Ben Garard bannato per doping dalle competizioni ufficiali.

I maligni direbbero buon sangue non mente, ed altri ancora : a pensar male si fa peccato, la verità è una sola che distanza di meno di due anni dal più tristemente famoso fratello Ricky, Ben Garard è stato trovato positivo al test antidoping durante i Down Under CrossFit® Championship.

Le sostanze riscontrate nelle analisi dell’atleta sono rispettivamente GW1516 sulfoxide and GW1516 sulfone,che sono rispettivamente metaboliti del GW1516. Ben Garard dunque sarà come da procedura ufficiale bannato da tutte le competizioni CrossFit®© ufficiali fino al 17 Maggio 2023.

Non so se ci avete fatto caso ma questa sigla GW1516 stà comparendo spesso ultimanente nei fatti di cronaca sportiva legata al doping. Che ne pensate se ci mettiamo un attimo a capire di che si tratta ?

Al mercato nero lo si può trovare con il nome di Endurobol o Cardarina. La sigla scentifica è GW501516

Il GW501516 è stato inizialmente scoperto durante una collaborazione di ricerca tra GSK e Ligand Pharmaceuticals iniziata nel 1992. La scoperta del composto è stata pubblicata in un numero del 2001 di PNAS. Tale ricerca mirava a realizzare un farmaco che potesse curare, obesità, diabete, coronopatie.

Ma durante gli studi, poi abbandonati per i tremendi effetti collaterali riscontrati sulle cavie ( roditori ) si è riscontrato nei ratti un aumento prestazionale strabiliante. I ratti sottoposti alla somministrazione di questo farmaco riuscivano a percorrere durante un test di resistenza il doppio del tragitto rispetto ai ratti non trattati, in aggiunta fù rilevato l’aumento del metabolismo degli acidi grassi nel sistema muscolo scheletrico.

Il GW501516 è un agonista selettivo (attivatore) del recettore PPARδ. Il legame di GW501516 a PPARδ recluta il coattivatore PGC-1α . Il complesso PPARδ / coattivatore a sua volta regola l’espressione delle proteine ​​coinvolte nel dispendio energetico.

Non ci state capendo un piffero ???

Ve lo dico prima in modo scientifico :

La molecola di GW501516 agisce legandosi e attivando i recettori nucleari PPAR (Peroxisome Proliferator-Activated Receptor), geni che regolano il metabolismo lipidico e glucidico e in particolare i PPAR-delta che si trovano prevalentemente nel tessuto adiposo, muscolare scheletrico, ed influenzano l’ossidazione degli acidi grassi e la termogenesi.

Poi in parole povere :

Il GW501516

  1. Aumenta il livello di resistenza in modo esponenziale
  2. Fa perdere peso velocemente senza intaccare i muscoli.

Praticamente il farmaco perfetto, non credete ?

Alcuni risultati riscontrarono che i roditori trattati con tale molecola :

  • Non ingrassavano indipendentemente da quale fosse la loro alimentazione,
  • Avevano un maggior controllo dei livelli di insulina,
  • Il loro metabolismo era attivo anche in assenza di esercizio,
  • Il tasso di composizione dei muscoli risultava modificato verso le fibre di tipo I, a cosiddetta a contrazione lenta, che determinano la resistenza e bruciano più grassi.

Insomma IL FOTTUTO SANTO GRAAL del doping !!!  In tanti pensarono…. Ma c’è sempre un ma.

Piccola controindicazione.Tale molecola è cancerogena molto cancerogena.

Anche se tale affermazione si può fare solo in base a studi svolti su cavie con dosaggi molto alti. Ciò non toglie che gli effetti collaterali sono sembrati cosi gravi da interromperne lo studio e lo sviluppo. (tumori e neoplasie sul 90% degli organi dei roditori trattati)

Ma cose ben sappiamo i talent scout di nuove molecole sono sempre a caccia e sicuramente nonostante la sperimentazione sia stata bloccata tale molecola (farmaco) è arrivato nelle mani di personaggi poco raccomandabili ed è stata spacciata come il farmaco perfetto. Effettivamente a primo impatto potrebbe anche sembrare cosi, ma tu te la sentiresti di rischiare ?

I primi dubbi vennero alla luce prima delle Olimpiadi di Pechino 2008. Le autorità antidoping all’epoca riuscirono ad approntare un test delle urine che determinasse la presenza del sangue dei dopati di questa sostanza. Anche la Wada ha agito per identificare la presenza dei modulatori oggi finalmente tutte le federazioni sono in possesso di attrezzatura adatta a realizzare tale test.

Insomma io vi ho spiegato da amico, cose e come dopo stà a voi scegliere. INFORMATI,CONOSCI,PREVIENI.

Sommario Articolo :
BREAKING NEWS | CrossFit Ben Garard bannato per doping.
Titolo Articolo :
BREAKING NEWS | CrossFit Ben Garard bannato per doping.
Descrizione Articolo :
Ben Garard trovato positivo al test antidoping durante i Down Under CrossFit Championship. L'atleta sarà bannato per 4 anni dalle competizioni ufficiali.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :