Northern spirit abbigliamento crossfit

Ricordo come se fosse ieri il primo giorno in cui ho iniziato a fare crossfit, mi sono presentato al box con un paio di comunissime scarpe da ginnastica, pantalocini e la prima maglietta trovata nell’armadio.

Ebbene sì perché in effetti questo sport non richiede nessun abbigliamento specifico, soprattutto quando si è all’inizio. Wod dopo wod, però, inizi a guardare i tuoi compagni di allenamento vestiti di tutto punto come i migliori crossfitter, così ti fai prendere la mano ed inizia a fare acquisti all’impazzata. Viene quindi il momento in cui ti domandi se quei vestiti, oltre ad essere belli, hanno qualcosa in più e se i soldi spesi ne sono valsi realmente la pena. Lo devo ammettere la differenza c’è e si fa sentire!!!!!!

Nello sport, come nella vita di tutti i giorni, credo ci voglia un po’di stile per differenziarsi dagli altri, per cui ho iniziato a ricercare aziende del settore non troppo conosciute in Italia fino ad approdare al sito della Northern Spirit.

L’azienda svedese, nata nel 2013 a Helsingborg, prende il proprio nome dall’omonimo film che racconta la storia di alcuni crossfitter danesi ed islandesi e dallo stesso ne trae anche ispirazione, infatti, la filosofia alla base del loro lavoro è quella di creare un marchio in grado di riflettere il più possibile lo stile di vita che ruota attorno a questo sport, fornendo prodotti belli ma sopratutto di alta qualità.

Sono un grande fautore della tesi secondo la quale se si vogliono fare le cose queste vanno fatte bene, pertanto ho provato personalmente diversi articoli della linea uomo e, grazie all’aiuto di Cristina Zenoni -owner di Crossfit Crema- alcuni di quelli studiati per le donne.

Pants – Leggins da Crossfit

Nella sezione ladies si possono trovare due tipologie di pantaloni: il primo dall’aspetto più femminile e il secondo dalla vestibilità cosiddetta normale. Secondo voi quale avrà scelto la nostra owner?? Domanda scontata….ovviamente il primo!!

Prodotto molto bello sia da vedersi che al tatto nonché super leggero, forse un po’ troppo per l’allenamento nella stagione invernale, stante il presupposto che le donne sono famose per essere delle grandissime freddolose in qualsiasi circostanza compreso ferragosto.


Knee sleeves – Ginocchiere da Crossfit

Northern Spirit crossfit 8

Finalmente delle ginocchiere con grafiche da sballo in grado di accontentare sia gli atleti dai gusti più sobri che quelli più fuori di testa, come il sottoscritto, che amano osare con disegni da paura. Dal punto di vista estetico, insomma, siamo su un altro pianeta rispetto a quanto proposto dalle altre moltissime aziende che operano in questo settore.

Il fattore estetico ha il suo peso nella scelta di un articolo ma i ragazzi svedesi si distinguono anche per due aspetti tecnici, infatti, realizzano questo prodotto utilizzando il miglior neoprene in circolazione e lo propongono in un solo spessore ovvero quello di 5 mm.

Non sono un grande utilizzatore di questo accessorio per cui ho chiesto aiuto ad una crossfitter di tutto rispetto: Cristina Zenoni, una donna che è abituata ad usarle talmente tanto da consumarle fino all’osso. Veniamo al sodo:
• Taglia: perfetta grazie alla presenza finalmente di una guida alle taglie, dettaglio a dir poco essenziale per evitare errori di acquisto di qualsiasi prodotto, soprattutto quando questo arriva da lontano come in questo caso.
• Confort: le ginocchiere avvolgono come un guanto le articolazioni migliorando la coordinazione muscolare, stimolando la circolazione sanguigna e garantendo la riduzione di gonfiori.
• Feeling: l’elevato spessore utilizzato da un lato permette di tenere calde le articolazioni e al contempo di preservarne i traumi durante l’allenamento come per esempio durante l’esecuzione dei walking lunges.


T-shirts e tanks – Magliette da Crossfit

Northern Spirit crossfit 4

Apro il pacco curioso come non mai di vedere se le foto del sito corrispondo alla realtà. Ebbene sì, i colori delle magliette e della canotta sono veramente belli brillanti come speravo ma, purtroppo, il mio entusiasmo si è ben presto smorzato quando ho notato una cosa che non amo ovvero che le grafiche sono pressofuse.

