Classifica migliori scarpe da sollevamento pesi 2018

Scarpe da Weightlifting da Scarpe da Powerlifting. Quale scegliere e come.

Se vuoi davvero padroneggiare l’arte del sollevamento pesi e del sollevamento pesi olimpico , hai bisogno di calzature specifiche non c’è niente da fare. L’ultima cosa che vorresti mentre fai uno snatch e tieni un bilanciere con 100 kg sopra la testa è essere sbilanciato ed instabile.

Fortunatamente, le aziende produttrici di scarpe sportive specifiche per questo sport ci vengono incontro con diversi modelli tra qui scegliere

Un problema che alcuni atleti devono affrontare quando comprano scarpe nuove è la grande offerta del mercato attuale. Per aiutarti nell’acquisto delle tue scarpe da sollevamento pesi e per fornirti una visuale completa di cosa cercare in una scarpa da sollevamento pesi, abbiamo realizzato una guida definitiva per le scarpe da sollevamento pesi.

Ci sono molti vantaggi che derivano dall’uso di scarpe per il sollevamento pesi per gli allenamenti e non solo per gli atleti professionisti. Uno dei motivi principali per cui dovrestia acconsentire al loro utilizzo è l’aumento della gamma di movimento della caviglia.

Il tallone rialzato consente a un atleta di “sedersi” di più in uno squat e fornisce allo stinco un aumento della mobilità. Ciò supporta la capacità di un atleta di scendere sotto il peso nella posizione più bassa possibile, mantenendo il piede ben piantato e la postura più forte.

Un altro vantaggio è la stabilità fornita da queste scarpe. Quando ci si “accovaccia” o si eseguono altri movimenti basati sulla forza è importante creare una base stabile. Ovviamente le scarpe da ginnastica classiche con base in gomma espongono la caviglia di un atleta ad una superficie instabile, che può diventare un problema di sicurezza.

Le scarpe da sollevamento pesi generalmente rientrano in tre categorie. Cerchiamo di riassumerle per fare un pò di chiarezza.

Scarpe da weightlifting

Le più riconoscibili sono le scarpe progettate per le alzate olimpiche (snatch, clean and jerk), che hanno suole spesse con tacchi alti e solidi. Il tacco rialzato della scarpa consente uno squat più profondo rimanendo sempre in posizione verticale.

lagacy lifter

Scarpe a suola piatta

All’altra estremità ci sono le scarpe con suola piatta , ideali per gli stacchi da terra e per gli squat, perché massimizzano il contatto dell’atleta con il terreno, riducono il raggio di movimento negli stacchi e migliorano l’equilibrio. La suola piatta e sottile consente di distribuire uniformemente la forza attraverso il piede, consentendo la massima produzione di forza. La suola piatta rimuove anche il possibile problema di cadere in avanti, cosa che succede ad alcuni atleti quando indossano scarpe da sollevamento pesi olimpico.

reebok lifter pr

Scarpe da powerlifitng

La terza categoria di scarpe da sollevamento pesi è progettata per il powerlifting, disciplina che prevede esercizi come lo squat e la panca, quest’ultimo tipo di scarpa si colloca in una posizione intermedia, aiuta a mantenere la giusta posizione, ma poiché ha talloni leggermente più bassi confrontati con le scarpe da weightlifting, aiuta i powerlifter a sedersi e ad impegnare al meglio la loro catena posteriore.

reebok legacy lifter


Criteri di Valutazione Scarpe da weightlifting

  1. Suola realizzata in materiale non comprimibile
  2. Presenza cinturino al metatarso

La suola deve essere fatta di materiale non comprimibile come legno o plastica e NON GOMMA. Se non lo è, la scarpa si comprimerà sotto un carico pesante che diminuisce il trasferimento di forza. Pensa a quanto sia importante la tenuta tecnica. Perché vorresti delle scarpe morbide se ti interessa il massimo trasferimento di forza?

Anche il cinturino del metatarso è molto prezioso. Non solo la cinghia aumenta la stabilità complessiva del piede, ma “risucchia”  letteralmente il piede nella scarpa impedendo qualsiasi movimento interno all’interno della scarpa stessa. Qualsiasi mancanza di tenuta, diminuirà il trasferimento di forza. Il cinturino metatarsale serve anche, in una certa misura, per prevenire la pronazione o la supinazione del piede sotto carichi aumentando l’efficienza.

Come abbiamo scelto e testato la miglior scarpa da weightlifting

Aspetto Scarpe da weightlifting :

Capiamo che questa è una qualità soggettiva e come tale ha giocato un ruolo rilevante con cui abbiamo scelto le scarpe. Piuttosto che basandosi solo sul nostro punto di vista, abbiamo anche interpellato altri atleti per avere un idea piu ampia in generale.

Vestibilità Scarpe da weightlifting :

La vestibilità delle scarpe da powerlifting o weightlifting è basilare per permettere di scegliere il modello a noi più congeniale e non tutte le scarpe da powerlifting o weightlifting possono vantare questa caratteristica di essere calzabili da chiunque.

Costruzione Scarpe da pesistica :

Le scarpe che consigliamo sono alcune delle migliori disponibili sul mercato e sono spesso state recensite da noi in modo approfondito. Dovrebbero essere costruite con materiali di fascia alta e durare almeno 12 mesi in condizioni di allenamento pesante.

Comfort Scarpe da powerlifiting :

Una scarpa da powerlifting o weightlifting aldilà della durevolezza e della vestibilità deve essere comoda perchè se fai crossfit per davvero, indosserai le tue scarpe per molto moltissimo tempo. Ore ed ore di allenamento ad alta intensità metteranno a dura prova le tue articolazioni e la comodita nell esecuzione degli esercizi è fondamentale anche più della performance in alcuni casi.

Caratteristiche speciali:

A parita di costo e materiali una powerlifting o weightlifting di alta gamma si differenzia per le sue caratteristiche speciali e le sue innovazioni tecniche che permettono di affrontare tutti gli esercizi in modo perfetto offrendo proprio il supporto necessario durante quel tipo di allenamento.

Prezzo Scarpe da powerlifiting:

Il prezzo della scarpa dovrebbe essere allineato alle sue prestazioni. Se una scarpa costa 170 euro dovrebbe come minimo avere caratteristiche tecniche migliori di una che costa 100 e cosi via.


Classifica Scarpe weightlifting 2018

Durante i test abbiamo eseguito tutti i test possibili durante gli allenamenti con snatch, squat, panca e altre sollecitazioni che anno messo a dura prova le scarpe testate per voi.


N°1 Reebok Legacy Lifters

 

Reebok Legacy Lifter

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA


N° 2 Reebok Lifter Pr


Reebok Lifter Pr

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA


N°3 Adidas Adi Power


adiPower Adidas Weightlifting

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA


N°4 Adidas PowerLift 3.1

Recensione e Prova Adidas Powerlift 3.1

LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA


 

Dove acquistare le scarpe da weightlifting ?

Ricordiamo sempre di acquistare le Scarpe da weightlifting / powerlifiting sui siti ufficiali dei Produttori

Sito ufficiale Reebok

Sito ufficiale Adidas


IL POST RAPPRESENTA LA NOSTRA PERSONALE OPINIONE. OVVIAMENTE…

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Scarpe da sollevamento pesi - Classifica 2018 Miglior Scarpe Weightlifting
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star