Terremoto in casa CrossFit®. Non ci sembra ancora vero, ma alla fine è successo. Licenziato in tronco il 40% dello staff del quartier generale di CrossFit® Santa Cruz in California !! Fonti molto ben informate ci dicono che sia stato lo stesso Greg Glassman ad aver fatto partire la cosa.
La maggior parte dello staff licenziato faceva parte della divisione media video, fotografia, grafica e logistica che si occupava dei CrossFit® Games. Questa mossa cosi eclatante sembra sia stata fatta nell’ottica di togliere sempre più visibilità ad i CrossFit® Games per riportare il CrossFit®, verso la concezione di sport a supporto del miglioramento della salute.
Sembra che una delle preouccupazioni dello staff dei fedelissimi di Glassman sia quello di mostrare attraverso i CrossFit® Games, una rappresentazione troppo estrema di questo sport. Troppi infortuni, troppi scandali legati al doping e di seguito troppa cattiva pubblicità.
CrossFit® Healt la nuova direzione.
Ci sembra effettivamente un ragionamento sensato visto che quest’anno per la prima volta i box di CrossFit® Americani chiusi hanno superato le nuove aperture. Il merito di Greg Glassman è stato quello di creare un sistema di fitness davvero efficace per migliorare la propria salute. Come dimenticare poi le battaglie del fondatore di CrossFit® contro le grandi compagnie produttrici di soda come CocoCala che avvelenano con centinaia di kg di zucchero i giovanissimi americani ed europei predisponendoli a malattie come il diabete.
Ridefinire le priorità.
Oggi CrossFit® ha più di 15.000 affiliati in tutto il mondo; più della metà di questi si trovano al di fuori degli Stati Uniti.
Una parte significativa delle risorse finanziarie di CrossFit® attualmente è destinata al sostegno di una competizione ( i CrossFit® Games ) che vede protagonisti solo lo 0,01% degli atleti di CrossFit® mondiali, queste risorse dice Glassman, potrebbero essere destinate a sostenere la formazione e ad equipaggiare i nostri affiliati in prima linea nella lotta contro le malattie croniche.
Ancora Glassman afferma : “Abbiamo scelto di apportare queste modifiche per concentrare i nostri sforzi verso il “core” di CrossFit® : e cioe’ i nostri affiliati, la nostra missione principale è sempre stata quella di prevenire e invertire il terribile trend delle malattie croniche”
Inoltre, con così tanti affiliati in tutto il mondo, CrossFit® ha bisogno di più personale, risorse legali e supporto per le lingue straniere.
Questa ristrutturazione cosi profonda del direttivo è l’indicatore più chiaro che CrossFit® ha intrapreso la scelta di proteggere e promuovere i suoi affiliati.
L’altra faccia della medaglia.
A causa di questi eventi non saranno più realizzati documentari come Road to the Games !!! UN ENORME ERRORE secondo noi ma non siamo noi a decidere purtroppo.
Grandi cambiamenti anche nelle fasi di qualificazioni dei CrossFit® Games. Il Lift Off sarà annullato ed il CrossFit® Invitational sarà cancellato. Insomma una serie di notizie che lasciano basiti e senza parole.
Vedremo cosa succederà. Intanto fonti molto attendibili ci dicono che Dave Castro è sotto shock ma di risposte ufficiali sui social nessuna traccia.
Restate incollati, vi terremo aggiornati su tutti i nuovi sviluppi…