povere dita sempre sotto sollecitazioni.


Accessori Crossfit Pro

fasce per polsi crossfit

Accessori per Crossifit ultimo ma non per importanza le fasce per polsi Crossfit per proteggere i vostri polsi da strappi microlesioni e infortuni accidentali durante i vostri esercizi da vero guerriero.


Quali sono i Pro e Contro del Crossfit ?

Come tutti gli sport anche il crossfit ha pro e contro che possiamo analizzare insieme in questa breve lista.

PRO DEL CROSSFIT

Senso di Comunità molto forte

Il crossfit è una comunità fatta di persone che voglio “insieme” migliorarsi attraverso lo sport.

Atmosfera emozionante

Durante lo svolgimento degli esercizi sarete incitati a dare il massimo dai vostri compagni.

Competitività

I vostri istruttori vi spingeranno a dare il massimo e molti allenamenti saranno sottoforma di gara.

CONTRO DEL CROSSFIT

Utilizzo di carichi pesanti

Diversi esercizi utilizzano il bilanciere ed alcuni esercizi hanno bisogno di essere provati prima con carichi quasi nulli per imparare i movimenti. Il rischio dei principanti è di strafare senza avere il pieno controllo del gesto.

Allenamenti molto intensi

Gli allenamenti ad alta intensità come il crossfit spesso mettono alla prova anche lhi atleti più in forma si consiglia sempre di non superare di troppoi propri limiti e sapere ascoltare i segnali del proprio corpo.


Spiegazione dei Video Crossfit

Il crossfit è uno sport eccezzionale non vi è dubbio. ma il massimo della sua spettacolarità la si può ammirare durante un tipo di workout che si chiama tabata.

Guarda questo video con il mitico Mat Frazer per trovare ispirazione!


Considerazioni finali sul Crossfit

Il crossfit è uno sport estremamente impegnativo ma da delle soddisfazioni enormi. Dopo pochi mesi la vostra mobilità e la vostra forma fisica subirà dei benefici enormi. Qualsiasi sia la vostra forma fisica attuale ed il vostro stato di allenamento e di salute, non esiste ragione per non cominciare a fare corssfit oppure provare per una volta cosa significa essere un crossfitter.Prenotate una prova nel box a voi più vicino.

Se desiderate sapere se nella vostra città esiste un box crossfit ufficiale consultate la nostra lista dei box ufficiali crossfit.

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Crossfit : Che cos'è? Quali benefici ? (Storia + Video + Esercizi )
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