Si all’attività sportiva senza mascherina | Le regioni dettano il passo

Buone notizie dal fronte della fase 2 di ripartenza. Le regioni in questo caso ci mettono lo zampino e fortunatamente danno la possibilità di allenarsi senza mascherina.

  • Lombardia
  • Veneto
  • Emilia Romagna
  • Sicilia

e tante altre regioni da oggi permetteranno l’attività sportiva individuale senza l’uso di mascherina, sarà pero obbligatorio usarla per tutto il traggitto da casa verso il luogo in cui si andrà ad allenarsi e viceversa per tornare a casa.

Le motivazioni sono chiare e sono state spiegate nello specifico anche dal Governatore del Veneto Luca Zaia nella scorsa diretta. Per chi volesse ecco il link alla versione integrale dell’ordinanza in vigore da oggi in Veneto

L’uso della mascherina durante l’attività sportiva (vedi running) potrebbe favorire l’iperventilazione creando i presupposti per malori ed infortuni anche gravi.

Una notizia confortante anche per il CrossFit a questo punto, visto il tipo di allenamento pensiamo che sicuramente sarà estesa anche a questo tipo di attività sportiva. Tutto sicuramente ancora da confermare in virtù delle linee guida che dovrebbero arrivare il 18 Maggio nel DCPM.

Sinceramente questa è davvero una buona notizia, questo tipo di aperture fanno ben sperare, sicuramente ci saranno linee guida riguardo l’allenamento di gruppo per rispettare i limiti di distanza e l’uso dell’attrezzatura per evitare il diffondersi del virus. Ma a questo punto siamo fiduciosi e speriamo in una serie di norme meno proibitive.

Per sua natura il CrossFit nelle sessioni di allenamento metcon può essere considerato uno sport in cui l’uso della mascherina potrebbe causare gli stessi effetti di iperventilazione della classica corsa, speriamo che il comitato tecnico scientifico riesca a prendere in considerazione la possibilità di omettere l’uso della mascherina anche negli allenamenti tipo il CrossFit.

Siamo tutti concordi che portare a termine una sessione di allenamento di CrossFit sia praticamente impossibile con l’uso della mascherina e che debba obbligatoriamente essere esclusa durante gli allenamenti.

Attendiamo fiduciosi una normativa comprensibile e sopratutto semplice da attuare che non sia cosi proibitiva da mettere in condizione gli owner di non poter svolgere il proprio lavoro.

Ottimismo! Oggi sembra davvero che sia comparso un po di sole dopo tante giornate di pioggia.

Restate aggiornati, potrebbero esserci sviluppi anche a breve termine.

 

 

Sommario Articolo :
Si all'attività sportiva senza mascherina | Le regioni dettano il passo
Titolo Articolo :
Si all'attività sportiva senza mascherina | Le regioni dettano il passo
Descrizione Articolo :
Buone notizie dal fronte della fase 2 di ripartenza. Le regioni danno la possibilità agli atleti e agli sportivi di allenarsi senza mascherina
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :