Scarpe da Crossfit Come Scegliere le Scarpe Giuste

Scarpe da Crossfit come scegliere le scarpe giuste

Scarpe da Crossfit

Ci sono così tante scarpe da CrossFit sul mercato che scegliere quella giusta è una vera sfida.

Poniamoci 3 Domande per capire Come Scegliere le Scarpe Giuste da Crossfit

1) Che tipo di esercizio faccio piu’ di frequente oppure per quale esercizio mi alleno con piu’ intensità?

2) Sono un Crossfiter professionista oppure mi alleno per essere in forma e divertirmi?

3) Cerco una scarpa che che sia polifunzionale oppure voglio una scarpa diversa per i diversi esercizi?

Tipi di scarpe da CrossFit

Gli atleti che competono nelle gare di Crossfit spesso si dotano di diversi tipi di scarpe per diversi tipi di prove.

Al pari degli atleti di Crossfit, le scarpe CrossFit devono cercare di essere prestazionali in piu’ esercizi possibili. Delle buone scarpe da Crossfit hanno bisogno di stabilità per il sollevamento pesi, ammortizzazione per la corsa, traspirabilità per affrontare la produzione intensa di sudore, essere si leggere e comode ma anche fornire protezione. Il particolare equilibrio di ogni scarpa di successo è una lezione nella gestione dei compromessi. Oltre alle scarpe da corsa, gli atleti CrossFit hanno provato tutte le opzioni possibili dalla scarpa da sollevamento pesi alle opzioni minimaliste quasi scalzi. Fortunatamente, i produttori di scarpe prestano attenzione alle esigenze dei Crossfitter e negli anni cercano di creare scarpe sempre più equilibrate. Si muovono verso l’ideale da tutte le direzioni.

Quindi andremmo ora a conoscere i due tipi principali di scarpe da CrossFit:

Scarpe da Crossfit Sollevamento Pesi

scarpe da crossfit per weightlifting

Ci sono diversi tipi di scarpe per diversi esercizi nel crossfit a livello professionistico. Discipline svolte in modo agonistico necessitano di calzature adatte. Parliamo delle scarpe da pesistica o Powerlifting. Esercizio Crossfit che puoi trovare qui.

Ecco una breve panoramica delle Scarpe da Powerlifting Crossfit.

Adidas Powerlift 3.1

Le scarpe Adidas Powerlift sono le piu’ popolari tra i crossfitter per diversi motivi.
In primo luogo, sono un’opzione poco costosa a pari della qualità costruttiva di Adidas. In secondo luogo, sono dotati di un tacco non molto alto donando una senzasione di stabilita maggiore.In terzo luogo, hanno un design unico e offrono molta sicurezza per gli atleti alle prime armi.Non dimentichiamo poi il loro peso contenuto che aiuta molto nei diversi movimenti. Leggi qui la mia recensione Adidas Powerlift 3.1.

Adidas AdiPower

L’Adidas AdiPower è una delle scarpe da sollevamento pesi più conosciute che Adidas abbia mai creato. Queste scarpe sono state le prime ad utilizzare un tallone pieno in TPU, cosa che ha spinto la popolarità di questo design tra le scarpe da sollevamento pesi.

In primo luogo, hanno utilizzato una gomma rivestita in poliuretano per aumentare la durata, la flessibilità e la ventilazione della scarpa. In secondo luogo, Adidas ha utilizzato per prima un tacco alto in TPU per aumentare la stabilità della scarpa. In terzo luogo, hanno diminuito il loro numero di cinghie da tre (AdiStars) a uno, molto simile al modello PowerLift.

Reebok Legacy Lifter

Le Reebok Legacy Lifter sono vere scarpe da sollevamento pesi. Leggermente più pesanti rispetto ad altri modelli dedicati di Nike e Adidas, la dimensione, l’altezza del tallone e la costruzione danno una sensazione molto solida che ti fa sentire piantato al suolo. Costruite con materiali solidi offrono una stabilità ed un senso di sicurezza senza pari a discapito pero della manovrabilità. Qui trovi la mia recensione recensione Reebok Legacy Lifter

Reebok Lifter Pr

Reebok Lifter Pr Scarpe da Crossfit . Stabilità e Resistenza senza pari. Le Reebok Lifter Pr sono la nuova scarpa da crossfit per i vostri allenamenti di powerlifting. Progettate per offrire stabilità e supporto durante gli esercizi di sollevamento pesi più intensi La solidità delle Reebok Lifter Pr vi permetterà di eseguire in sicurezza esercizi con carichi pesanti offrendo stabilità e protezione alle vostre articolazioni inferiori.

I materiali di costruzione delle Reebok Lifter Pr sono di prim’ordine. L’avampiede  e realizzato in pelle pieno fiore, la linguetta invece è realizzata in air mesh per donare massimo supporto unito a leggerezza e traspirabilità. Qui trovi la mia recensione Reebok Lifter Pr


Scarpe da Crossfit Allenamento Wod

nike metcon 3 vs reebok nano 7

Parliamo ora delle scarpe da Wod chiamate anche Multifunzione dove poter svolgere un po tutti gli esercizi. Qui puoi trovare tutti gli Esercizi Crossfit base che affronterai nei WOD.

