La riapertura delle palestre e dei Box di CrossFit non sara a Maggio. Con molta probabilità lo slittamento per la riapertura di tutto il comparto fitness sarà protratto fino al prossimo Settembre. Troppe le variabili a cui attualmente il governo centrale e la task force messa in campo non riesce a dare risposte corrette e precise.
Quando riapriranno le palestre
Le palestre, non riapriranno nell’immediato, ne saranno presenti nelle riaperture della fase 2, molto probabilmente riusciranno ad aprire alla fine della prossima estate. Le stringenti normative in atto prese dal team di esperti definisce questo tipo di attività con rischio medio basso ma non compatibili con l’alta promisquità e le distanze di sicurezza attualmente in atto nell’ultimo decreto legge rilasciato dal governo centrale.
Quando riapriranno i box di CrossFit
I box di CrossFit non riapriranno il 4 maggio. Come le palestre, fanno parte della categoria di attività sportive che condividono la stringente normativa sul divieto di assembramento. Sicuramente apparterranno allo scaglione di aperture ultimo insieme a luoghi quali le discoteche, gli stadi ed altri luoghi ad altro traffico.
Quando riapriranno le piscine
Le piscine riapriranno molto probabilmente alla fine dell’emergenza, il contatto con l’acqua e con altre persone cosi pronunciato è ad altissimo rischio. Il virus potrebbe avere ancora una carica virale molto alta e sicuramente dovrà essere tenuto sotto controllo. I luoghi chiusi ed affollati purtroppo soffriranno per primi di questa stringente normativa.
La fase 2 non comprende l’apertura delle palestre
Come già detto non sarà possibile sperare in una ripartenza delle attività sportive prima della fase 3. Sicuramente palestre, piscine, box di CrossFit non riapriranno a Maggio, come detto molto più concreta la possibilità di avere una riapertura a fasi partendo dai piccoli studi di personal trainer
Allenamento all’aperto normativa
Attualmente non è consentito allenarsi all’aperto se non in casa propria è permesso invece la possibilità di correre anche a più di 200 metri da casa. Diverse le normative regione per regione.
Apertura parchi e spazi verdi
Attualmente fino a data da destinarsi parchi e spazi verdi pubblici sono chiusi ed interdetti alle persone. Non sarà possibile usufruirne fino a nuovo decreto. Possibili invece usare giardini di casa e aree private dove allenarsi sempre a distanza di sicurezza.
Attività motoria e jogging
Sono consentite le attività quali corsa e jogging, così come previsto nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri. Dovranno comunque sempre essere indossati dispositivi quali mascherine protettive e rispettate le distanza di sicurezza.
Quando la fase 3
Molto probabilmente la fase 3 inizierà il prossimo Settembre con la riapertura graduale. La riapertura non significherà tana liberi tutti, ma anzi dovrà sempre essere contingentata rispettando le normative e le restrizioni attuali.