MAKE FITNESS GREAT AGAIN

pre-workout Gjav 2

Integratori pre-workout | Come scegliere il migliore in commercio

Riassunto dei contenuti

Cosa sono gli integratori pre-workout?

Un integratore pre-workout è una combinazione di ingredienti progettati per aumentare l’intensità e il volume dell’allenamento.

Gli integratori pre-workout hanno la reputazione di essere un prodotto usato esclusivamente da atleti di livello avanzato, ma la verità è che gli integratori pre-workout possono supportare tutti i livelli di forma fisica, dal principiante all’intermedio fino all’atleta più avanzato.

Se state cercando più energia, resistenza o concentrazione, un integratore come il pre-workout potrebbe davvero fare la differenza.

Funzionano i pre-workout?

Se combinati con il corretto regime di allenamento ed il giusto piano alimentare, gli integratori pre-workout posso offrire realmente alcuni vantaggi, non solo per allenarsi oggi, ma per farlo di nuovo domani, poi di nuovo il giorno dopo, con costanza e dedizione.

Quando dovrei prendere i pre-workout

In genere, gli integratori pre-workout vanno assunti 20-30 minuti prima della sessione di allenamento. Ma questa finestra di assunzione può variare molto da prodotto a prodotto.

Cosa contengono gli integratori pre-workout

Leggere sempre le etichette! Questo è l’unico modo per sapere il contenuto di quello che andrete ad assumere. Soprattutto se vi state apprestando ad affrontare una sessione di allenamento molto intensa.

In commercio esistono decine di pre-workout con formule diverse tra loro. Quello che tutti dovrebbero capire prima di cominciare ad assumere integratori pre-workout è che questo tipo di integratore non è una pillola magica.

Non sarà di certo un’integratore pre-workout a farti vincere una gara, a darti la voglia di allenarti, a superare il tuo massimale.

Gli integratori pre-workout che contengono stimolanti sintetici sono da evitare come la peste ed eccovi spiegato il perchè :

Stimolanti vs non stimolanti

La principale differenza tra queste due sottocategorie di integratori pre-workout è la caffeina.

Pre-workout stimolanti

La caffeina fornisce energia perché blocca i recettori dell’adenosina del cervello. Ciò mantiene bassi i livelli del neurotrasmettitore adenosina. Poiché alti livelli di adenosina sono responsabili della sensazione di sonnolenza e spossatezza,  bloccare quei recettori vi darà la sensazione di avere più energia. Ma non è tutto oro quello che luccica.

La caffeina è lo stimolante del sistema nervoso centrale più consumato. La caffeina aumenta il metabolismo energetico in tutto il cervello ma diminuisce allo stesso tempo il flusso sanguigno cerebrale, inducendo una relativa ipoperfusione cerebrale.

Gli effetti collaterali degli integratori pre-workout stimolanti sono troppo importanti per fare finta di niente ed è importantissimo conoscere gli effetti indesiderati di questi ingredienti.

La quantità di caffeina presente in alcuni pre-workout puo essere davvero eccessiva e potremmo scoprire molto dolorosamente che siamo sensibili a questa sostanza e cominciare a soffrire di :

  1. Mal di testa
  2. Ansia
  3. Nervosismo
  4. Irrequietezza
  5. Tremore
  6. Nausea
  7. Vertigini
  8. Aumento battito cardiaco

Attenzione ai livelli di caffeina

La caffeina ha un’emivita di circa 5 ore, il che significa i suoi effetti persisteranno per molto tempo anche dopo l’allenamento, quindi risulterà più difficile anche addormentarsi dopo la sessione di allenamento serale.

Molti integratori pre-workout contengono quantità elevate di caffeina, fino a 500 mg per porzione in alcuni casi.

Considerando che in 1 un espresso ci sono circa 80/100 mg di caffeina con una porzione di pre-workout del genere, potremmo assumere la quantità di 5 caffè presi al bar.