Ecco una breve panoramica delle Scarpe da Allenamento Funzionale Crossfit

Nike Metcon 3

Se dovessi comprare una scarpa solamente per il suo aspetto la Metcon 3 sarebbe l’unica scarpa da acquistare. Non so se sia perché sono stato indottrinato da bambino a farmi piacere le Nike a causa di tutti i grandi atleti che nike sponsorizza o perché sono veramente le migliori. Qui trovi la mia  Recensione Nike Metcon 3

  • Cavi Flywire per una sicurezza totale
  • Mesh su tallone e caviglia per la massima freschezza
  • Clip sul tallone per ridurre il trascinamento durante gli esercizi al muro
  • Gomma morbida sull’avampiede per una trazione potente
  • Gomma testurizzata e avvolgente sull’area mediale per la massima resistenza durante gli esercizi alla fune.

Reebok Nano 7

Reebok sostituisce la tomaia in Kevlar (usato dalla sarie nano 6.0) con la nuovissima tecnologia “Nanoweave”. Reebok decide di abbandonare almeno per le nano 7.0 la dupont come fornitrice di kevlar, sostituendo con un nuovissimo materiale brevettato dalla stessa reebok appunto il Nanoweave che avvolge tutta la scarpa donando una resistenza alle abbrasioni senza pari.
La sensazione data dalla scarpa e’ di molto robusto, ma anche tanto rigida. La rigidità iniziale si stempera in parte però con il passare dei giorni e dell’uso. Qui trovi la mia recensione Reebok Nano 7

Cosa rende speciali le nuove Reebok CrossFit® Nano

  • Powerlaunch Toe Box
  • RopePro
  • Intersuola saldata in CMEVA
  • Design low-cut
  • Intersuola avvolgente 360
  • Inserto tallone in TPU

Reebok CrossFit Speed Tr 2.0

Reebok CrossFit Speed Tr 2.0. Veloci anzi no Velocissime. Le Crossfit Speed Tr 2.0 sono le perfette compagne per i vostri allenamenti in Box. Progettate per offrire leggerezza e comfort ma anche fornire stabilità e resistenza.

Questo tipo di scarpe da crossfit è stata pensata per offrire grazie alla leggerezza dei materiali ed alla sua configurazione tutto il supporto necessario durante i wod dove è d’obbligo velocità e reattività. I diversi tipi condizionamenti metabolici che ogni giorno affrontiamo nei nostri wod, sappiamo essere sempre di intensità diversa come diversi sono i tipi di esercizi volti ad assumere valenza differente in base alla parte del corpo da allenare.

Possiamo quindi incontrare esercizi che prediligono agilità piuttosto che forza. Corda, salto, arrampicata cosi ci asppeta oggi al box ? Di sicuro la nostra missione è farci trovare preparati. Una calzatura studiata per la velocità può aiutarci ad effettuare al meglio i nostri esercizi odierni. Qui trovi la mia recenisone Reebok Crossfit Speed Tr 2.0


Quale tipo scegliete dipende dalla tua preferenza e dalla quantità di enfasi posta sul sollevamento, la corsa o la ginnastica in palestra.

CrossFit richiede ai partecipanti di bilanciare le prestazioni in una vasta gamma di attività fisiche ed esercizi. In quanto tali, le scarpe da CrossFit devono essere in grado di bilanciare le esigenze in conflitto di stabilità quando si muovono pesanti pesi con la flessibilità per assorbire gli urti da corsa e durante un salto. Equilibrare il supporto, dare comfort e fornire traspirazione durante i lunghi allenamenti. Dovrebbe avere la sensibilità per consentire una sensazione di protezione ed ammortizzazione duranti i salti , ma anche proteggere dai diversi impatti e abrasioni possibili in allenamenti intensivi.

Sollevamento, Cardio, Resistenza

Dove vuoi il maggior beneficio? CrossFit combina le discipline di sollevamento pesi, ginnastica e corsa. Una scarpa può facilmente fornire funzionalità e prestazione in una qualsiasi disciplina sacrificando gli altri obblighi, ma trovare un equilibrio più equo tra tutti e tre è difficile. Richiede gestione dei compromessi.

C’è un esercizio in cui sei particolarmente bravo. E allo stesso momento c’e’ un esercizio che ti crea difficolta’ nella esecuzione ? Se è così, scegli un tipo di scarpa per CrossFit che ti aiuterà a lavorare in quella zona più comodamente. Se sei comodo, sarai disposto a passare più tempo a lavorare sulla tua debolezza e migliorare più velocemente. Tutti abbiamo una tendenza a voler contare sui nostri punti di forza, ma il potere di CrossFit è nel trovare e correggere le debolezze. Scegli una scarpa che ti aiuti a creare un’area di debolezza.

Appassionato o Professionista

Sei un atleta che compete in gare di Crossfit?  Se è così, vorrai affrontare le tue sfide il più velocemente possibile. Ciò significa trascorrere del tempo per correggere continuamente i tuoi movimenti per fare cio’ hai bisogno di una scarpa da Wod specifica ma versatile come la Nike Metcon 3 leggi qui la mia recensione oppure come la Reebok Nano 7 leggio qui la mia recensione Una scarpa che fornisce funzionalità di prestazione nella tua zona di miglioramento può rendere la transizione più piacevole. Gli atleti con limitazioni di flessibilità nello squat possono beneficiare notevolmente da un tallone elevato.

Dove acquistare le scarpe da Crossfit ?

Scarpe da Crossfit Come Scegliere le Scarpe Giuste

Ricordiamo sempre di acquistare le Scarpe da Crossfit sui siti ufficiali dei Produttori

Sito ufficiale Reebok

Sito ufficiale Adidas

Sito ufficiale Nike

Sommario Recensione :
Data della Recensione :
Prodotto Recensito :
Scarpe da Crossfit
Valutazione in Stelle :
51star1star1star1star1star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *