CrossFit Games 2018 | Riepilogo 1° giorno di gara

Evento 1 : Criterium Race

Il primo giorno dei CrossFit Games è storicamente aumentato di difficoltà di anno in anno.

I Reebok CrossFit Games del 2013 cominciarono con nuoto e muscle up e si chiusero con una mezza maratona. Un anno dopo, il primo giorno del 2014, iniziò sulla spiaggia e si concluse con un PR di squat, nel 2015, gli atleti dovettero affrontare nuoto, paddle e sandbag, un evento quello delle sandbag molto difficile che ha richiesto agli atleti di spostare centinaia di chili di sacchi di sabbia, attraverso tutto lo stadio. Il 2016 poi è stato il primo anno in cui ci sono stati tre eventi nel primo giorno : corsa di 7 km, deadlock ladder, chipper, sit-up GHD e uno sprint in collina.

L’anno scorso, Madison ha dato il benvenuto agli atleti il ​​primo giorno con una terribile combinazione di corsa-nuoto-corsa, per passare poi, al ciclocross, finendo con un devastante amanda, una versione potenziata del noto workout composto da muscle-ups e squat snatches.

Nel 2018, gli atleti hanno dovuto affrontare una corsa in bici chiamata Criterial Race. Un totale di 40 giri in sella ad una bici da corsa.

La prova a cronometro del giorno ha visto Adrian Mundwiler e Laura Horvath vincitori dell’evento, una previsione che si è dimostrata esatta, visto che Mundwiler ha vinto l’evento e Horvath e si è piazzato secondo dietro a Kristin Holte. L’anno scorso, Holte ha vinto l’evento di ciclocross, il primo giorno.

COURTESY OF TWITTER

Mat Fraser si è piazzato al quarto posto nell’evento, ma diversi atleti di rilievo, tra cui Scott Panchik e Patrick Vellner non hanno brillato per performance, questi ultimi hanno concluso rispettivamente al 36 e 34 posto, ritrovandosi con un sacco di terreno da recuperare.

Tia-Clair Toomey ha completato la top five delle donne nell’Evento 1, seguita da vicino da Annie Thorisdottir e Cassidy Lance-McWherter.

In un evento comunemente conoscuto come difficile, Michele Fumagalli è purtoppo caduta e sarà fuori della competizione a causa di un infortunio.

Evento 2 : 30 Muscle-ups

Il secondo evento della giornata è stato 30 muscle up for time. Tia Toomey è riuscita ad eseguire 20 ripetizioni.

L’evento è stato vinto da Kristi Eramo, rivendicando la sua prima vittoria in assoluto ai CrossFit Games.

KRISTI ERAMO
COURTESY OF INSTAGRAM

Nel primo Heat maschile, Logan Collins, Cody Anderson e Zeke Grove hanno cercato di andare unbroken, ma non ci sono riusciti. Anderson ha superato le 28 ripetizioni prima di prendere una no rep, Collins ha tagliato il traguardo in 1:46, un tempo che sarebbe potuto essere stato il migliore dell’evento. Grove ha concluso proprio dietro a Collins.

Evento 3 : CrossFit Total

Il terzo evento è stato CrossFit Total : 1-rep-max back squat, shoulder press e deadlift.

Whitney Gelin ha raggiunto i 200 kg nella prova di deadlift, mentre Ehea Schuerch ha fatto un ottimo 150 kg nella prova di back squat. Conosciuta per la sua forza, Alessandra Pichelli nell’heat 2 ha tenuto il passo con un totale di 390 kg.

Ma poi è arrivato il momento dell’heat 3.

tia toomey crossfit games 2018
PHOTO COURTESY OF CROSSFIT.COM

Tia Toomey sorprendentemente ha fallito il suo primo tentativo di back-squat a 150 kg ma dopo essersi concentrata ha riprovato con 2,5 kg in più ed ha chiuso l’esercizio.

Tia Toomey e Wells hanno sollevato circa 190 kg nella prova di deadlift, la rookie Horvath invece ha chiuso a 185 kg. La campionessa del mondo uscente Tia Toomey ha vinto l’evento con un totale di 397 kg circa, seguita da Wells con 395 kg circa.

Sara Sigmundottir purtoppo ha sofferto stranamente la prova di deadlift che ha concluso dopo diversi tentativi.

sara sigmundottir

Nella prova maschile di CrossFit Total, Scott Panchik ha tirato fuori un back squat da 200kg !! Chiudendo poi subito dopo con un monster deadlift da 225 kg !!

Patrick Vellner, in un momento d’impeto poi, spiazza tutti con um deadlift da 270 kg !! Vellner sapeva di dover recuperare alcuni punti su questo evento, dopo un deludente 34° posto finale nella Criterium Race.

vellner crossfit games 2018

Classifica generale attuale

UOMINI

1. Mat Fraser (240 punti)

2. Adrian Mundwiler (206 punti)

3. Lukas Högberg (202 punti)

DONNE

1. Laura Horvath (182 punti)

2. Tia-Clair Toomey (174 punti)

3. Cassidy Lance-McWherter (156 punti )

Visita la classifica sul sito web ufficiale dei CrossFit Games per un elenco completo delle classifiche generali per TEAM, MASTER e TEENAGER.

Per oggi è tutto. Ci vediamo domani per il riassunto della giornata.

Sommario Articolo :
CrossFit Games 2018 | Riepilogo 1° giorno di gara. Analisi completa.
Titolo Articolo :
CrossFit Games 2018 | Riepilogo 1° giorno di gara. Analisi completa.
Descrizione Articolo :
CrossFit Games 2018. Riviviamo il primo giorno di gara con l'analisi dei workout dei vincitori e delle sfide affrontate. Cosa ci aspetterà domani ?
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :