Nike Metcon 5 | Recensione completa con analisi approfondita

Devo dirvi la verità. Con le metcon nonostante le abbia tutte non ho un buon rapporto. Da sempre le scarpe da CrossFit® realizzate da Nike hanno diversi punti a sfavore della concorrente nano. Sia chiaro è solo un mia opinione personale.

Partiamo subito dai difetti dei modelli precedenti.

Metcon 2 3 4 : Tomaia troppo fragile.

Nei modelli precedenti di Metcon la tomaia non ha mai brillato per durabilità e comfort. Nonostate gli sforzi dell’azienda il materiale della tomaia mi ha sempre dato una sensazione di poca protezione e troppa “plasticosità”. Infatti tutte le Metcon possedute fino ad ora, mi hanno un po deluso per il comparto tomaia. Anche se a dire la verità il modello 4 nonostante fosse identico al 3 a introdotto alcune piccole modifiche tra cui appunto la revisione della tomaia avevano già cominciato a farmi ben sperare.

Metcon 2 3 4 : Punta troppo stretta ed eccesiva rigidità.

Nei modelli precedenti di Metcon ho sempre lamentato anche al box parlando con i fellas, la sensazione di costrizione delle dita che mi impediva di avere quel feeling cosi importante sopratutto nei movimenti come snatch, box jump, ma anche sullo sprint. Non avere spazio per muove agevolmente le dita non mi permetteva di vivere appieno la sensazione di stabilità che offrono modelli come le nano 8 e le nano 9. In oltre l’eccessiva rigidità che non permetteva di connettere la giusta reattività al movimento mi ha sempre infastidito, ma è chiaro che sono opinioni personali visto le centinaia di migliaia di paia venduti dal colosso americano.

Nuove Nike Metcon 5

Nike deve accendere un cero a Mat Fraser. Ecco riassunto in una semplice frase il profiquo rapporto di collaborazione tra Nike ed il 4 volte Fittest on heart.

Perchè questa affermazione ?

Se vi è capitato un modello Metcon 5 sotto mano converrete di possedere una scarpa da CrossFit completamente diversa dai modelli precedenti. Nike a creato davvero un modello di Metcon completamente differente da qualsiasi predente.

nike metcon 5 recensione

La mossa vincente è stata ascoltate gli atleti e sopratutto il 4 volte campione del mondo. Questa Metcon 5 vira di 180 gradi e si dirige a tutta velocità verso il mondo del sollevamento pesi senza perdere però le sue ottime caratteristiche di leggerezza e reattività del tutto nuove.

Ecco spiegato il perchè :

Prima di diventare il re del CrossFit® Mat Fraser è stato un ottimo pesista ed ha voluto fortemente inserire in questo nuovo modello di Metcon tutta una serie di novità che ora andremo ad analizzare insieme e fortunatamente è stato ascoltato.

  • Tomaia Haptic completamente ridisegnata
  • Inserto per il tallone Hyperlift da 6 mm per donna e da 8 mm per uomo
  • Sezione laterale per la rope climb rielaborata
  • Avampiede e suola ricreati da zero.
  • Offset : Da 4mm a 12mm

Capitolo stabilità

Le nuove Nike Metcon 5 posseggono un nuovo tallone più largo che ha migliorato e non di poco il supporto. In combinazione con l’esclusiva nuova tecnologia Hyperlift Nike presenta un modello completamente rivisto e migliorato in modo esponenziale. Ottima davvero la sensazione di stabilità e la comodità di poter inserire a piacimento l’inserto Hyperlift, che facilita davvero e non di poco le sessioni miste di metcon e pesisitica olimpica.

nike metcon 5 recensione 966

 

Che cosa è l’inserto Hyperlift

L’Hyperlift è un semplicissimo ma geniale inserto per tallone da 8 mm flessibile e di grande supporto che aumenta l’offset della calzatura e non solo. L’inserimeno di questo supporto accresce notevolmente la sensazione di stabilità, grazie alla nuova posizione del piede leggermente elevata, la dorsiflessione aumenta in modo egregio offrendo la perfetta posizione per le sessioni di pesisistica.

hyperlift nike metcon 5

 

Durabilità migliorata con la nuova tomaia Haptic

La nuova tomaia Haptic ha fatto davvero un salto di qualità enorme. La sensazione di sicurezza e protezione unite ad una durabilità davvero non paragonabile ad i modelli precedenti permette alle Metcon 5 di posizionarmi nell’olimpo delle scarpe da CrossFit® di qualità superiore. Posso dire con grande soddisfazione personale visto che i modelli precedenti sono andati praticamente in pezzi nel giro di 8/10 mesi di utilizzo.

nike metcon 5 recensione

Trazione e velocità migliorata

Il nuovo inserto per il rope climb mi piace un casino. La struttura ad “uncino” permette alle Metcon 5 di uncinarsi alla rope proprio come un amo da pesca migliorando di moltissimo la scalata. Sembrano sciocchezze, ma durante una gara tali migliorie possono pesare come macigni e decretare la vittoria durante un wod come quello di apertuta dei CrossFit Games. La maggiore trazione sull’avampiede poi completa e migliora la flessibilità consentendo agli atleti di generare più potenza durante esercizi come i box jump o gli scatti da fermo.

nike metcon 5 recensione

Conclusioni

Nike con queste Metcon 5 ha fatto centro. La direzione intrapresa è buona. Aver ascoltato i consigli e le esigenze di campioni com Mat Fraser ed altri ha permesso di realizzare una scarpa da CrossFit vicino alla perfezione…attenzione reparto sviluppo della Nike ho detto vicino 😉

Come sempre le Nike Metcon 5 sono acquistabili sul sito ufficiale di Nike

Sommario Articolo :
Nike Metcon 5 | Recensione completa con immagini e analisi accurata.
Titolo Articolo :
Nike Metcon 5 | Recensione completa con immagini e analisi accurata.
Descrizione Articolo :
Nike Metcon 5 | Recensione completa con immagini e analisi accurata dei pro e dei contro della nuova scarpa da CrossFit® realizzata da Nike.
Autore Articolo :
Scritto da :
My Cross Life
Logo :