Come diventare un atleta agonista di CrossFit

Mamma voglio fare l’atleta agonista di CrossFit!

Tutto è possibile nella vita, non esistono limiti, se non nella vostra testa e mi sento anche di dirvi che potreste diventare un atleta di CrossFit agonista e partecipare ai prossimi CrossFit Games del 2021 perchè no. Ma è giusto farvi sapere cosa significa essere un atleta agonista e come si arriva a questo status, prima di andare avanti.

Partiamo dalle base, il CrossFit non è uno sport e non esiste alcuna federazione a cui iscriversi per poter sfoggiare al costo di pochi euro lo status di  “Pro Athlete”….. (Deo Gratia)

Siamo diversi per fortuna anche in questo….

I CrossFit Games incoronano semplicemente e in modo meritocratico il figlio di puttana più in forma della terra,  facendo partecipare alla più grande sfida di fitness mai realizza, tutti gli atleti del mondo attraverso gli Open. E QUANDO DICO TUTTI DICO TUTTI….Non ci sono trucchi no ci sono inganni, gli score parlano chiaro ed i video a supporto nelle correzioni non lasciano scampo alle interpretazioni. SE VINCI I GAMES SEI IL PIU’ IN FORMA DELLA TERRA PUNTO.

Perchè questo pezzo su questo argomento?

Perchè penso sia giusto fare chiarezza e riconoscere sinceramente i meriti di coloro che sono riusciti a diventare quello che sono a fatti, gara dopo gara sul campo di battaglia.

X Time CrossFit Games Athlete

Volendo essere spietati potrei dire che lo status di Atleta di CrossFit “PRO” te lo guadagni solo se te la sei giocata e ti sei qualificato nei “defunti” Regionals oppure ai CrossFit Games, tutto quà. Il resto sono divagazioni sul tema, che lasciano il tempo che trovano.

Ed anche in questo caso volendo andare ancora più a fondo anche tra queste due definizioni, c’è una bella distinzione tra l’essere X Time Regionals Athlete ed essere X Time CrossFit Games Athlete.

Strano vero?

Pensa che stronzi questi che hanno inventato il CrossFit, sono riusciti a rendere le cose chiare in modo inequivocabilmente senza nemmeno pensarci e senza far spendere un euro a nessuno… Ma sono conscio della complessità dell’argomento.

Esistono atleti agonisti di CrossFit in Italia? 

No, per un solo motivo, il CrossFit non è un sport e non lo sarà mai. O meglio, diciamo che non esiste la definizione di Atleta agonista di CrossFit.

Questo non vuol dire che di atleti forti in Italia non ce ne siano anzi…

Non saltate a conclusioni errate…..

Esistono tantissimi atleti fortissimi in Italia che praticano il CrossFit in modo professionistico, anche se in verità sono relativamente pochi confrontati con il numero di praticanti.

Dove li trovi?

In tante gare di qualità presenti in Italia, che non anno alcuna pretesa di incoronare il più in forma di Vigevano o di Brembate sotto….

Sono pro?

Certo che sono pro. Non saranno stati ai Games oppure ai Regionals ma si sono piazzati con una certa regolarità al top di tantissimi eventi di qualità e sono da ammirare e rispettare.

Chi sono i Regionals e CrossFit Games Athlete ?

Gli atleti italiani che hanno raggiunto i vertici del CrossFit professionistico (anche se non possiamo parlare di vero e proprio professionsimo) approdando prima ai Regionals e poi ai CrossFit Games, tali atleti si contano realmente sulle dita di una mano e sono il top del top.

Come ci sono riusciti ?

Sarebbe da chiederlo a loro, ma sicuramente lo hanno fatto con sacrifici enormi.

Che qualità hanno?

Sicuramente tante e fuori dal comune, tra quelle che mi sento di riportare sono :

  • Abnegazione
  • Resilenza
  • Professionalità
  • Umiltà

Come si svolgono le sessioni di allenamento di questi atleti ?

Alcuni si allenano più di 20 ore a settimana, con due o più sessioni al giorno, cinque o sei giorni alla settimana, in più affrontano con regolarità diverse sessioni di lavoro aggiuntivo per migliorare l’efficienza multimodale.

Quanto costa fare l’atleta ?

Il CrossFit in Italia non produce la visibilità che merita, anche se le cose sembra stiano migliorando. Di conseguenza ci sono pochissimi sponsor disposti a farsi carico del costo di sponsorizzazione,  anche se i pochi atleti italiani che sono stati ai Games, riescono a ricevere un supporto concreto.

In soldoni allenarsi a questi ritmi e lavorare allo stesso tempo rende la vita di questi atleti un vero e proprio culto a cui dedicarsi in modo completo.

Posso scrivere CrossFit Athlete nella Bio di Istagram?

Hahaha puoi fare quel cazzo che vuoi 🙂 🙂 tanto sono gli score durante le gare quelli che contano…

Concludendo

Una delle cose che mi hanno fatto innamorare del CrossFit è che la definizione di Atleta con la A maiuscola te la devi guadagnare sul campo…e non ci sono cazzi o premi polizza da pagare…

Che stano questo CrossFit….

 

 

 

 

 

 

 

Sommario Articolo :
Come diventare un atleta agonista di CrossFit e andare ai CrossFit Games
Titolo Articolo :
Come diventare un atleta agonista di CrossFit e andare ai CrossFit Games
Descrizione Articolo :
Diventare un atleta d'elite di CrossFit non è uno scherzo ecco di seguito classificazioni, metodi ci qualifica e considerazioni sul tema
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :