Inside Eric Roza | Chi è il nuovo CEO di CrossFit Biografia e Curriculum


Eric Roza diventerà tra pochissimi giorni CEO di CrossFit, sostituendo Dave Castro. Sono pochissime le informazioni che riguardano l’acquisizione della CrossFit.inc da parte di Eric Roza. Cerchiamo insieme di analizzare meglio cosa è realmente accaduto in questi ultimi giorni.

Per prima cosa cerchiamo di conoscere meglio il futuro CEO di CrossFit.

Chi è Eric Roza

Eric Roza ricopre il ruolo di Executive in Residence presso la General Catalyst (una delle principali società di venture capital americane) e ricopre attualmente il ruolo di Presidente di TrueCoach (piattaforma digitale per personal trainer).

Recentemente si è dimesso da Direttore Generale di Oracle Data Cloud, posizione che ha assunto in seguito alla vendita di Datalogix a Oracle per 1,25 miliardi di dollari nel 2015, offrendo un ritorno agli investitori pari a 35 volte.

Eric ha guidato il team che ha creato Oracle Data Cloud, che è attualmente la principale azienda di dati e analisi dei media digitali, con una penetrazione pari al 99% dei primi 200 inserzionisti statunitensi.

La sua incessante attenzione per la costruzione di una cultura sana e vincente ha portato Datalogix a essere premiata come una delle migliori aziende di medie dimensioni del paese per cui lavorare, in seguito Roza è stata nominato Ernst & Young Entrepreneur of the Year for the Rocky Mountain region per l’anno 2014.

In precedenza è stato dirigente di Asurion ed ha lavorato anche per Bain, Intuit e diverse altre start-up tecnologiche.

CrossFit Sanitas

Eric Roza è in oltre il co-fondatore di CrossFit Sanitas, più volte riconosciuta come uno dei migliori 5 box di CrossFit del Paese. Inoltre è membro di numerosi consigli di amministrazione ed è un investitore attivo e mentore di leader in forte crescita sia nel settore non profit che a scopo di lucro.

Eric vive a Boulder e Vail, in Colorado, con i suoi quattro figli. Nel suo tempo libero (poco in verità), scia, viaggia, aiuta vecchi e nuovi amici a diventare più felici e più sani e si esibisce come cantante/cantautore/chitarrista con la sua band, The House Cats.

Eric Roza ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università del Michigan e un MBA presso la Stanford.

Per quanto è stata venduta CrossFit

Analizzando i dati dell’attuale situazione societaria possiamo affermare che le entrate principali del marchio derivano da affiliazione e certificazioni dei trainer. Facendo un calco rapido ed accurato solo in parte possiamo affermare che CrossFit ha entrate annuali che si aggirano tra i 40 ed i 50 milioni di dollari. Con costi operativi effettivamente molto bassi, non vendendo alcun prodotto fisico.

Molto spesso sul mercato si applicano sistemi di valutazione semplici, come la somma tra il valore patrimoniale e il totale dei ricavi annui per un moltiplicatore che può variare da 0,1-0,2 per attività a basso valore aggiunto, a 6-7 e oltre per attività ad alto valore aggiunto.

Considerando CrossFit.inc un attività ad alto valore aggiunto e con un tasso di crescita senza pari. Non mi sorprenderei se fosse stato applicato un moltiplicatori pari o superiore a 7.

Calcolo approssimativo

Facendo due calcoli, al netto dei costi operativi arrotondati per eccesso a 10 milioni di dollari/anno, potremmo ritrovarci un azienda con ricavi annuali netti di 35/40 milioni di dollari, a tale valore dovrebbe essere applicato il valore patrimoniale che attualmente sembra davvero trascurabile.

Moltiplicando dunque con un coefficiente pari a 7 la somma di 40 milioni di dollari, non mi stupirei se CrossFit.inc sia stata venduta per una somma molto vicina ai 300 milioni di dollari.

Sicuramente non sapremo mai davvero a quanto sia stata venduta CrossFit, ma cosa più importante non sapremo mai a chi è stata venduta 😉

Perchè un business angel a capo di CrossFit ?

Eric Roza sa fare molto bene una cosa : Far crescere le aziende e trasformarle in veri e propri giganti, attraverso acquisizioni a volte anche molto audaci. Oracle Data Cloud è il monito di cosa sa fare questo ragazzo.

Una cosa è certa il messaggio sembra chiaro. CrossFit deve crescere e diventare qualcosa di nuovo con un nuovo modo di affrontate il mercato. Sono curioso di conoscere i piani del nostro nuovo CEO. Sono convinto che l’enfant prodige non ci farà annoiare.

Un grande in bocca al lupo al nuovo CEO di CrossFit Eric Roza!

banner kingsbox italia
Sommario Articolo :
Inside Eric Roza | Chi è il nuovo CEO di CrossFit Biografia e Curriculum
Titolo Articolo :
Inside Eric Roza | Chi è il nuovo CEO di CrossFit Biografia e Curriculum
Descrizione Articolo :
Cerchiamo di conoscere meglio il futuro CEO di CrossFit Eric Roza. Percorso lavorativo, vita privata, famiglia e tanto altro.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :