Nello sport abbiamo sempre assistito a grandi scontri fatti di rivalità accesa e sana competizione. Nel tennis Borg e McEnroe nel calcio Platini e Maradona nella Box Tyson e Holyfield. E nel CrossFit® ? Bè da ormai qualche anno c’è un solo duello che domina la scena Fraser contro Fraser.
Da solo, impareggiabile in cima al suo sport, in competizione con e per la sua eredità, spinto dalla sua stessa motivazione a continuare a crescere.
Ai CrossFit® Games del 2018, Fraser ha vinto sei dei 13 eventi e ha concluso a 216 punti dal rivale più vicino, il canadese Fikowski. Con un massimo di 100 punti disponibili per evento, questo margine di vittoria ha rappresentato la performance più dominante nella storia di CrossFit® Games.
Ciò che è ancora più incredibile è che il successo di Mat Fraser di quest’anno è arrivato nonostante Mat fosse infortunato.
Conoscendo il rischio che lo staff medico dei CrossFit® Games non gli permettesse di competere, Mat ha tenuto il suo infortunio per sè, ha pensato soprattutto di non far annusare agli “squali” l’odore del sangue di una preda ferita. In competizioni come i CrossFit® Games anche un piccolo segnale di difficoltà può dare la motivazione ad un tuo concorrente di spingere di più e provare a batterti.
In un intervista Mat dice : “Non sapevo quanto fosse brutto, ma sapevo cosa mi fosse realmente successo.Le probabilità di dovermi sottopormi ad un intervento chirurgico, ad un tratto divennero una seria possibilità. Ma non ho mollato, ho fatto buon viso a cattivo gioco e sono andato avanti.”
Fortunatamente per Fraser, il danno non è stato tale da influenzare seriamente la sua capacità di competere e, dopo una serie di prove dove ha dominanto, il campione uscente si è diretto verso l’evento finale sapendo che il titolo sarebbe stato ancora una volta suo.
Durante i quattro giorni di gara, Fraser ha mantenuto la testa bassa, come un operaio, evitando di guardare troppo da vicino il tabellone segnapunti o di ascoltare troppo da vicino la folla. Ma una volta capito che non poteva più essere raggiunto, si è concesso un breve istante, fermandosi a metà dell’evento finale per riprendere alcuni momenti di questa eccezionale esperienza.
La reazione emotiva di Fraser a questo momento non è qualcosa che molti hanno visto. Molto più attento alla sua vita privata a differenza di atleti di CrossFit® Games, Fraser raramente pubblica sui social media e passa molto del suo tempo a casa con la sua ragazza Sammy, oppure in sella alla sua moto o divertendosi al poligono.
Il suo garage, ha più attrezzature per l’allenamento di molti box di CrossFit® mai visti, permettendo cosi a Fraser di allenarsi da solo.
Ma cosa rende Mat Fraser diverso ? Che cosa ha in più degli altri ?
Il Sorriso !!! Si lo sò ci prenderete per pazzi. Ma è proprio questo che ha detto Mat in più di un occasione.
Potresti pensare che il segreto di Mat Fraser consiste semplicemente nel far crescere di più i muscoli, fare più strappi e stacchi da terra rispetto agli altri. Ma in realtà ciò che rende Mat Fraser diverso non è quello che fa in palesta ma quello che fà prima di arrivarci !!!
Durante un intervista a Mat dove gli è stata posta la domanda : qual è la cosa che fai ogni giorno per migliorarti ?
Mat ha cosi risposto : Sapete tutti che prima di fare CrossFit® ero in lizza per entrare nella squadra olimpionica americana di sollevamento pesi. Ma a causa di un brutto infortunio dovetti fermarmi per un lungo periodo. Al mio ritorno non ero più lo stesso. Ero infelice ed avevo perso l’amore per lo sport.
Anche se Mat era sulla buona strada per far parte della squadra olimpica, decise di abbandonare la sua carriera sportiva. Non aveva più motivazione per andare avanti.
Tornò nel suo stato di origine il Vermont, per poi unirsi a un box CrossFit® locale solo per poter fare un po ‘di sollevamento olimpico. Ma presto si unì agli allenamenti di gruppo e fu allora che dichiarò che : la felicità era un requisito indispensabile per l’allenamento.
Nella sua intervista Mat continua : Quando vado ad un allenamento felice, con il sorriso, sono disposto a soffrire un po’ di più, sono disposto a scavare un po’ più a fondo, spingere un po’ più forte.
Questo sforzo extra durante ogni allenamento amplifica l’evoluzione della mia forma fisica.
Quando sorridi, il tuo cervello rilascia sostanze chimiche come endorfine, dopamina e serotonina. E queste sostanze chimiche possono aiutarti a rilassarti, a ridurre la frequenza cardiaca e persino a smussare l’effetto del dolore.
Le persone di buon umore si esercitano con intensità maggiore. Inoltre, essere di buon umore ti rende più propenso a fare esercizio fisico, mentre l’allenamento stimola il tuo umore.
Fraser è così irremovibile sulla sua regola che nei giorni in cui si sveglia di malumore (alcuni giorni succede), fa di tutto per migliorare il suo umore. Ad esempio prende la moto per un giro magari con Sammy oppure mangia qualcosa di buono.
Mat ci lascia con una perla da tenere sempre presente :
Qualunque cosa tu faccia, assicurati di allenarti felice. Il concorrente più pericoloso è quello con il sorriso sulle labbra !
Se vuoi conoscere di più su Mat Fraser leggi la sua biografia.