Diciamo che non ci vuole uno scienziato per capire che questa non è una cosa molto salutare da fare con frequenza.

Pre-workout non stimolanti

Gli integratori pre-workout non stimolanti favoriscono la naturale concentrazione mentale. Un’allenamento basato sulla concentrazione può superare per qualità ed intensità un’allenamento  basato sullo stimolo dovuto ad esempio alla caffeina.

Il concetto è molto semplice. I muscoli hanno bisogno di sangue e ossigeno per trasportare i nutrienti essenziali per lavorare, crescere e riprendersi in modo efficace.

Quando la vascolarizzazione si espande, gli aminoacidi e i nutrienti per la costruzione muscolare possono essere trasportati in modo più efficiente al muscolo.

L’aumento del flusso sanguigno fa sì che l’idratazione stimoli la sintesi proteica piuttosto che la rottura. Man mano che la vascolarizzazione si espande, gli amminoacidi e i nutrienti per la costruzione muscolare possono trasportarsi in modo più efficiente al muscolo per aiutarlo a crescere e riprendersi.

Quale pre-workout scegliere

Gli integratori pre-workout non stimolanti, possono sortire lo stesso effetto di quelli stimolanti senza però incorrere in effetti collaterali dovuti alle sostanze stimolanti.

L’erronea convinzione che gli integratori pre-workout a base di stimolanti sono i migliori  è cosa risaputa da tempo. Purtroppo sempre meno persone sono a conoscenza dei meccanismi di azione del proprio corpo.

Pensare che un’integratore pre-workout debba solo dare stimolo e potenza ed esaurire i suoi benefici nel breve termine è una concezione errata.

PREWORKOUT GJAV

PREWORKOUT! GJAV Integratore vegano

L’integratore pre-workout che usiamo e consigliamo.

PREWORKOUT è un integratore alimentare alcalinizzante, ipoallergenico, adatto ai vegani, certificato senza glutine, senza lattosio, senza sodio cloruro, senza OGM, doping tested e confezionato con pack ad Impatto Zero® senza stimolanti.

Gli ingredienti di PREWORKOUT sono :

  • Creatina citrato
  • L-arginina
  • Acido citrico
  • PH alcalin® (magnesio citrato, potassio bicarbonato, calcio citrato, potassio citrato)
  • Beta-alanina
  • Sodio bicarbonato
  • Acido ascorbico (Vit. C)
  • Acido alfa-lipoico
  • Nicotinamide (Vit. B3)
  • Cianocobalamina 0,1% (Vit. B12)
  • Piridossina cloridrato (Vit. B6)
  • Tiamina cloridrato (Vit. B1)

Creatina e tanto altro

PREWORKOUT! GJAV Integratore vegano

PREWORKOUT è rivolto agli sportivi che, grazie alla creatina, vogliono migliorare le loro performance fisiche praticando esercizi che richiedono ripetizioni di grande intensità e sforzo.

Infatti, nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, la creatina favorisce l’aumento della potenza muscolare e della forza, quindi delle prestazioni fisiche, in caso di sforzi ripetitivi, di elevata intensità e di breve durata.

L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di creatina.

La vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso.

Le Vitamine B1, B6 e B12 contribuiscono al fisiologico metabolismo energetico.

Magnesio, calcio e potassio, contribuiscono alla fisiologica funzione muscolare.

PREWORKOUT! GJAV Integratore vegano

Conclusioni

E’ davvero molto molto importante capire che un buon integratore pre-workout non deve solo fornire istantaneamente più energia per allenarsi, ma deve anche accompagnare il vostro sistema immunitario nella delicata fase del recupero post allenamento.

GJAV è un’azienda seria, orgogliosamente italiana, che realizza una ristretta linea di prodotti di altissima qualità e merita di essere supportata, per permettere a più persone possibili di beneficiare della bontà dei suoi prodotti.

Per ogni informazione visitate la pagina prodotto di PREWORKOUT uno dei migliori integratori pre-workout oggi in commercio in Italia.