Reebok e Crossfit
Come Reebok è diventato il marchio ufficiale di Crossfit ecco la storia di Reebok e del CrossFit®
Reebok è un marchio che produce abbigliamento sportivo e calzature da circa 120 anni e per la seconda volta dalla sua creazione Reebok decide di rinnovare l’immagine del suo brand con il cambio del suo logo.
Per la seconda volta nella storia di 120 anni della società, Reebok ha cambiato il suo logo cercando di dare una nuova identità al suo brand.
E’ interessante osservare come il cambio di logo di Reebok cambi ogni volta che l’azienda si accinge a lanciare una nuova strategia di marketing.
Nel 1986 il logo con la Union Jack (bandiera inglese) cede il passo al nuovo logo vettoriale che simboleggia la transizione di Reebok verso il mondo dello sport professionistico e della performance. Infatti Reebok concentra i suoi sforzi in quel periodo per affermarsi nel mondo degli atleti professionisti della NFL (National Football League) e della NBA (National Basketball Association.)
Tutta via nel corso del tempo la linea di prodotti per gli atleti di Football e Basket ha subito un brusco rallentamento fino alla decisione di cedere il marchio ad Adidas Group nel 2006
Nella infografica sottostante potete visualizzare levoluzione del marchio a partitre dal 2006.
“Un marchio è qualcosa che si evolve costantemente, basato su una nuova visione o un’opportunità”, afferma Yan Martin, vicepresidente del marketing globale di Reebok. “Alla fine degli anni ’80, la Reebok era molto forte nel mondo dello sport professionale, ma il paesaggio cambiò velocemente, così come il modo in cui le persone si avvicinano all’attività fisica.
L’incontro di Reebok e Crossfit
Tra la folla di appassionati di CrossFit® che si sono affrettati a Carson, California, nel luglio del 2010 per tre giorni di competizione vi era anche il direttore del marketing sportivo per Reebok. Egli stesso un CrossFitter, Chad Whittman li come spettatore ma anche con una missione: contattare Greg Glassman e introdurre il fondatore di CrossFit® al mondo Reebok.
Nel 2010 Greg Glassman cercava un main sponsor per i Crossfit Games e l’incontro con Reebok e la stipula di un contratto della durata di 10 anni che permetteva in esclusiva a Reebok di sfruttare il marchio Crossfit.inc per realizzare calzature per il CrossFit® in cambio della sponsorizzazione dei Games sanci il matrimonio tra Crossfir e Reebok.
Reebok sponsor dei Crossfit Games
Nel 2011 svela le prime immagini del nuovo logo Delta CrossFit® che ha lo scopo di simboleggiare i tre pilastri dell’auto-cambiamento positivo: mentale, fisico e sociale. In molti modi, questi pilastri rappresentano i cambiamenti che si verificano anche all’interno della stessa Reebok.
Da questo momento Reebok sancisce un cambio di rotta che ha sempre più abbracciato la filosofia del CrossFit®, dello Yoga, della Danza e della Aerobica come mezzo per aumentare la propria attività commerciale di distribuzione ,abbandonando contemporaneamente le sponsorizzazioni verso la NFL.
Reebok non è la prima azienda ad abbracciare l’associazione del simbolo delta con il concetto di cambiamento e trasformazione.
Tra le più di 14.000 palestre CrossFit® affiliate che hanno aperto da quando Reebok e CrossFit® hanno unito le forze, oltre 110 sono affiliate Reebok Crossfit One CoBrand del marchio.
Dal momento che Reebok è diventata licenziataria esclusiva del marchio CrossFit® e sponsor titolare dei CrossFit® Games, la produzione di abbigliamento e calzature per Crossfit a marchio Reebok è quasi raddoppiata,attestandosi quasi al 35% delle vendite nette del marchio.
Aumento di Fatturato Crossfit Reebok
Il quarto trimestre del 2015 ha segnato l’undicecimo trimestre consecutivo di crescita per il marchio complessivo e il terzo anno consecutivo di crescita a due cifre.
Ma questa idilliaca join venture potrebbe tra non molto essere minata dall’avvento di un competitor d’eccezione Nike !
Il futuro di Reebook e Crossfit
Nike forte delle sue illimitate risorse si accinge ad entrare nel mondo del CrossFit®, aspettando la scadenza del contratto di esclusività tra Reebok e Crossfit.
La domanda che ci facciamo ora però è : Reebok con l’avvento di Nike alle porte ed un contratto in scadenza nel 2020, come reaggirà. Il marchio Reebok potrà sopravvivere senza Crossfit ?
Per saperne di più sulla storia dei marchi ufficiali del Crossfit