Mi è venuto subito il dubbio che durante i wod le t-shirts mi si potessero incollare addosso tipo francobollo, dandomi quella terribile sensazione di essere stato avvolto con della pellicola trasparente. Visto che solo i fatti contano veramente, ho woddato una settimana intera mettendole tutte alla prova e giungendo alle seguenti conclusioni:

• Tutti i capi sono estremante morbidi al tatto ed una volta indossati sono così leggeri da non sentirli nemmeno.
• Le stampe sono realizzate con uno spessore talmente esiguo che il tanto temuto effetto colla non si è fortunatamente verificato.
• La vestibilità delle magliette è in linea con le normali taglie in circolazione mentre per quanto riguarda la canotta sarei stato curioso di provare una taglia in meno, sembra quasi troppo abbondante. In questo caso la presenza di una guida alle taglie mi avrebbe tolto qualsiasi dubbio al riguardo.

Shorts – Pantaloncini da Crossfit

Northern Spirit crossfit 6

Non so voi ma se potessi wodderei solamente in slip perché odio sentire l’attrito dei pantaloncini tutte le volte che squotto, per tale motivo sono estremamente critico al riguardo. Vediamo come se la sono cavata quelli che ho scelto.

Al primo impatto non mi hanno fatto impazzire, esiste una sola colorazione principale con qualche variante solamente per la scritta posta sulla coscia destra, insomma io avrei osato molto di più da un punto di vista estetico. Ma poco importa, meglio un pantaloncino migliorabile esteticamente che uno scomodo, per cui squottiamo come se non ci fosse un domani.

Ebbene anche questa volta mi sono dovuto ricredere perché una volta indossati li ho sentiti subito estremamente comodi, letteralmente un guanto in grado di assecondare ogni mio movimento e non trasferendomi quella sensazione di resistenza percepita in passato con altre marche.

Stante la perenne assenza di indicazioni in merito alla scelta della taglia, per evitare spiacevoli errori, ho contattato direttamente l’azienda svedese per farmi consigliare sulla base della mia altezza e peso, non certo il metodo migliore per scegliere la taglia ottimale da selezionare.

Sweatshirts – Felpe da Crossfit

Perché non concludere in bellezza con una bella felpina pre/post wod? Qui la scelta è stata veramente ardua sia perché sono proposti ben 3 modelli (zip con cappuccio, mezza zip, girocollo) ma soprattutto perché in questo caso i ragazzi si sono sbizzarriti proponendo un sacco di varianti grafiche.

Visto che amo osare, sarebbe stato un vero delitto non propendere per il modello tutta zip con cappuccio con il mitico unicorno stampato sulla schiena.
Il modello in questione risulta essere molto comodo sia per la sua vestibilità definita dal sito “normale” sia grazie all’impiego di materiali quali cotone in misura dell’80% e poliestere al 20%. Oltre alle due tasche laterali indipendenti, sul petto è stata apposta una zip perfetta per riporvi le chiavi, il cellulare o due soldini per qualsiasi emergenza.

Sarei stato curioso di provare il modello a mezza zip, forse il più adatto da utilizzare nella fase warm-up o di streaching finale. Chissà che a breve mi toglierò questo sfizio.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare da una linea femminile, questo modello è disponibile nella sola colorazione del grigio scuro con possibilità di scegliere qualche variante per quanto riguarda la scritta presente sulla coscia destra (verde, rosso, rosa, bandiera francesce, bianco).


Giudizio finale:

PERCHE SI !

• Massima onestà nel dichiarare sul sito a grandi lettere sia la composizione dei capi che la provenienza delle materie prime utilizzate;
• Vestibilità
• Confort
• Spedizione veloce ed entro i termini dichiarati
• Prezzi: in generale il rapporto qualità/prezzo è buono anche se credo che in alcuni casi siano migliorabili.

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
northern spirit abbigliamento crossfit
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star

Filippo Comparini

Atleta e Giudice Crossfit con certificazione CrossFit Level 1 (CF-L1) - CrossFit Judges Course - Project Judges Affiliate